domenica 18 aprile 2010

Al porto l’abbraccio dei giovani maltesi (Sartini)


Vedi anche:

Preti pedofili, il Papa: la Chiesa ferita dai nostri peccati (Izzo)

Malta ha riservato al Papa «un’accoglienza superiore alle aspettative». Oltre centomila persone hanno abbracciato Benedetto :-)

Il Papa: Chiesa ferita dai nostri peccati. Sull’aereo per Malta: nel Vangelo la forza che risana (Muolo)

La visita del Papa in diretta su Times of Malta

L’accoglienza dei Maltesi è calorosissima. «Happy birthday» per il Papa (Tornielli)

IL PAPA A MALTA: I VIDEO DI TIMES OF MALTA

Il Papa affronta con decisione la ripida scala che conduce al Santuario di Rabat "seminando" vescovi ed autorità :-) (Izzo)

Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)

Vero e proprio bagno di folla per il Papa nelle vie de La Valletta. Migliaia di ragazzi gli cantano: "Tanti auguri a te" (Izzo)

Il Papa: la Chiesa è stata ferita dai nostri peccati. Benedetto XVI accolto a Malta da una folla festante

Il Papa arrivato a Malta sulle orme di San Paolo. Accolto da un grandissimo bagno di folla (Avvenire)

Il Papa: "L’arrivo di san Paolo a Malta non era programmato. Come sappiamo, si stava recando a Roma quando sopraggiunse un violento temporale e la sua nave fu scaraventata su quest’isola. I marinai possono tracciare una rotta, ma Dio, nella sua sapienza e provvidenza, dispiega il proprio itinerario. Paolo, che aveva incontrato in maniera drammatica il Signore Risorto sulla via di Damasco, lo sapeva molto bene" (Discorso alla Grotta di Paolo)

Il Papa: gravi minacce alla vita ed alla sacralità del matrimonio (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DEL PAPA SUI MOTIVI DEL VIAGGIO A MALTA: SAN PAOLO, IL PROBLEMA DEGLI IMMIGRATI ED I PECCATI CHE FERISCONO IL CORPO DI CRISTO

Il Presidente maltese: "Santo Padre, il nostro inno e' una preghiera". Il Papa: l'Europa aiuti Malta per l'accoglienza dignitosa degli immigrati (Izzo)

Fuori programma del Papa: esce dal Palazzo presidenziale a piedi per salutare i malati (Izzo)

Pedofilia, il presidente di Malta: la colpa di pochi non oscura la Chiesa (Apcom)

Le parole del Papa sull'aereo: trascrizione di Andrea Tornielli

Malta: bagno di folla per il Papa (Rcd)

PAPA A MALTA: BAGNO DI FOLLA NELLE STRADE DELLA CAPITALE

Il Papa a Malta: siate baluardo cattolico a difesa dei valori della Unione Europea (Izzo)

Il Papa: "Il popolo maltese, illuminato per quasi due millenni dagli insegnamenti del Vangelo e continuamente irrobustito dalle proprie radici cristiane, è giustamente fiero del ruolo indispensabile che la fede cattolica ha avuto nello sviluppo della propria Nazione" (Discorso di benvenuto)

La dolce rivoluzione di Papa Ratzinger. Lunedì si chiude il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI, il Papa della fede e della ragione (Grana)

Gravissime le affermazioni di Sergio Romano: il Papato è una monarchia, non una diarchia! A ciascun Papa la propria responsabilità

Fieri di appartenere alla (vera) Chiesa: il commento di Angelo Ferro, Presidente Nazionale degli Imprenditori Dirigenti Cattolici (Corriere)

Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald

Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa

Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!

Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Al porto l’abbraccio dei giovani

Saranno in diecimila ad attendere Ratzinger che oggi arriverà su un catamarano

DI SERENA SARTINI

Sarà l’incontro con i giovani a chiudere la due giorni del Papa a Malta. Ad attenderlo, nel grande porto di Waterfront, alla Valletta, ci saranno questo pomeriggio 10mila ragazzi provenienti da tutta l’Isola. Ma prima dell’evento, Benedetto XVI effettuerà un breve tour a bordo di un catamarano, lo stesso che venne utilizzato da Giovanni Paolo II nel 1990, il «San Paolo». A bordo dell’imbarcazione ci saranno anche dieci giovani che lo accompagneranno all’inconÈ tro a Waterfront. Il catamarano sarà affiancato, ai due lati, da una trentina di piccole barche che lo scorteranno. Alle 17,15 inizierà l’incontro con i giovani maltesi, che da mesi si preparano all’evento. «Durante questo periodo di preparazione – spiega padre Savio Vella, responsabile della pastorale giovanile – la prima cosa che i giovani hanno messo in evidenza in modo chiaro è che la Chiesa abbraccia tutti senza distinzioni e non esclude nessuno». Inoltre, «la Chiesa è una Chiesa che ascolta, specialmente i più giovani. Per questo, la serata chiamerà in causa in via preferenziale gli emarginati, coloro che stanno alla periferia, che sono lontani dalla fede, e che hanno problemi con la droga e l’alcool, giovani detenuti, immigrati, senzatetto ». Dalle due del pomeriggio, poi, inizierà un momento di musica e animazione. Nel grande porto di Waterfront ci saranno la tenda dell’adorazione, quella della confessione con 40 giovani preti, la tenda del dialogo con alcuni psicologi.
«Quattro giovani hanno preparato il saluto che verrà letto a Benedetto X-VI – dice padre Savio –. Il centro di tutto è riprendere il brano del Vangelo 'Signore, che cosa devo fare per avere la vita eterna?'. I ragazzi porranno domande sul futuro, esprimendo le loro preoccupazioni lavorative, di studio, di fede. I quattro giovani leggeranno il saluto – prosegue – in rappresentanza di rispettive categorie: detenuti, giovani già coinvolti nella Chiesa, giovani che si preparano al matrimonio che quindi porteranno domande e interrogativi sulla vita di coppia e sul ruolo dei genitori, e giovani che stanno vivendo un periodo di discernimento vocazionale. La speranza, dunque, è che poi il Papa tratti questi temi: l’emarginazione, la famiglia, il ruolo dei giovani nella Chiesa, le vocazioni». L’evento è stato preparato da molti mesi. «Sì, i giovani si sono preparati tanto – conclude padre Savio – c’è stata una maratona nelle parrocchie di tutta Malta, con la Croce della Gmg e l’Icona di Maria. Un pellegrinaggio ininterrotto. D’accordo con l’arcivescovo, abbiamo voluto che fossero i giovani i protagonisti di questo evento, che lo preparassero e lo realizzassero in prima persona. E proprio loro, i giovani, hanno voluto che gli emarginati, gli esclusi, gli ultimi, fossero i privilegiati».

© Copyright Avvenire, 18 aprile 2010

Nessun commento: