lunedì 5 aprile 2010

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!


Leggo articoli come questo (e' solo un esempio fra i tanti):

In libreria messale con preghiera per la conversione degli ebrei

Questa non e' una notizia nuova! Il Messale e' nelle librerie da febbraio. Come mai la notizia esce proprio adesso? A che gioco giochiamo, media?
Diro' di piu': non solo si tratta di una news risalente settimane fa (che novita' e'?), ma pare che il Messale Romano del 1962 sia il best seller della Libreria Editrice Vaticana!
Leggiamo la notizia su Messainlatino.it.
R.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

La polemica è stata innescata dal jerusalem post, Raffa
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/04/preghiera-venerdi-santo-jerusalem-post.shtml?uuid=327fdbb2-40b7-11df-8537-a9dcb5fd093f&DocRulesView=Libero
Alessia

Raffaella ha detto...

Possiamo dire che e' strano oppure non e' religiosamente corretto?
R.

euge ha detto...

Da un giornale a caso!!!!!! siamo alle solite!

Stavolta " che zanetti " lo dico io!

Anonimo ha detto...

Possiamo parlare di malafede, Raffa.
Di desiderio di colpire chi considerano "l'odiato nemico" nel momento in cui è attaccato da più parti, in particolar modo nel suo paese. E' terribile, il Signore protegga il nostro amato Benedetto!
Alessia

Raffaella ha detto...

Difficile, francamente, non dare ragione a chi parla di attacco "concentrico".
R.

sonny ha detto...

Ormai mi viene da dire solo un sonoro " CHE SCHIFO".

Fabiola ha detto...

Entro nel merito.
Io sarei felice se sapessi che un amico ebreo prega per la mia conversione all'ebraismo; sarei contenta perché costituirebbe il segno di una particolare cura per la mia vita: desiderare che io faccia parte di ciò che egli ha di più caro e che non vuole tenere per sè.
Forse è qui la differenza radicale: non voler tenere solo per sè la bellezza che si vive.
Forse è semplificatorio ma sono fiera di essere cattolica.

Anonimo ha detto...

Scommettiamo ....
quanti giornali daranno lo stesso spazio e clamore su questa notizia?
li.pa.

http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201004051757-cro-rom0085-pedofilia_r_vaticana_preti_coinvolti_sono_lo_0_03_per_cento

PEDOFILIA: R. VATICANA,PRETI COINVOLTI SONO LO 0, 03 PER CENTO

(AGI) - CdV, 5 apr. - Le affermazioni del promotore di giustizia della Congregazione della Dottrina della Fede, padre Charles Scicluna, sulla marginalita' del fenomeno nella Chiesa Cattolica trovano conferma in un rapporto governativo statunitense sugli abusi: "per oltre il 64 per cento sono commessi da genitori, parenti o conviventi, dunque all'interno delle relazioni familiari; nelle scuole del Paese quasi il 10 per cento dei ragazzi subisce molestie". Per quanto riguarda i sacerdoti cattolici coinvolti il rapporto datato 2008 stima che "siano meno dello 0,03 per cento" sul totale dei criminali che hanno commesso abusi su minori. Lo riferisce la Radio Vaticana che denuncia "una eclatante campagna diffamatoria" .

un passante ha detto...

tra un pò vi chiederanno di scusarvi per san Paolo, desta scandalo

Luisa ha detto...

Chi ha detto:

" Rattrista sentire pregare in latino per portare la luce nei nostri cuori, riecheggiando la lingua ormai morta di quell’Impero che distrusse due volte Gerusalemme".

Il rabbino De Segni.

Che ha anche detto, sorridendo, che prega Dio affinche illumini i nostri cuori.
Diventa sempre più insopportabile l`ingerenza ebrea negli affari interni della Chiesa cattolica.
Forse che noi ci lamentiamo del trattamento riservato a Gesù e a Sua Madre Maria nel Talmud?
Forse che i nostri responsabili religiosi hanno chiesto agli ebrei di sopprimere quei passaggi ingiuriosi?
Eppure potrebbero farlo e forse dovrebbero farlo, sì lo so sto sognando, noi cattolici possiamo solo scusarci, giustificarci, chinare il capo, accettare le offese senza reagire,offrire l`altra guancia e mai nulla pretendere, nemmeno il rispetto per ciò che per noi è sacro.

Anonimo ha detto...

senza cintare che quel messale del 62 la Chiesa intera lo usava fino a pochi anni fa; dal 1984 prima e dal 1988 poi lo stesso Giovanni
Paolo II lo ha "riabilitato" e nessuno disse mezza parola. Solo ora se ne parla. Sapete che vi dico?
Lasciateli parlare, vedrete che si stancheranno.

quirinus ha detto...

Vabbe' ma in finale che ce ne frega di quello che dice qualche serpe pennivendola o qualche ebreo che rappresenta appena se stesso e il suo giro di secolaristi che non praticano nemmeno la loro, di religione? I miei amici al ghetto di Roma mi dicono di infischiarsene e che quelli che attaccano i cattolici sono quelli che in sinagoga non si vedono mai, oppure quelli dell'elite sinistrorsa della comunità che occupa quasi tutti i posti di potere.

Hanno ragione: ce ne dovremmo infischiare ogni volta che questi propagandisti dell'odio si azzardano a mettere bocca sulla nostra liturgia e la nostra fede. Benedetto XVI, sant'uomo paziente ed eroico, ha già fatto anche troppo modificando ANCORA la pregiera per gli ebrei. Noi però vogliamo pregare come ci pare e come ci hanno tramandato gli antenati. C'è qualche religione che chiede il permesso a noi per le espressioni che si usano nelle loro preghiere? No? E allora cosa ci rompono i cosiddetti?

Se poi insistono, e se sono ebrei, allora chiederemo loro di spiegarci certe preghiere del Talmud sui cristiani e i non ebrei in genere. Se sono atei, o di altre religioni citeremo qualche loro esempio di tolleranza, che tanto dove prendi prendi ce ne è di materia.... Ma in generale, è ora di mandarli bellamente a quel paese tutti quanti appena si azzardano a mettere bocca sulla Messa.

Ma pensate che c'è modo di non farsi criticare dal mondo? Nostro Signore ce l'ha detto in tutti i modi: se ci applaudissero, vorrebbe dire che qualcosa non va. Ed è proprio questo cercare di piacere a tutti che ci ha messo alla mercè di tanti ipocriti!

euge ha detto...

Condivido ogni tua parola quirinus!

gemma ha detto...

Ed è proprio questo cercare di piacere a tutti che ci ha messo alla mercè di tanti ipocriti!

quirinus ha ragione. Dovremmo imparare a fregarcene di quel che pensano spiegel, times, new york times, repubblica. La chiesa per loro è un nemico e sarebbe puerile da parte nostra dimenticarlo
La cosa che ci fa male purtroppo è vedere la chiesa identificata con un gruppo di sacerdoti che l'hanno disonorata. Penso a tutti quei religiosi e religiose onesti, che magari rischiano la vita in missione o nei posti più disagiati del mondo, laddove nessuno andrebbe ma in tanti si limitano a lavarsi la coscienza mandando ogni tanto un obolo. Tutti loro improvvisamente è come se non esistessero o non fossero mai esistiti, ma il Signore sa.
E' anche per questi e per tutti quelli che possono contare solo su di loro, e non su spiegel, new york times e soci che spero che il mondo si renda conto che le miserie di pochi non possono sovrastare sulle ricchezze interiori di tanti.
Per quanto riguarda le gerarchie che circondano il Papa, credo sia tempo anche per loro di un esame di coscienza, forse di un ridimensionamento di cariche, poteri e pirvilegi che portano solo a gruppi e "potentati" che finiscono col creare divisioni che remano contro il Papa e la chiesa stessa, e talvolta scandalizzano i fedeli. Serve forse di più potenziare la chiesa in periferia, con aiuti ai vescovi e ai sacerdoti. Meno alte cariche e più manovalanza

Anonimo ha detto...

Il rabbino Di Segni si rattrista perchè noi preghiamo che per lui è lingua morta?
Il latino è la lingua della Chiesa, ed è probabilmente questa che lui vorrebbe morta.
E invece desolazione e morte abitano le sue sinagoghe!
La triade Masso Lutero Ebraica è alla frutta e contro BXVI sta giocando il tutto e per tutto.
Non prevalebunt!
Mazzarino da ALMA PREX "pregare in lingua cristiana"

Anonimo ha detto...

Il rabbino di Segni forse si è dimenticato alla luce della Parola di Dio il perchè di quelle due distruzioni di Gerusalemme? Inutile dare la colpa ai romani di allora ... la Parola di Dio è chiara ... ogni volta che gli ebrei facevano di testa loro andando contro ai comandi del Signore, sono stati puniti. Inizi a recitare il Mea Culpa ...