giovedì 1 aprile 2010

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)


Vedi anche:

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Il Papa: i cristiani siano uomini di pace e non accettino l’ingiustizia elevata a diritto (AsiaNews)

Il Papa alla Messa Crismale: chi ama è pronto a soffrire come Gesù che insultato non rispondeva con insulti

Il Papa: "La gioia, che da Cristo ci viene incontro, ci dà allegria, sì, ma certamente può andar insieme anche con la sofferenza. Ci dà la capacità di soffrire e, nella sofferenza, di restare tuttavia intimamente lieti. Ci dà la capacità di condividere la sofferenza altrui e così di rendere percepibile, nella disponibilità reciproca, la luce e la bontà di Dio" (Omelia)

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

DOPO SCRIVERO' UN POST APPOSITO SUL VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DI PRETI E VESCOVI IN BASILICA

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Il Papa e lo scandalo della pedofilia (Navarro-Valls)

Solidarietà dei vescovi brasiliani al Santo Padre

La Chiesa Americana: errori commessi negli Usa, non a Roma (Vecchi)

Ancora fango, questa volta contro Papa Montini. Il coretto: Paolo VI sapeva dei casi di preti pedofili in Usa (accuse assurde!)

Pedofilia, la Chiesa Usa: menzogne contro il Papa (Cardinale)

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Secondo Repubblica la documentazione presentata da Radio Vaticana (e dai vescovi americani) è una "bordata vaticana" contro il NYT

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

Che cosa c'entra Ratzinger con gli abusi di un cubano in Florida negli anni 80? Quante volte dobbiamo ripetere che la CDF è competente solo dal 2001?

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

No ai tentativi di separare la "De delictis gravioribus" dal motu proprio di Wojtyla. Il segreto pontificio non è un'invenzione di Ratzinger ma fu imposto da Paolo VI e confermato da Giovanni Paolo II

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

Il criminologo tedesco Kroeber: i Vescovi del Vaticano sono stati il gruppo più saggio e più attento con cui io abbia mai trattato il tema degli abusi

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Gli studenti dell'Opus Dei denunciano il comportamento dei media (Le Monde)

Card. Mahony: se non fosse stato per l'azione del card. Ratzinger alla CDF molti preti pedofili sarebbero ancora considerati sacerdoti cattolici

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

30mila fedeli accolgono il Papa in piazza San Pietro. Benedetto XVI incoraggia i sacerdoti: vivere intensamente questa Pasqua. Poi saluta gli universitari dell'Opus Dei (Izzo)

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

Il giudice Thomas T. Brundage: del Papa non si può dubitare. Ha compiuto passi mai fatti prima (Izzo)

Il Papa: "Cari Fratelli e Sorelle, disponiamoci a vivere intensamente questo Triduo Santo ormai imminente, per essere sempre più profondamente inseriti nel Mistero di Cristo, morto e risorto per noi" (Catechesi)

La ricerca negli archivi di "Repubblica" conferma le dichiarazioni del card. Schoenborn: l'inchiesta vaticana su Groer fu iniziata e subito bloccata

Il card. Schoenborn conferma sull'Osservatore Romano: Ratzinger fu fermato sul caso del cardinale Groer (Izzo)

Schönborn conferma: l'allora cardinale Ratzinger aveva chiesto di aprire un'inchiesta sul caso del cardinale Hans Hermann Groer (Osservatore Romano)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

L'uovo di giornata

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto"

Nei giorni scorsi la columnist più ganza del New York Times, Maureen Dowd, ha concentrato i suoi strali su Papa Benedetto XVI, accusandolo di aver coperto gli scandali sulla pedofilia scoperti in America. In remissione dei peccati, la Dowd ha prima chiesto che il prossimo Papa sia una donna, meglio, una suora (“A Nope for Pope”) e subito dopo ha proposto la creazione di una nuova Santa Inquisizione che abbia il compito di giudicare il Vaticano con la durezza che la Chiesa sapeva mostrare un tempo.
Non è questa la sede per una difesa d’ufficio del Vaticano, che non ha certo bisogno del nostro aiuto per fronteggiare gli ingiuriosi attacchi del NYT. D’altronde basta guardare a quanto è accaduto nel Duomo di Santo Stefano a Vienna, durante la “Messa di accuse e pentimento” voluta dal Cardinale Schoenborn, per comprendere quali anticorpi la Chiesa è in grado di produrre se decide di fare i conti con se stessa, e con i propri errori.
Ma il punto su cui vogliamo interrogarci è un altro e riguarda la categoria del “politicamente scorretto”. Da quando la Dowd ha iniziato a pubblicare i suoi editoriali al vetriolo sul NYT, infatti, il mondo liberal americano, e non solo quello americano, si è compiaciuto per aver finalmente trovato una penna in grado di competere con i più scaltri concorrenti del giornalismo conservatore, capaci di travolgere i benpensanti con una prosa caustica e fuori dalle righe, anche eccessiva e rissosa, se questo può servire a rompere con l’ipocrisia che circonda molte e controverse questioni dei tempi nostri.
Ma descrivere Benedetto XVI come il “Rottweiler di Dio”, infangarne la figura ricicciando le solite voci sulla coscrizione di Ratzinger nei bassi ranghi nazisti, usare gli scandali sulla pedofilia per sovvertire le fondamenta del Cattolicesimo (se la Dowd ha tanta nostalgia di una Papessa perché non guarda alla Germania?, gli scismi esistono apposta per questo…), tutto questo fa venire un dubbio atroce. E se la stagione del “politicamente scorretto” fosse arrivata al capolinea? Se questo genere di scrittura impudente, da essere protagonista al centro del ring, si fosse ormai ridotta a uno stile scontato e ripetitivo?
Prendetela come una provocazione, ma leggendo gli editoriali della Dowd viene voglia di prevenire le offese contro il Papa rifugiandosi per una volta nelle braccia della “political correctness”. In fondo, se il politicamente corretto è servito a minoranze o movimenti come il femminismo per proteggersi dalle stereotipizzazioni che potevano danneggiarne la libertà e la specificità, cosa ci impedisce di usarlo per denunciare le discriminazioni e i “discorsi dell’odio” che colpiscono, periodicamente, il Vaticano e la comunità dei cattolici?
Per cui facciamo appello alle firme più corrette del giornalismo italiano, alla capalbiesca pietas del direttore dell’Unità, Concita de Gregorio, affinché si possa, per una volta, combattere insieme una battaglia contro gli insulti e le ricostruzioni egotiche e parziali come quelle offerte della signora Maureen Dowd.

© Copyright L'Occidentale, 1° aprile 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quelli del NYT sono gli ultimi rantoli del potere delle rotative che da trecento anni combatte la Chiesa Cattolica Romana. W internet!
Mazzarino da ALMA PREX