domenica 4 aprile 2010

Il Papa: l'umanità superi la crisi profonda e la cultura della morte. Oltre 100mila fedeli in Piazza San Pietro (Izzo)


Vedi anche:

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

L'affettuoso saluto del card. Sodano al Papa a nome di tutta la Chiesa (video)

Card. Scola: il Papa sente l'affetto e la vicinanza di tutti i fedeli. Benedetto XVI ha ha fatto più di tutti per togliere la sporcizia (Izzo)

Il Papa: la Pasqua porti pace e giustizia in Terra Santa, Pakistan, Iraq e nel mondo intero (AsiaNews)

Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda". Il card. Sodano: Santo Padre, la Chiesa è con Lei (Radio Vaticana)

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Solidarietà al Papa dai detenuti del carcere di Augusta: "Ci sentiamo suoi figli" (Izzo)

MESSAGGIO PASQUALE DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" (4 APRILE 2010)

Il card. Sodano: "La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra"

Il card. Sodano a Benedetto XVI: il popolo di Dio è con il Papa e non si lascia impressionare dal chiacchiericcio

Ora il Vaticano ammetta gli errori nella comunicazione. Utilizzi qualche "scafato cronista" (Messori)

Messa di Pasqua, rivoluzione nel protocollo. Sodano al Papa: "Tutta la Chiesa è con Lei"

Padre Cantalamessa: «Avevo intenzioni amichevoli, non volevo urtare la sensibilità di nessuno» (Vecchi)

L'arcivescovo di Canterbury contro i Cattolici d'Irlanda. Poi l'imbarazzata retromarcia (Nissirio)

Il Papa chiede ai sei neofiti di dire no al Diavolo ed al suo sfarzo. La gioia non si può comandare ma solo donare (Izzo)

Nei giorni della memoria della Passione, il silenzio del papa assomigliava ai silenzi di Gesù tante volte raccontati nei Vangeli (Brunelli). Straordinario commento

Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)

Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)

BUONA PASQUA A TUTTI :-)

Il Papa battezza sei adulti. Nell'omelia: l'elisir di lunga vita non risolverebbe l'angoscia della morte (Izzo)

Il Papa: "Sì, l’erba medicinale contro la morte esiste. Cristo è l’albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della risurrezione, con tutto il cuore, l’alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole" (Omelia)

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo

Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto

L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: UMANITA' SUPERI CRISI PROFONDA E CULTURA MORTE

(AGI) - CdV, 4 apr.

(di Salvatore Izzo)

"La potenza salvifica della risurrezione di Cristo investa tutta l'umanita', affinche' essa superi le molteplici e tragiche espressioni di una 'cultura di morte' che tende a diffondersi, per edificare un futuro di amore e di verita', in cui ogni vita umana sia rispettata ed accolta". Con questo auspicio, Benedetto XVI ha concluso il Messaggio di Pasqua, pronunciato in piazza San Pietro davanti a oltre100 mila fedeli che gremivano anche piazza Pio XII e una parte di via della Conciliazione.
All'inizio del rito erano forse la meta' ma il momento drammatico che attraversa la Chiesa ha convinto tantissimi a sfidare la pioggia per manifestare solidarieta' al Papa. Prima che Ratzinger aprisse la Liturgia con l'invocazione "Cristo vive. Elimini dal nostro cuore il veleno del peccato", c'e' stato un intervento fuori programma: "Buona Pasqua Padre Santo, la Chiesa e' con te, dolce Cristo in terra", gli ha detto - compiendo un gesto inconsueto - il decano del Collegio Cardinalizio, Angelo Sodano che ha scelto questa antica e significativa espressione per ammonire che il Papa non si tocca. "Ci stringiamo a lei roccia indefettibile della Santa Chiesa di Cristo.
Oggi - ha assicurato - con lei sono i cardinali i vescovi e i 400 mila sacerdoti. E' con lei il popolo che non si lascia impressionare dal chiacchiericcio".
Degli attacchi mediatici che sta subendo il Papa non ha parlato invece direttamente. Ma ha rilevato che "anche ai nostri giorni l'umanita' ha bisogno della salvezza del Vangelo, per uscire da una crisi che e' profonda e come tale richiede cambiamenti profondi, a partire dalle coscienze". E il tema della cristianofobia, evocato Venerdi' Santo nella lettera dell'amico ebreo letta da padre Cantalamessa che tante critiche ha suscitato, e' stato ben presente nel Messaggio dalla Loggia della Basilica di San Pietro, la stessa dal quale cinque anni fa, appena eletto, Joseph Ratzinger, oggi additato con un accanimento insensato di essere, proprio lui che lo ha combattuto piu' di ogni altro, il responsabile del male verso i bambini, cosi' come era stato accusato un anno fa di voler diffondere l'Aids per aver detto che i preservativi non possono bastare e serve qualcosa d'altro per vincere anche quel male, si presento' al mondo come "umile lavoratore della Vigna del Signore". "Il Risorto sostenga i cristiani che, per la loro fede, soffrono la persecuzione e persino la morte, come in Pakistan", ha invocato infatti con voce commossa ricordando che "il popolo cristiano, uscito dalle acque del Battesimo, e' inviato in tutto il mondo a testimoniare questa salvezza, a portare a tutti il frutto della Pasqua, che consiste in una vita nuova, liberata dal peccato e restituita alla sua bellezza originaria, alla sua bonta' e verita'". "Continuamente - ha scandito - nel corso di duemila anni, i cristiani, specialmente i santi, hanno fecondato la storia con l'esperienza viva della Pasqua. La Chiesa e' il popolo dell'esodo, perche' costantemente vive il mistero pasquale e diffonde la sua forza rinnovatrice in ogni tempo e in ogni luogo". "Cari fratelli e sorelle - ha aggiunto come per tranquillizzare i fedeli che certamente sono turbati da quanto sta accadendo - la Pasqua non opera alcuna magia. Come al di la' del Mar Rosso gli ebrei trovarono il deserto, cosi' la Chiesa, dopo la Risurrezione, trova sempre la storia con le sue gioie e le sue speranze, i suoi dolori e le sue angosce. E tuttavia, questa storia e' cambiata, e' segnata da un'alleanza nuova ed eterna, e' realmente aperta al futuro. Per questo, salvati nella speranza, proseguiamo il nostro pellegrinaggio, portando nel cuore il canto antico e sempre nuovo: 'Cantiamo al Signore: e' veramente glorioso'". "Al Signore Gesu' - ha detto ancora passando in rassegna le tragedie del mondo di oggi - chiedo che in Medio Oriente, ed in particolare nella Terra Santa, i Popoli compiano un 'esodo' vero e definitivo dalla guerra e dalla violenza alla pace ed alla concordia". Ai cristiani, che, "specialmente in Iraq", conoscono prove e sofferenze, il Papa ha poi ripetuto l'incoraggiamento di Gesu' Risorto nel Cenacolo: "Pace a voi!".
La fine di ogni violenza e' stata invocata da Benedetto XVI anche per i Paesi dell'Africa e per l'America Latina e i Caraibi, che "sperimentano recrudescenza dei crimini legati a Narcotraffico". E solidarieta' per le popolazioni di Haiti e Cile colpite dai terremoti. "Ai Paesi afflitti dal terrorismo e dalle discriminazioni sociali o religiose, il Signore Risorto - ha continuato - conceda la forza di intraprendere percorsi di dialogo e di convivenza serena". "Ai responsabili di tutte le Nazioni, la Pasqua di Cristo - sono state ancora le parole del Papa tedesco - rechi luce e forza, perche' l'attivita' economica e finanziaria sia finalmente impostata secondo criteri di verita', di giustizia e di aiuto fraterno". All'Italia, infine, ha augurato - al momento dei saluti pronunciati in 65 lingue - che "la luce e la grazia del Risorto sostengano i progetti di sviluppo e di bene che l'intera Comunita' Nazionale e' chiamata ad attuare nella concordia operosa e nella pace". Ed un saluto colmo di "viva gratitudine per i bei fiori che adornano la Piazza S. Pietro in occasione della Santa Messa di Pasqua", ha rivolto ai fedeli provenienti dai Paesi Bassi. Nel pomeriggio Benedetto XVI si trasferira' a Castelgandolfo per alcuni giorni di riposo. I faticosi riti della Settimana Santa e le amarezze di questi giorni non sembranopero' averlo segnato, appariva infatti in ottima forma e piu' volte ha sorriso ringraziando i fedeli che lo acclamavano con grande calore.

© Copyright (AGI)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

...e pensare che per Aldo Maria Valli (tg1 ore 20) le persone a San Pietro erano solo 60.000....
bah!!!

li.pa.

Raffaella ha detto...

Ciao li.pa. :-)
Evidentemente Valli non ha visto, dall'alto, Piazza Pio XII e via della Conciliazione :-)
R.

Anonimo ha detto...

eh eh eh .... hai ragione!!!
:-) li.pa.

ciao Raffaella...Buon Lunedì dell'Angelo a tutti!!!!

euge ha detto...

Ma su dai-....... lo sapete che Valli e uno di quelli che ha bisogno non solo degli occhiali ma di una bella visita oculistica..... non è l'unico!

Comunque, oggi, nonostante il tempo fosse orribile con pioggi a freddo, Benedetto XVI ha ricevuto il caldo ed affettuoso abbraccio di tutti coloro che gli vogliono veramente bene.
Un Buon lunedì dell'Angelo a tutti ed ovviamente al
NOSTRO BENEDETTO XVI CON TUTTO IL CUORE!

gemma ha detto...

abbiamo sempre fatto a meno di Valli, continueremo anche adesso
Mi dicono che ultimamente ha scritto qualcosa da noi condivisibile, ma è dai tempi del riferimento dI Giovanni Paolo II che si rotolava nella tomba per la visita di Pinochet a Bendetto...pardon Bush, con PInochet c'era qualcun'altro, che mi sono rassegnata

Anonimo ha detto...

Io farei a meno anche di Giuseppe De Carli....
:-)

li.pa.

euge ha detto...

Può capitare che Valli scriva qualcosa di condivisibile ma....... in realtà sappiamo tutti come la pensa.........

CONCORDO CON GEMMA!

Vatykanista ha detto...

Raffa, ti segnalo un super-Accattoli fresco di post!!

http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=3951

kingmakers ha detto...

Alla Messa della notte, a concelebrare c'erano Sodano e Re. Il giorno dopo addirittura il Papa ha celebrato da solo. E Bertone sabato sera non era neppure in abiti corali.. Ma che succede??

Raffaella ha detto...

Non vedo la novita' a dire il vero.
I cardinali Sodano e Re sono rispettivamente il decano ed il sottodecano del Sacro Collegio.
R.