giovedì 8 aprile 2010

E i fedeli si stringono attorno a Benedetto XVI: ieri folla in Piazza San Pietro (Frasca)


Vedi anche:

Si desta anche il card. Sepe: gravissimo porre in discussione la condotta limpida del Pontefice (Apcom)

Vescovo canadese si dimette all'improvviso per "mancanze". Il Papa applica il can. 401 comma 2. Il blog ne ha dato notizia ieri :-)

Un assalto che si ripete per minare l'autorità cattolica: la riflessione di Pietro De Marco

Il Papa sa che la Chiesa non crollerà. Lo scandalo-pedofilia può dare l'impulso ad una fase di rinnovamento (De Robertis)

Pedofilia, il Papa agisce, gli Stati no: editoriale di Beppe Del Colle (Famiglia Cristiana)

Padre Lombardi: paradossale e ridicolo insinuare che il card. Ratzinger sia responsabile di qualsiasi copertura o insabbiamento (Asca)

Stati Uniti, ecco il fronte a favore di Papa Ratzinger (Farkas)

Padre Lombardi: paradossale e ridicolo affermare che Ratzinger coprì Maciel (Agi). Lodi a Lombardi :-)

La confutazione punto per punto delle false accuse mosse al Papa dal NYT sul caso Murphy (Akin)

Un'aggressione al Papa che ha paralizzato Chiesa e fedeli. Belpietro critica Avvenire (Libero)

Una lettrice scrive al direttore di Avvenire: «E io mi accorgo che il Papa consola noi...»

A proposito della nuova strategia: il commento di padre Scalese

Tre lezioni sui laicisti e la Chiesa (Marcello Pera)

Padre Lombardi risponde alle assurde accuse dello Stern: fu Joseph Ratzinger ad aprire il processo contro Maciel e poi a condannarlo

Fuoco amico sul Papa. La linea dura di Ratzinger non piace alla Curia. Gola profonda nella CDF? (Gagliarducci). Da leggere e meditare!

Tutto è nel Vangelo!

Nelle diocesi arriva la linea dura del Papa. Lodi su lodi a Galeazzi che ha il coraggio di squarciare l'omertà su Maciel e le "bustarelle"

Maciel elargiva "bustarelle" in Vaticano? Il card. Ratzinger le rifiutò (Jason Berry)

Così i verdi tedeschi, che osano puntare il dito sulla Chiesa, insabbiarono gli abusi nella scuola per vip (Mazzolini)

Il Wall Street Journal bacchetta i metodi del New York Times contro il Papa (Tornielli). Bucato il muro di gomma del silenzio mediatico su Maciel!

Card. Bertone: I casi di pedofilia nel clero hanno arrecato un dolore molto grande al Papa (Ansa)

Il Vaticano in cerca di un’exit strategy si affida a Sodano (Tornielli)

Le paure del Vaticano e la serenità del Papa (Bechis)

La pedofilia e l’odio per le “verità morali” (Giuliano Ferrara)

Casi anche nella Chiesa africana e in quella latino-americana (Conte). Ora stai a vedere che si accusa Ratzinger per il caso Maciel!

La Passione della Chiesa profetizzata dalla Santa Vergine (Socci)

Maciel corrompeva il Vaticano? Il cardinale Ratzinger rifiutò la "bustarella" (Apcom)

Riccardi: la campagna mediatica contro il Papa è iniziata prima della sua elezione (Agi). E' ora che clero, cattolici e media facciano mea culpa...

La partita americana di Benedetto XVI. Il Papa sceglie un conservatore per Los Angeles (Rodari)

Fino a quando dovremo tollerare in silenzio le ingerenze ebraiche?

Dipingono una Chiesa mangiabimbi perché la vogliono a caccia di farfalle (Tempi)

Manca qualcosa: Gianpaolo Barra risponde a Marcello Pera

Omelia del cardinale arcivescovo di Bombay: Distorsioni e menzogne contro il Pontefice (Osservatore Romano)

Il rabbino Bemporad prende le difese del Papa: copertura mediatica unidirezionale

Lettera del cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa (Cile): Un attacco al Papa e alla verità (O.R.)

La strategia dell’assalto mediatico. Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi (Accattoli)

Il caso pedofilia coinvolge i metodi di selezione dei vescovi. Analisi di Carlo Marroni

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Ma i fedeli si stringono attorno a Benedetto

Luigi Frasca

Oltre ogni aspettativa.
Ieri Benedetto XVI ha fatto ritorno a Roma da Castel Gandolfo dove sta trascorrendo alcuni giorni di riposo dopo le festività pasquali. E ad accoglierlo in piazza San Pietro, per l'udienza generale del mercoledì, ha trovato una folla inattesa. Qualcuno parla di 40mila persone, sicuramente più delle 20mila previste. Un gesto di vicinanza al Santo Padre che, in queste settimane, è sotto attacco sul tema della pedofilia. Benedetto XVI ha attraversato la piazza a bordo della Papamobile salutando la folla in festa.
Quindi ha dedicato l'udienza generale al significato della Pasqua che è, ha ricordato, «un fatto storico», «reale», l'evento «sul quale si fonda tutta la nostra fede», «buona notizia per eccellenza».
«Atto supremo e insuperabile della potenza di Dio - ha detto - la Pasqua cristiana rappresenta il frutto più bello e maturo del suo mistero, così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine.
E, tuttavia, esso è anche un fatto storico, reale, testimoniato e documentato». La resurrezione di Cristo, ha proseguito, «è il contenuto centrale nel quale crediamo e il motivo principale per cui crediamo». Anche per questo il Papa si è augurato che essa sia, per i cristiani, una «occasione propizia» per diventare «testimoni entusiasti e coraggiosi» della fede, traducendo in parole e «ancora di più nei nostri gesti la voce e la mano di Gesù».
Benedetto XVI ha quindi ricordato che la liturgia prevede l'estensione della gioia pasquale per 50 giorni, fino alla Pentecoste, «annuncio stupendo» dopo «il pianto e lo sgomento del Venerdì santo» e «il silenzio carico attesa del sabato». Poi ha richiamato l'attenzione dei presenti sul significato del peccato che richiama la morte di Cristo anche se la Pasqua dimostra che lo si può vincere, e non bisogna dunque rassegnarsi alla «diffidenza e alla disperazione». «La dolorosa vicenda della Sua morte ci tocca - ha sottolineato - quando sperimentiamo il peccato. Tuttavia, non ci rassegnamo alla diffidenza e alla disperazione, perché sappiamo che egli ha vinto il peccato e la morte. Ecco perché l'affidamento alla misericordia di Dio fa nascere in noi la gioia». Durante i saluti al termine dell'udienza, Benedetto XVI ha rivolto, in inglese, un «caldo benvenuto» ad un gruppo di diaconi del Pontificio collegio irlandese, appena ordinati. «Possa la grazia della vostra ordinazione - ha detto - conformarvi sempre più pienamente al Signore in umile obbedienza e fedele servizio alla costruzione della Chiesa nella vostra amata terra».
Poi ha inviato i propri auguri di Pasqua a tutti i russi (quest'anno la festività cattolica coincide con quella ortodossa). «Sono lieto - ha detto pronunciando qualche parola in lingua russa - di inviare, per il cortese tramite dell'agenzia Itar-Tass, un cordiale saluto e un beneaugurante pensiero a tutti i russi, sia a quanti vivono in patria sia a quelli che si trovano in varie parti del mondo. La solennità della Santa Pasqua, che quest'anno abbiamo avuto la gioia di celebrare insieme tra cattolici e ortodossi, sia occasione di una rinnovata fraternità e di una sempre più intensa collaborazione nella verità e nella carità».

© Copyright Il Tempo, 8 aprile 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella,
ti proppongo questo articolo interessante in spagnolo:

SEÑALA A LA «PROGRESÍA JUSTICIERA»

El escritor judío Jon Juaristi se une a la denuncia del acoso que sufre Benedicto XVI

http://www.religionenlibertad.com/articulo.asp?idarticulo=8037

Angel

Anonimo ha detto...

Di questi 50.000, circa 5.000 erano ragazzi 14enni della Diocesi di Milano ... la Chiesa è una sola. Amicus Plato....