lunedì 12 aprile 2010

Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)


Vedi anche:

"Lo scandalo pedofilia è un attacco degli ebrei". Bufera contro il vescovo emerito di Grosseto (Tornielli)

Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald

Incredibilmente Battista accusa Cantalamessa di essersi inventato l'amico ebreo e secondo Prosperi l'unico responsabile è J. Ratzinger!

Card. Herranz: Benedetto XVI campione della lotta contro la pedofilia (Calabrò)

La frenesia anti-papale dei media (Damian Thompson)

L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)

"La Sindone ci ricorda che Gesù ha preso su di sé ogni nostra sofferenza". Così il cardinale Poletto nella Messa di apertura dell'Ostensione (R.V.)

Contro gli scandali Benedetto prepara la "rivoluzione" dei maestri e dei santi (Massimo Introvigne)

Dietro gli attacchi al Papa, il relativismo delle "anime morte" (Angelo Campodonico)

E' tutta colpa di Ratzinger: ironica ed amara riflessione

Card. Sepe: "Il Papa sta pagando, e con grande generosità, per tutti noi e per la sua Chiesa" (Calabrò)

Card. Bagnasco:«Continuare con l'opera di pulizia già cominciata da Papa Ratzinger». Critiche del "Washington Post" alla comunicazione vaticana (L.M.)

Il Papa senza paura: il commento di Mons. Grillo (che lavorò in segreteria di stato)

Come si difende male la Chiesa sui preti pedofili. Viene attaccato il Papa, cioè l'unico che non c'entra essendo anche l'unico di tutta la congrega che si è espresso con durezza (Feltri)

Il Papa: il 2 maggio venererò la Sindone. Studiosi indipendenti contestano la prova del C14. La solidarietà al Papa (Izzo)

Messaggio del cardinale Tarcisio Bertone e lettera dei vescovi maltesi in vista del viaggio apostolico di Benedetto XVI a Malta (Radio Vaticana)

Solidarietà di Melloni ai "preti senza macchia". Nessuna solidarietà al Papa

Preghiera per Papa Benedetto da leggersi nelle chiese dell'arcidiocesi di Bologna al termine di tutte le messe

Piena solidarietà al Pontefice dal mondo del lavoro (Aldo Senzinatti)

Intervista di Gianni Riotta al card. Bagnasco: accuse gratuite contro il Papa

Ecco che cosa c’è dietro gli attacchi a Papa Ratzinger. L’impressione è che ci si trovi di fronte a un regolamento di conti (Tornielli). Ottimo!

Il Papa al Regina Caeli: urge testimoniare l'Amore misericordioso di Dio (Radio Vaticana)

Che fine hanno fatto gli intellettuali cattolici? E i politici che elemosinano il nostro voto? E i movimenti e le associazioni cattoliche? (Raffaella)

Avanti un'altra (bufala) sui preti pedofili. La lettera del 1985 del cardinale Ratzinger (Massimo Introvigne)

Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)

Sindone e C14: esame fallito, il perché (Tosatti)

Il Papa affida “al Signore misericordioso” i polacchi e le vittime della tragedia aerea vicino a Katyn (AsiaNews)

Il silenzio e la preghiera per la Polonia (Angela Ambrogetti)

Nella poesia di Eliot la Chiesa era una "Roccia" da edificare e difendere (Pietro De Marco)

Il Papa: Incoraggio, in particolare, tutti i Pastori a seguire l’esempio del santo Curato d’Ars, che, "nel suo tempo, ha saputo trasformare il cuore e la vita di tante persone, perché è riuscito a far loro percepire l’amore misericordioso del Signore. Urge anche nel nostro tempo un simile annuncio e una simile testimonianza della verità dell’Amore" (Regina Coeli)

La Santa Sede prenda i provvedimenti del caso per l'articolo di Repubblica

Card. Bagnasco: il Papa è oggetto di "accuse gratuite e infamanti" (Apcom)

Il giurista ebreo Alan Dershowitz scende in campo a difesa del Papa ed esorta i media a non creare stereotipi (11° comandamento)

Preti & Pedofilia: il giurista ebreo Alan Dershowitz difende la Chiesa

Senza Papato non c'è Chiesa reale e senza Chiesa non c'è libertà. Dove c'è la Chiesa, là c'è la libertà (Iannuzzi)

Sul Papa troppi giudizi affrettati (Galeazzi)

Gli avvenimenti degli ultimi giorni ed i risvolti inquietanti della situazione nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Che ridere l’Associated Press: il pepato commento di Paolo Rodari

Le parole ragionevoli e pacate di padre Lombardi e le omissioni del passato nel commento di Alessandro Speciale

La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)

Caso Kiesle, ennesima operazione scandalistica (Cardinale). Il problema della talpa esiste!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

CAMBIARE AGENDA ATTRAVERSO UN NUOVO E VERO "SCANDALO MEDIATICO", QUELLO DELLA CARITÀ

Ormai abbiamo capito tutti (chi già dall'inizio come noi, chi un po' più tardi a "polemiche inoltrate") che alla cosiddetta società ben pensante (che è diversa da quella ben operante) e tanto protettrice verso i bambini e le vittime di abusi sessuali non interessa un bel nulla della piaga incancrenita della pedofilia, altrimenti non si spiegherebbe come mai si continua ad andare a caccia di "cimeli scandalistici" pur di smascherare le presunte malefatte di Papa Bendetto XVI.
I grandi "professionisti" (alias mercenari) dell'informazione oltreoceano, scimmiottati da una larga fetta di parolai e giornalai nostrani, hanno già dimostrato la loro mancanza di responsabilità e diremmo la loro malafede.
Altrimenti! Altrimenti, punto n. 1, si metterebbero alla berlina tutti gli agglomerati sociali e professionali dove la pedofilia è di moda e muove denari; punto n. 2, si avvierebbe un grande dibattito sociale sul fenomeno, a cominciare da convegni, seminari, statistiche, offerte di terapie per le persone affette dai disturbi sessuali e così via; punto n. 3, si inviterebbe tutte le altre categorie sociali e professionali a prendere esempio dalla "disciplina" imposta dal Papa alla sua Chiesa per fare ugualmente pulizia al loro interno. Invece nulla di tutto ciò.
E allora. Abbiamo ugualmente capito che tanto l'opinione pubblica è stata circuita e condotta alla confusione più totale e sarà difficile poi schiodare dalla testa della massaia qualunque - che non confronta più fonti di informazione né approfondisce la documentabilità dei testi giornalistici spacciati per veri, tantomeno è interessata a farlo, ma semplicemente si "beve" tutto quello che le porgono - lo stereotipo che la "Chiesa è piena di pedofili".
Perchè - e vengo alla proposta - non induciamo la gente a pensare, riflettere e discutere su nuove tematiche ugualmente importanti e soprattutto vere in modo da lasciar cadere il giocattolo dalle mani degli infanti dell'informazione?
Mi spiego: basta con le continue giustificazioni, chiarimenti, smentite sul tema della pedofilia da parte della Chiesa, che con il Santo Padre ha già dimostrato la sua coerenza, buonafede e retta intenzione. Perchè così facendo stiamo continuamente rispettando un'"agenda" imposta da altri. Invece dobbiamo - e questo è il momento - cambiare rotta, indurre la gente a pensare su nuovi temi, effettuare un re-fraiming, imporre NOI una nuova agenda. E questo lo possiamo con un nuovo "scandalo mediatico", raccontando ad esempio tutta la serie di iniziative ed opere nel mondo che la Chiesa realizza disinteressatamente e per il bene di tutti. Insomma, attraverso lo scandalo della carità!
Questo re-fraiming deve partire dalla Sala Stampa, che non solo offre dati e risposte a richieste di giornalisti ma PROPONE i temi della comunicazione della Chiesa.
Forse può essere un modo per uscire da questo cortocircuito informativo che ormai ci sta stancando in tutti i sensi.
Parallelamente, la Chiesa continuerà come sempre - e forse la sola - a fare pulizia al suo interno ma soprattutto a salvaguardare i bambini indifesi dai rigetti della società.

Giovanni Tridente
professore incaricato di Etica informativa e legislazione di stampa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa,
Celebrating 5 Years With Pope Benedict XVI http://www.ncregister.com/register_exclusives/5_years_with_pope_benedict/
Alessia

Anonimo ha detto...

Ratzinger sta scrivendo da cinque anni una nuova agenda culturale ed è proprio per questo che ora è sulla graticola, perché non riuscendo a contrastarlo sul piano intellettuale ormai i suoi avversari hanno definitivamente optato per l'ingiuria e la diffamazione

sonny ha detto...

Vediamo un po' di addossare al Papa anche questa dolorosa vicenda:

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/04_aprile/12/claps_appello_al_papa_riportare_fiducia_nella_chiesa,23778054.html

sonny ha detto...

Riflessione condivisibile:

http://www.informazione.tv/news.asp?id=8098