sabato 3 aprile 2010

Il Papa battezza sei adulti. Nell'omelia: l'elisir di lunga vita non risolverebbe l'angoscia della morte (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: "Sì, l’erba medicinale contro la morte esiste. Cristo è l’albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della risurrezione, con tutto il cuore, l’alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole" (Omelia)

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT

Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo

Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto

L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

La Santa Sede pensi di denunciare penalmente chi diffonde notizie false e pretenda rettifiche

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Il Papa al Colosseo accolto dal sindaco Alemanno e dal governatore Polverini. Benedetto: c'è un enorme bisogno di Dio (Izzo)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Nuove accuse al Papa, stavolta dall'Arizona

La curia di Milano contrattacca: «Nessun abuso è stato coperto» (Tornielli)

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Padre Lombardi: il paragone con l’antisemitismo non è la linea della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ripercorre la «Via della Croce» (Marco Neri)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Padre Cantalamessa cita la lettera di un suo amico ebreo. Insorge il mondo ebraico, gravissimo attacco al Santo Padre

Il Papa: "I nostri insuccessi, le nostre delusioni, le nostre amarezze che sembrano segnare il crollo di tutto sono illuminate dalla speranza. L'atto di amore della croce viene confermato dal Padre e la luce sfolgorante della Risurrezione tutto avvolge e trasforma. Dal tradimento può nascere l'amicizia, dal rinnegamento il perdono, dall'odio l'amore" (Parole al termine della Via Crucis)

Preghiamo per il Santo Padre perchè a sofferenze ed attacchi si aggiungeranno altre sofferenze ed attacchi

Il Papa: Speriamo oltre le difficoltà che sembrano far crollare tutto

Il Papa al Colosseo: cinque anni fa denunciò la "sporcizia" nella Chiesa

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Pedofilia, la curia di Milano: "Non abbiamo mai coperto abusi"

La solidarietà degli intellettuali francesi con le vittime e con il Papa: "Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"

"Campagna contro il NYT" di Fr Longenecker

E se il Papa si dimettesse? Sarebbe rieletto dopo due settimane in un nuovo Conclave (Register) :-)

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

Siamo all'apoteosi! La Pravda (!) difende la Chiesa Cattolica ed il Papa dagli attacchi ingiustificati dei media (è la fine della stampa occidentale?)

Tra i sodali dell’indegno Maciel siamo al “si salvi chi può” (Magister)

Il duro attacco del card. Vingt-Trois ai mass media per gli oltraggi al Papa

La verità scomoda sul caso Maciel: il card. Ratzinger sfidò la curia romana ai massimi livelli e riaprì il processo (Molinari)

Le balle degli altri. Ecco parole e numeri che la chiesa dovrebbe utilizzare per smontare gli attacchi della stampa contro il Vaticano (George Weigel)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: "ESULTIAMO, CRISTO E' VIVO"- POI BATTEZZA SEI ADULTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 apr.

"Esultiamo Cristo e' vivo". Con queste parole Papa Ratzinger ha dato inizio alla Veglia di Pasqua nella Basilica di San Pietro. Il Papa ha guidato la processione con una candela in mano e dal grande cero pasquale che ha benedetto la luce si e' comunicata da fedele a fedele in tutti i settori.
Nel corso del rito amministrera' il Battesimo, la Confermazione e la Prima Comunione a sei adulti: due uomini e quattro donne, una di nazionalita' somala, due albanesi, una sudanese, un russo e un giapponese. La Veglia - cosiderata la "madre" di tutte le celebrazioni liturgiche - e' iniziata nell'atrio della Basilica con la benedizione del fuoco e l'accensione del cero pasquale. Alla processione verso l'Altare delle Confessione con il cero pasquale e il canto dell'Exsultet, hanno fatto seguito la Liturgia della Parola con le quattro letture (prima del Concilio erano ben 12), la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, concelebrata con i cardinali della Curia Romana. Assistono vescovi e prelati, mentre le prime file ospitano il corpo diplomatico. I fedeli presenti nei settori sono circa cinquemila.

© Copyright (AGI)

PAPA: ELISIR DI LUNGA VITA NON RISOLVEREBBE ANGOSCIA DELLA MORTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 apr.

"Come sarebbe veramente, se si riuscisse, magari non ad escludere totalmente la morte, ma a rimandarla indefinitamente, a raggiungere un'eta' di parecchie centinaia di anni? Sarebbe questa una cosa buona?".
Se lo e' chiesto Benedetto XVI nell'omelia della Veglia Pasquale da lui presieduta in San Pietro. "L'umanita' - ha risposto - invecchierebbe in misura straordinaria, per la gioventu' non ci sarebbe piu' posto. Si spegnerebbe la capacita' dell'innovazione e una vita interminabile sarebbe non un paradiso, ma piuttosto una condanna". Eppure, ha aggiunto il Pontefice, non si puo' negare "l'afflizione dell'uomo di fronte al destino di malattia, dolore e morte che ci e' stato imposto".
Essa, infatti, "si rende evidente la resistenza che l'uomo oppone alla morte". "Gli uomini - sono state ancora le parole di Papa Ratzinger - hanno ripetutamente pensato che da qualche parte dovrebbe pur esserci l'erba medicinale contro la morte. Prima o poi dovrebbe essere possibile trovare il farmaco non soltanto contro questa o quella malattia, ma contro la vera fatalita' contro la morte. Dovrebbe, insomma, esistere la medicina dell'immortalita'". E, ha osservato il Pontefice, "anche oggi gli uomini sono alla ricerca di tale sostanza curativa".
"Pure la scienza medica attuale cerca - ha continuato - anche se non proprio di escludere la morte, di eliminare tuttavia il maggior numero possibile delle sue cause, di rimandarla sempre di piu'; di procurare una vita sempre migliore e piu' lunga". Ma allungare la vita non risolverebbe il problema dell'angoscia che ci da' la morte.
Per il Papa teologo, quel farmaco speciale, insomma, "non dovrebbe portare semplicemente un prolungamento indefinito di questa vita attuale: dovrebbe trasformare la nostra vita dal di dentro. Dovrebbe creare in noi una vita nuova, veramente capace di eternita': dovrebbe trasformarci in modo tale da non finire con la morte, ma da iniziare solo con essa in pienezza". Ebbene, ha assicurato questa notte il Pontefice nella sua straordinaria omelia, "cio' che e' nuovo ed emozionante del messaggio cristiano, del Vangelo di Gesu' Cristo, era ed e' tuttora questo, che ci viene detto: si', quest'erba medicinale contro la morte, questo vero farmaco dell'immortalita' esiste. E' stato trovato. E' accessibile. Nel Battesimo questa medicina ci viene donata. Una vita nuova inizia in noi, una vita nuova che matura nella fede e non viene cancellata dalla morte della vecchia vita, ma che solo allora viene portata pienamente alla luce". "Si' - ha insistito Ratzinger - l'erba medicinale contro la morte esiste: Cristo e' l'albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della Risurrezione, con tutto il cuore, l'alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Vatykanista ha detto...

Che tenere quelle col kimono che accompagnavano il neofita nipponico... :-)