giovedì 1 aprile 2010

Il cardinale George (presidente della Conferenza episcopale statunitense): Benedetto XVI impetuoso nella lotta agli abusi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Il Papa: i cristiani siano uomini di pace e non accettino l’ingiustizia elevata a diritto (AsiaNews)

Il Papa alla Messa Crismale: chi ama è pronto a soffrire come Gesù che insultato non rispondeva con insulti

Il Papa: "La gioia, che da Cristo ci viene incontro, ci dà allegria, sì, ma certamente può andar insieme anche con la sofferenza. Ci dà la capacità di soffrire e, nella sofferenza, di restare tuttavia intimamente lieti. Ci dà la capacità di condividere la sofferenza altrui e così di rendere percepibile, nella disponibilità reciproca, la luce e la bontà di Dio" (Omelia)

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

DOPO SCRIVERO' UN POST APPOSITO SUL VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DI PRETI E VESCOVI IN BASILICA

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Il Papa e lo scandalo della pedofilia (Navarro-Valls)

Solidarietà dei vescovi brasiliani al Santo Padre

La Chiesa Americana: errori commessi negli Usa, non a Roma (Vecchi)

Ancora fango, questa volta contro Papa Montini. Il coretto: Paolo VI sapeva dei casi di preti pedofili in Usa (accuse assurde!)

Pedofilia, la Chiesa Usa: menzogne contro il Papa (Cardinale)

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Secondo Repubblica la documentazione presentata da Radio Vaticana (e dai vescovi americani) è una "bordata vaticana" contro il NYT

Dal 2001 nuove norme antiabusi. L'esaltazione di Marco Politi del motu proprio di Wojtyla e della lettera di Ratzinger e Bertone

Che cosa c'entra Ratzinger con gli abusi di un cubano in Florida negli anni 80? Quante volte dobbiamo ripetere che la CDF è competente solo dal 2001?

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

No ai tentativi di separare la "De delictis gravioribus" dal motu proprio di Wojtyla. Il segreto pontificio non è un'invenzione di Ratzinger ma fu imposto da Paolo VI e confermato da Giovanni Paolo II

Conciliaboli sul celibato dei preti. Se ne dibatte da decenni, ma al Vaticano II non era in agenda (Rodari)

L'arcivescovo di New York: campagna "ben oleata" contro Benedetto XVI

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

Il New York Times ha gravemente compromesso la sua copertura del Papa e dello scandalo degli abusi sui minori (Damian Thompson)

Il criminologo tedesco Kroeber: i Vescovi del Vaticano sono stati il gruppo più saggio e più attento con cui io abbia mai trattato il tema degli abusi

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

Intervista a padre Brundage: accuse al New York Times, ricostruzione del caso Murphy imprecisa, sciatta e basata su menzogne (Radio Vaticana)

Gli studenti dell'Opus Dei denunciano il comportamento dei media (Le Monde)

Card. Mahony: se non fosse stato per l'azione del card. Ratzinger alla CDF molti preti pedofili sarebbero ancora considerati sacerdoti cattolici

Le false accuse contro il Papa: il bellissimo servizio di Stefano Maria Paci

30mila fedeli accolgono il Papa in piazza San Pietro. Benedetto XVI incoraggia i sacerdoti: vivere intensamente questa Pasqua. Poi saluta gli universitari dell'Opus Dei (Izzo)

L'arcivescovo di Milwaukee ammette ufficialmente: sul caso Murphy furono commessi errori solo dalla diocesi, NON DAL VATICANO!

ATTACCO AL PAPA/ John Allen: così il New York Times ha stravolto fatti e documenti (Sussidiario)

Il giudice Thomas T. Brundage: del Papa non si può dubitare. Ha compiuto passi mai fatti prima (Izzo)

Il Papa: "Cari Fratelli e Sorelle, disponiamoci a vivere intensamente questo Triduo Santo ormai imminente, per essere sempre più profondamente inseriti nel Mistero di Cristo, morto e risorto per noi" (Catechesi)

La ricerca negli archivi di "Repubblica" conferma le dichiarazioni del card. Schoenborn: l'inchiesta vaticana su Groer fu iniziata e subito bloccata

Il card. Schoenborn conferma sull'Osservatore Romano: Ratzinger fu fermato sul caso del cardinale Groer (Izzo)

Schönborn conferma: l'allora cardinale Ratzinger aveva chiesto di aprire un'inchiesta sul caso del cardinale Hans Hermann Groer (Osservatore Romano)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il cardinale George: Benedetto XVI impetuoso nella lotta agli abusi

Sulla questione degli abusi ascoltiamo l’arcivescovo di Chicago e presidente della Conferenza episcopale statunitense, il cardinale Francis George, intervistato da Lydia O’Kane:

R. – Every time there are reports ...

Ogni volta che la stampa riferisce di casi di abusi sessuali che riguardino chiunque, molte delle vittime rivivono la loro esperienza e quelli di noi che hanno frequenti contatti con le vittime sanno quanto questo sia per loro profondamente doloroso. Il Papa stesso si rese conto di questo, quando venne negli Stati Uniti ed ebbe l’occasione di parlare con le vittime, ma in modo da lenire le ferite piuttosto che riaprirle. La sua presenza pastorale ebbe un effetto straordinariamente potente per coloro che avevano subito abusi nell’arcidiocesi di Boston, alcuni anni prima. Per nessuno di noi, che avevamo lavorato con lui fin dal 2001- 2002, la sua sollecitudine era una novità: era stato Papa Benedetto a suggerirci i diversi modi di trattare queste crisi, con tempi più rapidi e in maniera tale da contribuire a sanarle.
Quindi, le norme speciali che abbiamo oggi e che sono oggi messe in opera dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, hanno avuto inizio nella stessa Congregazione quando Benedetto XVI era prefetto e ci consentono di allontanare permanentemente i colpevoli dal sacerdozio in un modo che prima era impossibile. Accanto a questo, egli ci ha incoraggiato ad andare a cercare le vittime e penso che molte diocesi – la maggior parte di esse, in questo Paese – abbiano un servizio di assistenza alle vittime, ed hanno anche istituito un sistema per insegnare ai bambini a tutelare se stessi, perché capiscano quando si trovano di fronte ad un pericolo; abbiamo preparato centinaia di migliaia di adulti a riconoscere i segni di un abuso sui bambini. Nulla di ciò avrebbe potuto essere possibile se non ci fossero state le premesse legali e l’impeto pastorale di Papa Benedetto.

D. – Quando Papa Benedetto XVI è venuto negli Stati Uniti nel 2008 nessuno si aspettava che incontrasse le vittime degli abusi: certamente è stato uno dei momenti di maggiore impatto del suo viaggio americano ...

R. – That’s certainly true!...

Questo è certamente vero. E’ stato forse il momento più commovente di tutta la sua visita: tutto il resto, infatti, era stato programmato. L’incontro si è svolto molto bene, perché lui ha una presenza pastorale dominante: è molto umile ma al contempo molto forte. E’ riuscito ad organizzare questo incontro in maniera tale da rispettare le persone e la loro privacy, e quindi lo ha collocato a metà di un programma molto pieno. Questo dà il significato dell’importanza che questo incontro rivestiva per lui. E lui ne parlò anche con i vescovi americani.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: