mercoledì 7 aprile 2010

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)


Vedi anche:

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Bertone in Cile smentisce di aver coperto caso Murphy: "Non è vero, abbiamo documentato il contrario" (Apcom)

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

ATTENZIONE! IL CONTENUTO DELL'INTERVISTA AL CARD. SODANO NON CORRISPONDE AI TITOLI DI AGENZIA. LA SANTA SEDE INTERVENGA!

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Bertone: Benedetto XVI è un Papa forte. Sodano: errori dei preti branditi come armi (Ansa)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Pedofilia, Bertone difende il Papa: Benedetto XVI è forte

Card. Bertone: "Benedetto XVI è un Papa forte, il Papa del terzo millennio"

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: «Papa Ratzinger preso di mira perché difende la vita» (La Rocca)

Pedofilia, Briguglio: Laicità positiva non è denigrare Chiesa (Apcom)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Giornalismo senza notizia: intervista col prof. Baggio (Radio Vaticana)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Il Papa: La Pasqua è la vera salvezza dell’umanità! (Sir)

Quando il card. Ratzinger rispose "Noi sacerdoti, noi sacerdoti!" ad un monsignore di curia che gli chiedeva la ragione della durezza della Via Crucis 2005 (Tosatti)

Come si zittisce la Chiesa. Se il nemico non si arrende, basta buttarla in calunnia (Bruno Mastroianni)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

Il NYT e l'avvocato Anderson di nuovo all'attacco su un caso del 2005-2006. Ma qualcuno ha letto la "De delictis gravioribus"?

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

«Gli errori dei preti branditi come armi»

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate»

Fausto Gasparroni

VATICANO

Gli «errori» e le «mancanze» di sacerdoti «sono usati come armi contro la Chiesa»: un uso pretestuoso dello scandalo pedofilia, che ricorda «l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale». È stato il cardinale Angelo Sodano, decano del Sacro Collegio ed ex segretario di Stato della Santa Sede – dopo aver espresso a Benedetto XVI la vicinanza di tutta la Chiesa intervenendo a sorpresa all'inizio della messa di Pasqua – a scendere nuovamente in campo ieri per respingere gli «ingiusti attacchi al Papa» per la gestione dei casi di preti pedofili.
E dal Cile anche il suo successore alla Segreteria di Stato, card. Tarcisio Bertone, ha sottolineato che Ratzinger «è un Papa forte», ed ha il «sostegno» di tutta la Chiesa.
«Ho ritenuto – dice inoltre Sodano – che questa fosse un'occasione adatta per riaffermare i profondi vincoli di unità che stringono tutti i membri della Chiesa intorno a colui che lo Spirito Santo ha posto a guidare la comunità dei credenti».
«È ormai un contrasto culturale – ha detto Sodano in un'intervista all'Osservatore Romano -: il Papa incarna verità morali che non sono accettate e così le mancanze e gli errori di sacerdoti sono usate come armi contro la Chiesa». Ad avviso del cardinale decano, «dietro gli ingiusti attacchi al Papa ci sono visioni della famiglia e della vita contrarie al Vangelo». «Ora – ha spiegato – contro la Chiesa viene brandita l'accusa della pedofilia. Prima ci sono state le battaglie del modernismo contro Pio X, poi l'offensiva contro Pio XII per il suo comportamento durante l'ultimo conflitto mondiale e infine quella contro Paolo VI per l'Humanae vitae». Un riferimento, quello agli scontri sulla figura e sulla beatificazione di Pio XII, che rischia di aprire un nuovo fronte polemico con il mondo ebraico, a pochi giorni dalla bufera che ha investito l'omelia del predicatore pontificio, padre Raniero Cantalamessa, col suo paragone tra gli attacchi alla Chiesa per gli abusi sui minori e il «peggiore antisemitismo».
Per Sodano, comunque, la comunità cristiana «si sente giustamente ferita quando si tenta di coinvolgerla in blocco nelle vicende tanto gravi quanto dolorose di qualche sacerdote, trasformando colpe e responsabilità individuali in colpa collettiva con una forzatura veramente incomprensibile». «Se qualche ministro è stato infedele – ha rimarcato – non si può e non si deve generalizzare. Certo, ne soffriamo, e Benedetto XVI ha chiesto scusa più volte. Ma non è colpa di Cristo se Giuda ha tradito. Non è colpa di un vescovo se un suo sacerdote si è macchiato di colpe gravi». «E certo – per l'ex segretario di Stato – non è responsabile il Pontefice».
A difendere Benedetto XVI ieri ci ha pensato anche il card. Bertone, al suo arrivo in Cile, dove si tratterrà in visita fino al 14 aprile, portando tra l'altro la solidarietà della Santa Sede al paese colpito dal terremoto dello scorso 27 febbraio.
Durante la Settimana Santa Benedetto XVI ha avuto «il sostegno di una piazza San Pietro colma e con molti giovani. E' un Papa forte, ed è di tutto il popolo. È il grande profeta del terzo millennio», ha risposto Bertone ai cronisti che, all'aeroporto di Santiago, gli chiedevano del 'silenziò del Pontefice durante la Pasqua circa i casi di abusi.
Il segretario di Stato ha anche contestato che documenti pubblicati dal settimanale tedesco Die Zeit lo accusino di aver "insabbiato" nel 1998 il caso del prete americano Lawrence Murphy. «Non è vero, non è vero – ha ripetuto –, abbiamo documentato il contrario e non parliamo di questo argomento ora, perchè altrimenti rimaniamo qui tutto il giorno per verificare con precisione l'azione di me stesso e di Sua Eminenza, il cardinale Ratzinger».

© Copyright Gazzetta del sud, 7 aprile 2010

1 commento:

Fabio ha detto...

Certo che questi media - come ad es. "Repubblica" - sono veramente ipocriti. Da un lato attaccano il Papa sulla pedofilia per colpe non sue, dall'altra, pubblicano sulle loro pagine ogni sorta di licenziosità.
E’ evidente che per tanti giornalisti non c’è una coscienza cui dover rispondere. Per essi la verità non è più un dato oggettivo ma può essere creata ad arte, a proprio uso e consumo.
Non dobbiamo meravigliarci di questo. Gran parte della filosofia contemporanea afferma che la realtà è un puro prodotto della nostra mente (queste cose si insegnano anche nelle nostre scuole medie superiori!).
Occorre quindi un'azione informativa ed educativa nei Popolo di Dio affinché impari a rapportarsi con i media in modo critico per non rimanere intrappolati nelle maglie dal sensazionalismo e dalle faziosità.
Su questo punto, nell’ambito ecclesiale, occorre un urgente sforzo educativo perché è qui che si svolgerà nel prossimo futuro la battaglia della cultura e della fede nel mondo Occidentale. Una battaglia che è appena cominciata…