giovedì 15 aprile 2010

Il Papa migliore: traduzione dell'editoriale di Ross Douthat per il New York Times


Vedi anche:

Il Papa reca sulle sue fragili spalle il peso dei peccati della Chiesa ed egli affronta questa prova terribile con coraggio e serenità (Zammit Tabona)

Il Papa: il sacerdote non annuncia se stesso ma Cristo (Zenit)

Joseph Ratzinger non è mai stato facilmente etichettabile: il commento di Ranier Fsadni (Times of Malta)

L'operazione trasparenza del Pontefice e i rapporti di potere nella Curia (Gagliarducci)

Bertone, l'antidiplomatico: la mancanza di strategia rischia di polverizzare l'azione incisiva, rivoluzionaria, che il Papa sta compiendo (Nuzzi)

La profezia di Joseph Ratzinger: riflessione di José Luis Restán

Tiepidezza e santità: riflessione di padre Scalase sulle analogie tra la situazione della Chiesa del Novecento e quella del Cinquecento

Il Papa: I preti non siano capi partito, non insegnino «le proprie idee per crearsi ammiratori» ma parlino sempre «in nome di Cristo» (Di Majo)

Le poco pie illusioni di chi pensava a un Papa messo all’angolo ieri si sono infrante sul colonnato del Bernini in piazza San Pietro (Sechi)

Ora il Papa ha l'opportunità di liberarsi della inutile e vecchia guardia vaticana (Thompson)

Card. Ruini: la lettera all'Irlanda è solo l'ultimo attestato dell'impegno e della fermezza del Papa contro la sporcizia nella Chiesa (La Rocca)

Nuove bordate di Kung contro il Papa (le solite!). Una domanda: perchè Kung evita sempre di parlare del caso Maciel?

Il Papa doveva fare molto per impedire gli abusi. Sta facendo il massimo! Appello agli intellettuali italiani (Camon)

Piero Ostellino per “una difesa laica del papa”. Anche dai suoi alti prelati (Magister)

Mons. Liberati: «Papa Ratzinger non è responsabile di errori è tra i vescovi che c’è stata leggerezza»

Tiro al bersaglio sul Pontefice: il commento di Antonio Distaso

L'arcivescovo di Malta mons. Cremona ha incontrato sette vittime degli abusi

Il procuratore del Minnesota, Lisa Hanson, si appella direttamente al Papa chiedendogli di intervenire nel caso di padre Joseph Palanivel Jeyapaul (Galeazzi)

Pedofilia e omosessualità, articolo interessante su Mario Mieli (Tornielli)

Il Papa pronto a incontrare le vittime di abusi a Malta. Scossone negli Usa per l'inchiesta del National Catholic Reporter su Maciel (Ansaldo)

Questa dobbiamo segnarcela! Il presidente dell'Arcigay: Bertone senza memoria. Ricordi le parole di Papa Benedetto!

Il card. Hummes invita i sacerdoti a Roma per giugno e ricorda: è stato dimostrato che nessuno ha fatto tanto quanto Benedetto XVI contro gli abusi

Vaticano-Francia: nuovo scontro sui gay, ma Padre Lombardi getta acqua sul fuoco (Izzo)

No all’accanimento contro il Papa”. Intervista con Pietro Serra, dirigente nazionale dell’Associazione “Gioventù Cristiana” (Grana)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A MALTA: LE DIRETTE PREVISTE

Il Papa nominerà un commissario per rinnovare i Legionari (El Pais)

Con un intervista e un libro anche don Georg difende Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

L’Arcivescovo di Malta incontra un gruppo di vittime di abusi sessuali

Il Papa pronto ad intervenire nei confronti dei Legionari di Cristo (El Mundo)

Altro durissimo colpo alla credibilità dell'ex vescovo Weakland: avrebbe ammesso che stracciava abitualmente i rapporti in cui si denunciavano abusi

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto secondo Elisa Pinna (Ansa)

Card. Meisner: mi vergogno di come noi Tedeschi trattiamo Benedetto XVI. Gli Ortodossi non sono mai stati così contenti di un Papa

A proposito di Benedetto XVI: una riflessione sui meriti di Ratzinger, cardinale e Papa, nel caso Maciel (Varese News)

Savona, sacerdote pedofilo sarà ridotto allo stato laicale. Una delle vittime aveva scritto al Papa

Il Papa: i sacerdoti non annuncino se stessi e non cerchino successi (Izzo)

Stéphanie Le Bars raccoglie le impressioni dei preti dai blog: Benedetto XVI pulisce le stalle di Augia lasciate dai suoi predecessori!

Dichiarazione di padre Lombardi sul dibattito seguito ad un'intervista del cardinale Bertone in Cile (Radio Vaticana)

Folla in Piazza San Pietro per il Papa che ricorda: Viviamo in un momento di grande confusione. Dio ci aiuti (Izzo)

La Consulta nazionale delle aggregazioni laicali invita tutti al Regina Coeli del 16 maggio 2010 in Piazza San Pietro per testimoniare affetto al Papa

C’è solo da sperare che questa escalation mediatica non arrivi ad ispirare qualche squilibrato (Giansoldati)

Il Papa: "Il sacerdote non insegna proprie idee, una filosofia che lui stesso ha inventato, ha trovato o che gli piace; il sacerdote non parla da sé, non parla per sé, per crearsi forse ammiratori o un proprio partito; non dice cose proprie, proprie invenzioni, ma, nella confusione di tutte le filosofie, il sacerdote insegna in nome di Cristo presente, propone la verità che è Cristo stesso, la sua parola, il suo modo di vivere e di andare avanti" (Catechesi)

Abusi, possibile incontro del Papa con le vittime maltesi (Mazza)

Uno striscione saluta il Papa come "Dolce Cristo in Terra" (Izzo)

Venti di guerra e crisi economica dietro gli attacchi al Papa (Maurizio d'Orlando)

Il Papa vedrà le vittime ma senza flash (Andrea Gagliarducci)

Il Papa: nella “grande confusione” di oggi, il sacerdote insegni la verità, cioè Cristo (AsiaNews)

Il vero contenuto della lettera del 1985. Ecco chi è contro il Papa e perché (Benedetta Sangirardi). Molto ben fatto!

Le interessanti, interessantissime, ricadute dello scandalo dei Legionari (Thompson)

Mons. Georg racconta in un libro i cinque anni di pontificato di Benedetto XVI. La trasparenza è uno degli impegni del magistero del Papa

Il coraggio di Benedetto XVI (Manuela Repetti)

Sulla pedofilia la Chiesa ha cambiato strada, ma già dal 2003 (Fontana)

Intellettuali ed artisti, le voci pro Ratzinger. Il New York Times: il Papa migliore. Appello in rete (Torno)

Una difesa laica del Papa. Paradossale accusare Benedetto XVI che ha il merito indubbio di aver fatto opera di trasparenza all'interno della Chiesa (Ostellino)

Manca una strategia vaticana per rispondere agli attacchi. Che più di qualcosa non funzioni, nei sacri palazzi, lo dicono i fatti (Tornielli). Da incorniciare

Una domanda affettuosa alle vittime dei preti pedofili (Raffaella)

L’associazione vittime sulle linee guida: «Passo avanti la Chiesa sta dimostrando coraggio»

Nikolaus Lobkowicz: Se un padre è colpevole aboliamo la famiglia? (Arezzo). Non voglio più sentire parlare del carisma di Wojtyla!

Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone (Izzo)

Un ingombrante professore. I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto raccontati da Aldo Maria Valli

Luci e ombre di Benedetto XVI

Il Papa migliore

di Ross Douthat

Non tutti erano sempre d’accordo con Papa Giovanni Paolo II, ma tutti sembravano amarlo. Prestante e carismatico, con il fascino d’un attore e la sicurezza di uno statista, Wojtyla ha trasformato il papato da un anacronismo italiano in un fenomeno planetario. La sua autorevolezza ha consolidato una Chiesa in bilico, la sua personale spiritualità ha ispirato una nuova generazione di giovani cattolici. “Santo subito!” (in italiano nel testo, ndt) gridava la folla romana nelle ultime ore della sua vita.
La folla non griderà per Benedetto XVI. Per il mondo intero, Joseph Ratzinger è un Papa molto più difficile da amare: più introverso del suo predecessore, meno politico e meno viaggiatore, con le rughe e i tratti di un vecchio zio un po’ sinistro. Mentre Giovanni Paolo II si intratteneva con presidenti e rock star, il Cardinale Ratzinger badava alla ditta a Roma, duellando con i teologi liberali con il nomignolo di “Rottweiler di Dio”. Ci si aspettava che il suo premio fosse la pensione e il ritorno alle attività di insegnamento. Invece è stato chiamato al trono di Pietro, e – a quanto pare – al disastro.
Lo sgocciolare di casi di abusi sessuali dal passato di Benedetto è cominciato un mese fa con un serio incidente: un prete pedofilo restituito al servizio sacerdotale a Monaco per volere dei sottoposti dell’allora Arcivescovo Ratzinger e forse non a sua insaputa.
L’ultima “pistola fumante” a suo carico però produce più fumo che fuoco. Il Papa è oggi criticato non per aver consentito o coperto le azioni criminose, ma perché tra gli anni ’80 e ’90, la burocrazia vaticana si è mossa lentamente nel decidere la riduzione allo stato laicale di quei preti che erano già stati rimossi dal loro ministero. Ma anche il solo fumo è abbastanza dannoso. “Il fallimentare papato di Benedetto XVI” titolava una recente copertina di “Der Spiegel”, il settimanale della sua nativa Germania. Se si deve giudicare un pontefice dalla sue capacità espansive, vuoi verso i credenti più tepidi e verso il mondo secolare, questo giudizio è forse accurato. In mezzo a quest’ultima ondata di scandali, il cattolicesimo avrebbe avuto bisogno del magnetico Giovanni Paolo, maestro di grandi gesti e di commoventi atti di pentimento. Invece la Chiesa è incappata in Benedetto, libresco, sempre sulla difensiva e non all’altezza del compito.
Ma c’è un'altra storia da raccontare su Giovanni Paolo II e il suo assediato successore. L’ultimo Papa è stato un grand’uomo ma anche un debole amministratore: incapace di delegare e qualche volta pessimo giudice dell’altrui carattere.
I ritardi nelle risposte della Chiesa allo scandalo degli abusi sessuali è un lascito di questa debolezza.
Lo stesso vale per l’amicizia tra Giovanni Paolo e Marcial Maciel Degollado, il fondatore dei Legionari di Cristo. Wojtyla lo ha amato e difeso. Ma noi oggi sappiamo che Padre Maciel era un sociopatico sessuomane. E grazie ad una recente inchiesta di Jason Berry per il National Catholic Reporter, sappiamo anche il segreto del successo di Padre Maciel in Vaticano: era uno straordinario fund-raiser, e i fondi che raccoglieva spesso fluivano verso la stretta cerchia di Giovanni Paolo II.
C’è solo una persona che da quell’inchiesta ne esce bene ed è Joseph Ratzinger. Jason Berry racconta di quando il futuro Papa tenne una lezione ad un gruppo di Legionari di Cristo e alla fine gli venne consegnata una busta di denaro “per il suoi usi di beneficienza”. Il Cardinale, dice un testimone, “fu spietato ma in modo molto cordiale” e respinse l’offerta.
Non è un caso isolato. Nel 1990, fu Ratzinger a spingere per una inchiesta approfondita sul caso di Hans Hermann Groer, il cardinale viennese accusato di pedofilia, ma fu il Vaticano a bloccare i suoi sforzi. E fu ancora Ratzinger a convincere Giovanni Paolo II nel 2001 a centralizzare nel suo ufficio il caotico sistema che la Chiesa usava nel gestire le accuse di abusi sessuali.
Fu Ratzinger, nel 2004, a riaprire l’inchiesta dormiente contro Maciel Degollado, appena qualche giorno dopo che Giovanni Paolo II aveva onorato i Legionari di Cristo con una cerimonia in Vaticano. E fu Ratzinger, ormai Papa Benedetto, a spedire Maciel in un monastero e a ordinare una nuova e complessiva inchiesta sul suo ordine.
Così, mentre Giovanni Paolo II volava alto e lasciava che gli scandali gli passassero sotto i piedi, l’ombroso Ratzinger rimaneva con i piedi per terra a ripulire.
Questo modello di comportamento vale anche per altri problemi che l’ultimo Papa tendeva ad evitare, dalla destabilizzazione della liturgia cattolica al montare dell’Islam in un’Europa sempre più de cristianizzata. E si estende anche alla qualità e al calibro dei vescovi di Santa Romana Chiesa, con le nomine di Benedetto ampiamente considerate un miglioramento rispetto alle scelte del predecessore. Non è una coincidenza se alcune tra le più convincenti risposte ecclesiali allo scandalo degli abusi sono venute da voci vicine all’attuale papa.
Benedetto ha fatto abbastanza per ripulire la sua casa e mostrare pentimento? Purtroppo no. Il suo Vaticano ha risposto all’ultima tornata di scandali con risentimento e poco cristiana autocommiserazione? Assolutamente sì. Potrà questo pontefice riconquistare il tipo di fiducia e ammirazione per sé stesso e per il suo papato di cui ha goduto Giovanni Paolo II? Impossibile.
Ma per quanto possa sembrare strano dirlo oggi, Benedetto può già meritare di essere ricordato come il papa migliore.

Tratto da New York Times.

© Copyright L'Occidentale, 15 aprile 2010

Editoriale pieno di stereotipi e per certi versi superficiale.
Traiamone il buono che ne deriva
.
R.

1 commento:

incontentabile ha detto...

alle volte ho proprio la testa dura; così dopo aver letto e riletto questo articolo, prima nella versione originale, e ora anche nella traduzione, continuo a considerarlo uno dei pochi che, malgrado le apparenze, fa uscire vincitore Papa Benedetto da uno dei soliti, trituratissimi confronti col predecessore. O, perlomeno, un raro esemplare di articolo che instilla il dubbio che, forse, era un tantino più facile per un Papa come GPII "volare alto", mentre a Roma c'era sempre il cardinale Ratzinger a farsi il paiolo. Il suo successore non gode di questa chance, probabilmente perché è la stessa persona che già nei vent'anni precedenti faceva da parafulmine e a tutti sta bene che le cose continuino così.