lunedì 5 aprile 2010

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)


Vedi anche:

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Il Papa al Regina Caeli: i cristiani siano messaggeri coraggiosi della carità di Cristo e della sua vittoria sul male anche tra le difficoltà

Regina Coeli: servizio di Stefano Maria Paci

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

MESSAGGIO E BENEDIZIONE URBI ET ORBI: VIDEO INTEGRALE

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Il Papa: «Esodo spirituale» per superare crisi morale. Oltre 100mila fedeli per Benedetto XVI (Avvenire)

Mons. Giovanni d'Ercole: "Chiesa sotto attacco: ne usciremo più forti" (Tornielli)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Feriti, torniamo a Cristo: riflessione di Julián Carrón

Molto bene Cantalamessa e Sodano: il commento di Luigi Accattoli

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

L'arcivescovo di Washington, Donald W. Wuerl: le nuove regole contro gli abusi furono possibili grazie a Ratzinger (Washington Post)

Il Papa: l'umanità superi la crisi profonda e la cultura della morte. Oltre 100mila fedeli in Piazza San Pietro (Izzo)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

L'affettuoso saluto del card. Sodano al Papa a nome di tutta la Chiesa (video)

Card. Scola: il Papa sente l'affetto e la vicinanza di tutti i fedeli. Benedetto XVI ha ha fatto più di tutti per togliere la sporcizia (Izzo)

Il Papa: la Pasqua porti pace e giustizia in Terra Santa, Pakistan, Iraq e nel mondo intero (AsiaNews)

Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda". Il card. Sodano: Santo Padre, la Chiesa è con Lei (Radio Vaticana)

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Solidarietà al Papa dai detenuti del carcere di Augusta: "Ci sentiamo suoi figli" (Izzo)

MESSAGGIO PASQUALE DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" (4 APRILE 2010)

Il card. Sodano: "La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra"

Il card. Sodano a Benedetto XVI: il popolo di Dio è con il Papa e non si lascia impressionare dal chiacchiericcio

Ora il Vaticano ammetta gli errori nella comunicazione. Utilizzi qualche "scafato cronista" (Messori)

Messa di Pasqua, rivoluzione nel protocollo. Sodano al Papa: "Tutta la Chiesa è con Lei"

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Padre Cantalamessa: «Avevo intenzioni amichevoli, non volevo urtare la sensibilità di nessuno» (Vecchi)

Nei giorni della memoria della Passione, il silenzio del papa assomigliava ai silenzi di Gesù tante volte raccontati nei Vangeli (Brunelli). Straordinario commento

Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)

Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO

Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù

Benedetto XVI, che è a Castel Gandolfo, prima della recita del Regina Caeli ricorda la missione dei “messaggeri” della Risurrezione. "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo”.

Castel Gandolfo (AsiaNews)

Tutti i cristiani hanno la missione di essere “angeli”, cioè messaggeri del messaggio di amore, portato da Gesù, grazie ai sacramenti del battesimo e della cresima e, in modo particolare, attraverso quello dell’ordine. Nel “Lunedì dell’Angelo” l’ha voluto ricordare Benedetto XVI alle duemila persone presenti alla recita del Regina Caeli nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, dove il Papa è da ieri pomeriggio per un breve periodo di riposo.
“Come sapete – ha detto Benedetto XVI - il lunedì dopo la Domenica di Risurrezione è detto tradizionalmente ‘Lunedì dell’Angelo’. E’ molto interessante approfondire questo riferimento all’’Angelo’. Naturalmente il pensiero va subito ai racconti evangelici della risurrezione di Gesù, nei quali compare la figura di un messaggero del Signore”, che annuncia alle donne recatesi al spolcro l’avenuta risurrezione.
“Ma l’Angelo della risurrezione – ha proseguito Benedetto XVI - richiama anche un altro significato. Bisogna ricordare, infatti, che il termine ‘angelo’ oltre a definire gli Angeli, creature spirituali dotate di intelligenza e volontà, servitori e messaggeri di Dio, è anche uno dei titoli più antichi attribuiti a Gesù stesso. Leggiamo ad esempio in Tertulliano: ‘Egli - cioè Cristo - è stato anche chiamato «angelo del consiglio», cioè annunziatore, che è un termine che denota un ufficio, non la natura. In effetti, egli doveva annunziare al mondo il grande disegno del Padre per la restaurazione dell’uomo’ (De carne Christi, 14). Così l’antico scrittore cristiano”.
“Gesù Cristo, il Figlio di Dio, dunque, viene chiamato anche l’Angelo di Dio Padre: Egli è il Messaggero per eccellenza del suo amore. Cari amici - ha aggiunto il Papa - pensiamo ora a ciò che Gesù risorto disse agli Apostoli: ‘Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi’ (Gv 20,21); e comunicò ad essi il suo Santo Spirito. Ciò significa che, come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino. Certo, rimaniamo per natura uomini e donne, ma riceviamo la missione di ‘angeli’, messaggeri di Cristo: viene data a tutti nel Battesimo e nella Cresima. In modo speciale, attraverso il Sacramento dell’Ordine, la ricevono i sacerdoti, ministri di Cristo; mi piace sottolinearlo in quest’Anno Sacerdotale”.

© Copyright AsiaNews

5 commenti:

sonny ha detto...

Se volete un distillato di veleno..............

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201004articoli/53846girata.asp

Raffaella ha detto...

Si', sara' proprio questo l'andazzzo di domani...
R.

gemma ha detto...

finchè si continua con questa diffamazione di papa Benedetto presentato come unico colpevole è logico che i media reagiranno così. Le parole di Sodano non stavano a significare che la chiesa sminuisce i suoi mali ma che il new york times e soci stanno giocando sporco col Papa, molto sporco e, e nonostante i bla bla bla dei loro compari di cordata tedeschi, inglesi e italiani e i gruppi di fedeli organizzati che guidano contestazioni molto poco spontanee, molti cattolici lo hanno capito. E non accettano che siano fedeli di sua maestà o della finanza americana o di lutero a dettare regole sul papato. Perchè Spiegel , times e new york times continuano a citare solo le fonti che fanno comodo alla loro tesi e non citano le eventuali smentite o le testimonianze di segno contrario? Questi erano i metodi della Pravda, non della stampa occidentale, quando era libera.
Vogliono distruggere il Papa? Davvero sono convinti che basti annientare Benedetto? Che il prossimo smetterà di tuonare contro l'aborto, le famiglie alernative, l'eugenetica? Illusi...E che gli faranno al prossimo papa che non "ubbidisce"? Ah già, una copertura a qualche pedofilo quando era vescovo, se non fa il bravo, la si troverà sempre. Patetici...Sai quanto gliene importa a loro dei pedofili e relative vittime! Tempo qualche decennio la divinizzata liberalizzazione sessuale la proporranno anche per i bambini. Stiamo forse vedendo qualche tentativo di affrontare e risolvere il problema pedofilia a livello sociale? E dei molestati da protestanti ed ebrei interessa a qualcuno? Magari si, ma semplicemente non ce ne parlano

un passante ha detto...

una chiesa che vuole essere nel mondo ma non del mondo, avrebbe dovuto immaginarlo che una volta iniziati i mea culpa eclatanti non sarebbero più finiti, che qualcuno con maggior forza avrebbe potuto sempre gettarla nell'angolo. Al di là dell'odiosa questione pedofilia, che però non è solo della chiesa, la mentalità della chiesa sarà sempre in minoranza per l'opinione comune, quella che ormai decide cosa è bene e cosa è male. E dovendosi piegare a ciò che la società definisce come bene, dovrà sempre fare mea culpa. Accadrà probabilmente con gli omosessuali e forse anche con le posizioni sulla selezione genetica e il testamento biologico

andrea ha detto...

un blog interessante