martedì 6 aprile 2010

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»


Vedi anche:

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli Soprattutto i preti»

di Redazione

Tutti i cristiani, ma in modo speciale i preti, devono essere «angeli», cioè messaggeri della risurrezione di Gesù. Lo ha detto ieri il Papa durante la preghiera del Regina Coeli, recitata da Castelgandolfo. Benedetto XVI ha ricordato che la fede continuerà a illuminare la Chiesa e a sostenerla, anche nelle «difficoltà», mentre sotto il cielo si aggira una umanità dolente, in crisi sempre più profonda. Come Gesù è stato «annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo» e della sua vittoria sul male. E angeli «in modo speciale» devono essere, ha detto il Papa, «i sacerdoti, ministri di Cristo».
Il giorno precedente, domenica di Pasqua, nel suo messaggio Urbi et Orbi, Benedetto XVI aveva ricordato il Medio Oriente, e in particolare la Terra Santa, auspicando che i popoli che lì vivono compiano un «esodo vero e definitivo dalla guerra e dalla violenza alla pace ed alla concordia». Aveva ricordato e incoraggiato i cristiani in Irak, come pure i Paesi latinoamericani «che sperimentano una pericolosa recrudescenza dei crimini legati al narcotraffico». Aveva detto parole di speranza per «la diletta popolazione di Haiti, devastata dall’immane tragedia del terremoto», chiedendo il sostegno della «solidarietà internazionale»; aveva ricordato anche i terremotati cileni. Aveva chiesto la fine dei conflitti «che continuano a provocare distruzione e sofferenze» in Africa, affidando a Dio in particolare «la Repubblica Democratica del Congo, la Guinea e la Nigeria». Aveva ricordato i cristiani che nel mondo, e in particolare in Pakistan, «soffrono la persecuzione e persino la morte». Aveva citato i Paesi «afflitti dal terrorismo e dalle discriminazioni sociali o religiose», pregando che possano intraprendere «percorsi di dialogo e di convivenza serena». Aveva infine chiesto ai responsabili delle nazioni di impostare «l’attività economica e finanziaria» secondo criteri «di verità, di giustizia e di aiuto fraterno».
«La potenza salvifica della risurrezione di Cristo – aveva concluso il Pontefice – investa tutta l’umanità, affinché essa superi le molteplici e tragiche espressioni di una “cultura di morte” che tende a diffondersi, per edificare un futuro di amore e di verità, in cui ogni vita umana sia rispettata ed accolta».
Al termine del messaggio, letto dalla loggia centrale della basilica vaticana, Papa Ratzinger ha rivolto gli auguri di buona Pasqua in 65 lingue diverse (due di più rispetto a quelle del 2009). Agli italiani Benedetto XVI ha augurato: «Buona Pasqua a voi, uomini e donne di Roma e d'Italia! Il Signore risorto benedica le famiglie, i giovani e gli anziani, in particolare i malati e quanti soffrono nel corpo e nello spirito. La sua luce e la sua grazia sostengano i progetti di sviluppo e di bene che l’intera Comunità nazionale è chiamata ad attuare nella concordia operosa e nella pace».

© Copyright Il Giornale, 6 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: