domenica 25 aprile 2010

Il Papa: i sacerdoti seguano ascesi severa, difendano gregge dal male (Apcom)


Vedi anche:

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Polanski, se la pedofilia non è uguale per tutti (Caverzan)

Troppo Humour, siamo inglesi... (Tosatti)

Vergognoso l'atteggiamento del governo inglese nei confronti del Papa e dei Cattolici. La Santa Sede non liquidi l'episodio come "incidente"

Vescovo belga ammette abusi e si "dimette" (Calabrò)

Excusatio non petita...Il NYT sostiene che non è responsabile ignorare le rivelazioni sui preti pedofili. Davvero? Ed è responsabile non pubblicare certi articoli a sostegno del Papa?

Il Papa, un testimone massimamente credibile (Ognibene)

Il Papa crea un nuovo Ministero per Mons. Fisichella. Sarà dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente (Tornielli)

Nuzzi racconta il "Vaticano SpA" al Festival di Perugia (Napolitano)

Il Papa: «Sì al web, ma attenti all'omologazione» (Neri)

Documento 'idiota' contro il Papa imbarazza il Foreign Office. Il governo inglese si scusa

Pedofilia: Vaticano, tempo di verità e trasparenza (Ansa)

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Gianni Letta: "Senza uomini come Benedetto XVI saremmo tutti più poveri"

Dossier - Abusi sui minori. Tutti gli articoli e i commenti di Famiglia Cristiana sullo scandalo pedofilia

«Ho abusato di un minorenne», il vescovo di Bruges si dimette. Anche il Mattino cita il National Catholic Reporter ma non l'articolo di Allen

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Il card. Danneels nega di essere stato a conoscenza degli abusi di Vangheluwe. Come mai però non ha parlato con nessuno dell'incontro con la vittima?

Il Papa all'ambasciatore del Belgio: "La Chiesa, avendo come obiettivo il bene comune, non chiede altro che la libertà di poter proporre questo messaggio, senza imporlo a nessuno, nel rispetto della libertà delle coscienze" (Discorso)

Il Papa: l'etica cristiana è amica delle persone, le paure sono immotivate (Izzo)

Caso Vangheluwe: prova di trasparenza della chiesa belga e della Santa Sede (La Croix)

Card. Bagnasco: dal Papa limpido magistero, guida anche nella prova (Apcom)

Il Papa: nei media c'è inquinamento dello spirito (Izzo)

Udienza del Santo Padre al convegno Cei: i video

L'intervento di Benedetto XVI al convegno “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” nel commento del Sir

Il testo dell'indirizzo di saluto del card. Bagnasco al Santo Padre (pdf.)

"Testimoni digitali", il convegno nazionale: il sito

Padre Lombardi al Convegno “Testimoni Digitali”: anche nella Rete si può cercare e incontrare Dio (Radio Vaticana)

Il Papa benedice i media della chiesa italiana: non abbiate paura del web. Benedetto: bene la chiesa nel web, nale il "digital divide" (Izzo)

Il Papa ai partecipanti al Convegno della Cei sui nuovi media: la Chiesa renda umana la comunicazione digitale (Radio Vaticana)

Il Papa: "L'informazione digitale è una grande opportunità, anche di evangelizzazione" (Repubblica)

Il card. Bagnasco al Papa: grazie per il Suo limpido Magistero. Benedetto XVI: dalla chiesa italiana adesione fedele (Izzo)

La vera distinzione non è più tra conservatori e progressisti, ma tra chi insabbia e chi vuol fare piazza pulita (Galeazzi e Alviani)

Pedofilia, si dimette il vescovo di Bruges: «La mia vittima ne è ancora segnata». Il card. Danneels ha taciuto l'incontro di settimane fa (Monteforte)

In ottomila nell’Aula Paolo VI per l’incontro col Papa: alcunu interventi (Avvenire)

Il Papa: "Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa. Più che per le risorse tecniche, pur necessarie, vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un’anima all’ininterrotto flusso comunicativo della rete" (Discorso)

Ostensione della Sindone: il sacro lino ha grande seguito anche sul web (Radio Vaticana)

Editoriale di padre Lombardi: il viaggio a Malta del Papa, una splendida festa della fede (Radio Vaticana)

Il vescovo di Bruges si dimette dopo avere confessato abusi sessuali (Marroni che cita il Ncr ma non Allen!)

Costretto alle dimissioni il vescovo di Bruges (Bonanni). Ottime le precisazioni di Mons. Léonard

L'avvocato Jeffrey Lena spiega come mai la causa di Anderson contro la Santa Sede non ha fondamento (Molinari)

Pedofilia, dimissioni per il vescovo di Bruges (Cardinale)

Papa: sacerdoti seguano ascesi severa, difendano gregge dal male

Il Pontefice in occasione della Giornata sacerdotale

Roma, 25 apr. (Apcom)

I sacerdoti, incaricati di continuare "l'opera della Redenzione sulla terra", devono aderire "totalmente alla propria vocazione e missione mediante un'ascesi severa", ha detto Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.
Affacciato su Piazza San Pietro per la recita del Regina Coeli, il Papa ha invitato i sacerdoti alla disponibilità "all'ascolto e al perdono", a formare "cristianamente il popola a loro affidato", a coltivare "con cura la fraternità sacerdotale", sottolineando che la prima forma di testimonianza che suscita vocazione è la preghiera". I ministri ordinati, ha detto, devono sentirsi impegnati "per una più forte vocazione ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi".
Il Pontefice ha esortato dunque i sacerdoti a prendere esempio da saggi e zelanti Pastori, come san Gregorio di Nazianzo, "il quale così scriveva all'amico fraterno e vescovo san Basilio: "Insegnaci il tuo amore per le pecore, la tua sollecitudine e la tua capacità di comprensione, la tua sorveglianza, la severità nella dolcezza, la serenità e la mansuetudine nell'attivita', i combattimenti in difesa del gregge, le vittorie conseguite in Cristo".

© Copyright Apcom

2 commenti:

Maria R. ha detto...

Mi ha colpito il modo in cui il Papa ha sottolineato le parole "ascesi severa", sia con la voce che con lo sguardo...speriamo che a qualcuno sia venuta una salutare scossa di "risveglio"!

laura ha detto...

Cara Maria, anch'io l'ho notato: era molto autorevole e ha volut sottolinearlo come necessità. Speriamo lo abbiano notato anche altri, anche se si tratta di un termine poco usuale e scomodo