sabato 10 aprile 2010

Gli attacchi al Papa moltiplicano la solidarietà: L'arcivescovo di Washington: Benedetto XVI ha messo le vittime al centro dell'attenzione (R.V.)


Vedi anche:

Pedofilia, card. Poletto: "Se c'è una persona che non si può toccare in tutta questa vicenda è proprio il Papa"

Caso Kiesle. Smentite le nuove accuse (Radio Vaticana)

Il gesuita Joseph Fessio spiega il contenuto della lettera del 1985 su cui si è imbastito un "non-caso"

La Sala Stampa della Santa Sede conferma il viaggio del Papa a Cipro, il terzo del 2010 (Izzo)

Il dolore del Papa per la tragica scomparsa del Presidente polacco e del seguito vittime di un gravissimo incidente aereo

Papa Ratzinger colpito proprio nel pieno della lotta al male: l'illuminante commento di Maria Giovanna Maglie

Santa Sede: "Con accanimento continuano i tentativi di coinvolgere Joseph Ratzinger nello scandalo della pedofilia" (Izzo)

Mons. Riboldi: il Papa è vittima di una persecuzione (Ansa)

Se il Papa deve essere per forza colpevole…eccellente commento di Andrea Tornielli

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010) - PROGRAMMA

Benedetto XVI è il primo Papa a rendersi disponibile ad incontrare le vittime di abusi. I precedenti per Usa, Australia e Canada (Liut)

Di norma non viene concessa la dispensa dal celibato se il richiedente non ha compiuto 40 anni: il documento

Con Ruini all'angolo è difficile riempire le piazze (Bevilacqua)

La Chiesa non è una repubblica: straordinaria riflessione di Giuliano Ferrara

La lettera del 1985 nel commento di Fr. John Zuhlsdorf

Dal Papa braccia aperte alle vittime di abusi sessuali (Cardinale)

Il Papa: "Mi preme sottolineare particolarmente come Pio XII sia stato il Papa, che, come padre di tutti, ha presieduto alla carità a Roma e nel mondo, soprattutto nel difficile tempo del Secondo Conflitto Mondiale" (Discorso)

Continuano i tentativi di coinvolgere il Papa nello scandalo degli abusi (Thompson)

Preti pedofili, avvocato S. Sede negli Usa: Ratzinger non difese il sacerdote. chiese al vescovo di Oakland che Kiesle non commettesse più abusi

Legale Santa Sede in Usa: Ratzinger il esortava vescovo di Oakland a vigilare (Ansa)

Secondo me la Santa Sede dovrebbe rispondere in modo ancora più dettagliato alle accuse e cacciare le talpe rivelandone i nomi

Il Papa vedrà le vittime dei pedofili. Ma su di lui spuntano nuovi veleni prontamente detronizzati dalla Santa Sede (Alfieri)

Nei palazzi vaticani l'incubo della talpa (Galeazzi, ottimo!). C'è un solo modo per essere sicuri della piena disinfestazione: cacciare via tutti!

Proprio il Papa che più si è battuto contro i pedofili è costretto a caricarsi di responsabilità passate (La Spina)

Dagli Stati Uniti arrivano nuove accuse a Ratzinger ma la ricostruzione risulta piena di inesattezze (Avvenire)

C'è una sola espressione per definire i titoloni dei giornaloni di oggi...

SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: FALSO AFFERMARE CHE RATZINGER COPRI' CASO KIESLE

Lettera del 1985: la risposta della Santa Sede

C'è grande "godimento" su siti ed agenzie per una lettera del card. Ratzinger del 1985 ma c'è qualche conto che non torna...

Santa Sede: il Papa è dalla parte delle vittime e porta la croce per tutti (Izzo)

Intervista del card. Bagnasco alla CNN: trascrizione del testo in italiano

Papa Ratzinger non chiede ad altri di portare la croce: l'assume di persona, sull'esempio di nostro Signore, che "umiliò se stesso" e "si caricò dei peccati dei fratelli", per fare risplendere la parola di vita e di salvezza (Monumentale riflessione di Mons. Gualtiero Bassetti per l'Osservatore Romano)

Fr. Chadwick (TAC): questa è una guerra culturale. Dall'elezione di Benedetto XVI comincia a risvegliarsi l'identità cattolica

Pellegrini e turisti affollano San Pietro: il bellissimo servizio di Chatolic News Service

Joseph Ratzinger non insabbiò il caso dei Legionari e ora deve decidere come chiuderlo (Rodari)

Luciano Paolucci (padre di Lorenzo, ucciso dal "mostro di Foligno"): dal Papa un lavoro eccezionale. I politici facciano come lui! (Ansa)

Nel dibattito sugli abusi sessuali, quale è la rotta della Chiesa? Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana). Da leggere e meditare!

Kathryn Jean Lopez (National Review): Benedetto XVI sta insegnando che cosa significa essere cattolici a una generazione che non ha più le idee chiare

L’attacco alla Chiesa è politica di potenza (L'altra campana)

PAPA/ Ora la Chiesa non si faccia "ingannare" dalla giustizia degli uomini (Robert Royal)

Giuliano Ferrara: «La pedofilia è una scusa, obiettivo è la Chiesa» (Panorama)

«Il dolore di Benedetto XVI è grandissimo, la Chiesa non nasconderà i suoi peccati» (Galeazzi)

J’ACCUSE/ Tutte le falsità della “mani pulite di Dio” firmata New York Times (Mario Mauro)

Attacco al Papa. Si prepara l'affondo sulla salute di Benedetto XVI (Gagliarducci). Teniamoci pronti a reagire!

L'ex sindaco (di fede ebraica) di New York, Koch, denuncia la campagna mediatica contro il Papa fatta per punire e non per informare (Jerusalem Post)

Card. Bertone: «Il Papa molto addolorato per i casi di pedofilia nel clero» (Pinna)

L'Economist accusa il Vaticano di arroccarsi, offende gli Italiani ma almeno dà atto a Benedetto XVI di non avere ignorato la pedofilia nel clero

Le coperture di Maciel nei Sacri Palazzi ed il processo di beatificazione di Wojtyla (Tornielli). Lode a J. Ratzinger che non si fece incantare!

La campagna anticattolica dell'ex direttore del NYT, Bill Keller: l'analisi di George Neumayr (American Spectator)

Il Papa e la stampa. Le false accuse del NYT sono state smascherate. Il commento di Raymond J. de Souza (National Post)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Gli attacchi al Papa moltiplicano la solidarietà: L'arcivescovo di Washington: Benedetto XVI ha messo le vittime al centro dell'attenzione

Di fronte ai continui attacchi sulla questione degli abusi, si moltiplicano le testimonianze di affetto e solidarietà che giungono al Papa come ci riferisce in questo servizio Sergio Centofanti.

“La Chiesa ha sempre perseguito e dato delle indicazioni di massima trasparenza e fermezza nell’affrontare” il “crimine” degli abusi sui minori: è quanto ha affermato alla Cnn il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco.
“Non c’è stata una cultura del silenzio imposta o predicata dalla Chiesa, a nessun livello” ha aggiunto il porporato. Alla domanda sull’esistenza di una campagna orchestrata contro il Papa, ha risposto: “Certamente guardo i fatti e sembra che ogni parola, ogni atto del Santo Padre non vada bene a certe persone o in certi ambienti. Sembra che li irritino. Uno si deve chiedere perché”.

Sull’Osservatore Romano è intervenuto anche il vicepresidente della Cei, l’arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti: il Papa – ha detto – è un “coraggioso testimone della verità” e questo il mondo non lo tollera perché vuole assimilare la Chiesa “per renderla insignificante. Essa invece resta coscienza critica e fonte di sicurezza e speranza per quanti davvero aspirano al bene”. D’altra parte – ha aggiunto – “il coraggio di Benedetto XVI va oltre, non temendo di indicare alla Chiesa anche la realtà scomoda delle mancanze, delle povertà e degli scandali dei suoi figli”. E questo, affrontando l’oltraggio e la derisione di un mondo dominato dall’apparenza. Il Papa – conclude mons. Bassetti – “ non chiede ad altri di portare la croce: l’assume di persona sull’esempio di nostro Signore”.

Il prelato dell’Opus Dei, mons. Javier Echevarría, parla di una “persecuzione silenziosa” che ci invita a ricambiare “il male con il bene” per essere “più lietamente fedeli e più apostolici”.

Il cardinale José Saraiva Martins, prefetto emerito delle Cause dei Santi, definisce gli attacchi “una grave ingiustizia e senza dubbio un’offesa all’onestà intellettuale e alla verità storica”. “I preti che hanno commesso questi abominevoli crimini – ha detto – sono una parte infinitesimale ed è giusto che paghino, ma ora vogliono far apparire la Chiesa cattolica per quello che non è”.

Mons. Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, protagonista della lotta alla camorra, ha spiegato che ''più che contro la pedofilia ci si vuole scagliare contro la Chiesa e colpire il Papa per demoralizzare i fedeli”. ''La Chiesa – ha detto - è sempre stata combattuta. Ma si tratta di un attacco che non riuscirà; anzi la gente reagisce positivamente perché è intelligente e capisce che siamo di fronte ad una persecuzione”.

Sulla questione degli abusi negli Stati Uniti ascoltiamo l'arcivescovo di Washington, Donald Wuerl, al microfono di Christopher Altieri:

R. – My first reaction was...

La mia prima reazione è stata: “Come è stato possibile che tutto questo accadesse? Come è potuto accadere che preti che hanno abusato di minori siano stati assegnati a nuovi incarichi? Questo ha portato ad un profondissimo esame di coscienza; abbiamo immediatamente applicato misure severissime, molto, molto pesanti. I vescovi hanno posto in essere immediatamente una politica che garantisse la tutela di bambini e adolescenti. Questo ha messo le vittime al primo posto, e questo è stato reso possibile grazie all’intervento della Santa Sede e di Giovanni Paolo II, Pontefice all’epoca; sotto la guida dell’allora cardinale Ratzinger siamo stati in grado di ottenere delle norme essenziali, che cambiassero la legge della Chiesa riformando le procedure legali al fine di facilitare la rimozione dei preti nel caso di abusi sessuali su minori, in maniera decisa e spedita. Ora, di tutto questo in realtà non si è parlato un granché, anzi è stato praticamente ignorato dalla stampa statunitense: a cominciare dal ruolo svolto da Benedetto XVI nel porre al centro di tutto l’attenzione sulle vittime. Io credo che il Santo Padre abbia dato l’esempio di come dobbiamo raggiungere coloro che soffrono.

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella,
dall'AGI questo attestato di solidarietà al Papa del Cardinale Saraiva Martins

li.pa.

http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201004101431-cro-rom0061-papa_saraiva_contro_lui_ingiustizia_che_grida_vendetta

Anonimo ha detto...

Raffa
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=139765Alessia

Caterina63 ha detto...

Perdonate l'OT

Oggi 10 aprile, Ostensione della Sindone, 9 aprile elezione del Pontefice....approfittiamone per iniziare una Novena per il Papa...


http://www.oriensforum.com/index.php?topic=2666.msg18733

;-)

Anonimo ha detto...

Raffa,
qui viene citato il blog
http://www.asca.it/news-PEDOFILIA__VESCOVO_OAKLAND__WOJTYLA_RALLENTO__DIMISSIONE_PRETI-908536-ORA-.html
Alessia