sabato 3 aprile 2010

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)


Vedi anche:

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

La Santa Sede pensi di denunciare penalmente chi diffonde notizie false e pretenda rettifiche

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Il Papa al Colosseo accolto dal sindaco Alemanno e dal governatore Polverini. Benedetto: c'è un enorme bisogno di Dio (Izzo)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Nuove accuse al Papa, stavolta dall'Arizona

La curia di Milano contrattacca: «Nessun abuso è stato coperto» (Tornielli)

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Padre Lombardi: il paragone con l’antisemitismo non è la linea della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ripercorre la «Via della Croce» (Marco Neri)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Padre Cantalamessa cita la lettera di un suo amico ebreo. Insorge il mondo ebraico, gravissimo attacco al Santo Padre

Il Papa: "I nostri insuccessi, le nostre delusioni, le nostre amarezze che sembrano segnare il crollo di tutto sono illuminate dalla speranza. L'atto di amore della croce viene confermato dal Padre e la luce sfolgorante della Risurrezione tutto avvolge e trasforma. Dal tradimento può nascere l'amicizia, dal rinnegamento il perdono, dall'odio l'amore" (Parole al termine della Via Crucis)

Preghiamo per il Santo Padre perchè a sofferenze ed attacchi si aggiungeranno altre sofferenze ed attacchi

Il Papa: Speriamo oltre le difficoltà che sembrano far crollare tutto

Il Papa al Colosseo: cinque anni fa denunciò la "sporcizia" nella Chiesa

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Pedofilia, la curia di Milano: "Non abbiamo mai coperto abusi"

La solidarietà degli intellettuali francesi con le vittime e con il Papa: "Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"

"Campagna contro il NYT" di Fr Longenecker

E se il Papa si dimettesse? Sarebbe rieletto dopo due settimane in un nuovo Conclave (Register) :-)

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

Siamo all'apoteosi! La Pravda (!) difende la Chiesa Cattolica ed il Papa dagli attacchi ingiustificati dei media (è la fine della stampa occidentale?)

Tra i sodali dell’indegno Maciel siamo al “si salvi chi può” (Magister)

Il duro attacco del card. Vingt-Trois ai mass media per gli oltraggi al Papa

La verità scomoda sul caso Maciel: il card. Ratzinger sfidò la curia romana ai massimi livelli e riaprì il processo (Molinari)

Le balle degli altri. Ecco parole e numeri che la chiesa dovrebbe utilizzare per smontare gli attacchi della stampa contro il Vaticano (George Weigel)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Massimo leggiamo:

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico”.

Di Francesco Agnoli

Milano. Luca Steffenoni è un criminologo milanese che svolge “la sua attività di studioso e consulente in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e comunitarie”. L’anno scorso, per Chiarelettere, ha pubblicato un interessante volume, intitolato “Presunto colpevole”, nato dalla sua esperienza nell’ambito di processi per pedofilia.
Nel testo affrontava il drammatico problema di chi soffia sul fuoco, di chi sfrutta “pro domo sua” il dramma terribile che è l’abuso di minori. Aveva raccontato, sulla scorta della sua esperienza professionale, come l’accusa infamante sia talora motivata da odi, vendette, rancori familiari, ad esempio in seguito a un divorzio. Inoltre, senza certamente voler sminuire il problema della pedofilia nella nostra società, aveva messo in guardia dalla caccia alle streghe e dai processi mediatici. Poco dopo la pubblicazione del libro, intervistato dal giornalista trentino Alberto Piccioni, alla domanda “Come giudica i casi dei preti pedofili?”, aveva rilasciato una dichiarazione interessante che mi sembrava rispecchiare la mia personale esperienza e quella di chi, come mio padre, lavora da tanti anni in magistratura.
Diceva Steffenoni: “La questione chiesa è molto complessa. Ci sono diverse questioni che si intrecciano. E’ diventato quasi un facile luogo comune quello del prete pedofilo. C’è un problema di omosessualità nella chiesa che i vertici ecclesiastici faticano ad affrontare. Invece di risolvere i casi di pedofilia pagando risarcimenti alle vittime dovrebbe avere il coraggio di analizzare caso per caso. Da laico però ho la sensazione che spesso dietro certe accuse si celi la frustrazione del mondo laico che non riesce ad attaccare la chiesa su tematiche più ‘forti’ e slitta sull’attacco ‘facile’” (L’Adige, 5 ottobre 2009).
Di fronte alla marea montante di accuse, e diffamazioni, di luoghi comuni e condanne indiscriminate di questi giorni, ho riproposto al criminologo la stessa domanda: non le sembra che l’attacco alla chiesa con l’accusa di pedofilia sia strumentale? Che nasca non tanto dal desiderio di affrontare una piaga che purtroppo si diffonde in tutta la società, ma da altri scopi?. Steffenoni, reduce da Strasburgo, proprio per motivi di lavoro relativi alla pedofilia, risponde in modo articolato: “Ritengo che l’aspro dibattito in corso sulla pedofilia nella chiesa sia fortemente viziato da pressioni ideologiche, tendenze plebiscitarie pro o contro l’istituzione ecclesiastica, ipe- remotività, furore ideologico ed errori nella politica e nella comunicazione della chiesa che allontanano dalla verità e dalla vera tutela dei minori nonché delle vittime reali. Se prendiamo l’ultimo grave caso emerso nella chiesa tedesca ci rendiamo subito conto di come i media l’hanno riportato, sottacendo l’elemento temporale (si tratta di casi avvenuti più di cinquanta anni fa, in un contesto socioculturale assai diverso da quello attuale) nonché la difficoltà a entrare nel merito di vicende nelle quali molti dei protagonisti sono deceduti e nelle quali l’elemento psicologico è determinante”.
E prosegue: “Diciamo subito che abusi sessuali veri, e sottolineo il concetto per distinguerli dai falsi altrettanto numerosi e drammatici, negli ambienti parrocchiali ci sono sicuramente stati e ci sono tuttora, circostanza inevitabile in tutti i luoghi nei quali il rapporto tra minori e adulti è assai stretto. L’unico elemento di differenziazione rispetto alla scuola, ai collegi militari, agli orfanotrofi, alle case d’accoglienza, agli ambienti sportivi è che indubbiamente l’elemento sessuale (e non mi riferisco al celibato altrimenti non si spiegherebbe il dato sui preti protestanti regolarmente sposati) nella chiesa ha un rilievo catartico e simbolico molto forte, da laico direi anche eccessivo. Per la mia esperienza non penso che tra i preti si annidino più pedofili che altrove, semmai si cela una pedofilia diversa sotto il profilo psicoanalitico, fortemente intrisa di senso del peccato e di omosessualità repressa”.
Detto questo, la chiesa cattolica, soprattutto quella italiana, al fianco di una certa omertà su singoli fatti reali, paga secondo Steffenoni “pesantemente la sua assenza nel dibattito sui falsi abusi che stanno corrompendo la sacrosanta lotta alla pedofilia”. La chiesa, “annichilita e terrorizata dallo scandalo, si rende ostaggio di frustrazioni laiche e di interessi di parte, sia ideologici che economici, entrati prepotentemente nel processo penale per abusi e in una magistratura sempre più ideologizzata. Le istituzioni cattoliche, ma anche i giornali cattolici, hanno rinunciato ad andare a vedere caso per caso, indizi, metodi inquisitori, ricerca delle prove, contribuendo inevitabilmente ad alimentare un sistema nel quale verità e falso si mescolano sempre di più con grave danno delle reali vittime”.
Al momento, infatti, “in molti tribunali italiani il processo per abusi si basa su un impianto ideologico, teorizzato da molti magistrati, per il quale la presunzione di colpevolezza dell’adulto è un dato di fatto. E se l’imputato è un prete la presunzione è doppia”. La teoria del “bambino ha sempre ragione” anche quando può essere manipolato, e del “disvelamento progressivo, per il quale qualsiasi contraddizione nel racconto del bambino viene sanata, la psicologizzazione del processo per la quale si considera scienza ciò che è solo teoria, rendono impossibile qualsiasi difesa. Il processo per abusi viaggia oltre i confini dei minimi diritti civili e costituzionali, è terra di nessuno dove il magistrato si è ritagliato un potere discrezionale assoluto”.
Per il criminologo, il risultato sono casi come quelli di don Giorgio Carli, sacerdote di Bolzano “condannato a sette anni e sei mesi in appello, sull’unica base di un sogno fatto da una parrocchiana; delle suorine della Val Seriana, pervicacemente accusate delle più ignobili azioni, condannate a pene abnormi e salvate in appello solo quando, tra mille pudori, si è potuto accertare che quel seno su cui si sarebbero soffermate le voglie lascive di una delle due, semplicemente non c’era perché la poveretta (di 74 anni) ne era stata privata da un tumore”. E ancora, la vicenda incredibile di don Giorgio Govoni, parroco amatissimo di Massa Finalese “messo al centro di un processo dai contorni satanisti, morto d’infarto alla lettura della sentenza di primo grado e assolto alla memoria in appello quando tutto l’impianto accusatorio falsificato dall’accusa è venuto giù come un castello di sabbia”.
La domanda è: dove erano le istituzioni ecclesiastiche e l’informazione cattolica mentre avvenivano questi scempi? Spesso, per Steffenoni, “il pagamento immediato dei risarcimenti non fa che ampliare il fronte del problema, mentre qualsiasi accusato che veste l’abito religioso è lasciato da solo a fronteggiare le accuse. Se il sistema repressivo non recupera un minimo di credibilità avremo sempre più innocenti in galera e colpevoli a piede libero, perché un sistema non credibile produce come primo effetto l’omertà contribuendo a celare sempre più le vere violenze”.

© Copyright Il Foglio 2 aprile 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di furore ideologico, segnalo questo articolo apparso sul WSJ di ieri (solitamente un giornale piuttosto cauto e attento alla chiesa cattolica)...si tratta di un articolo a mio avviso generico e superficiale. Date poi un'occhiata ai commenti (334 al momento) allucinante, sono i risultati della "disinformacjia" anglosassone:

http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=50705&idSezione=4303960604575158310656792820.html?mod=WSJEUROPE_hpp_MIDDLEThirdNews#articleTabs%3Darticle