mercoledì 7 aprile 2010

La partita americana di Benedetto XVI. Il Papa sceglie un conservatore per Los Angeles (Rodari)


Vedi anche:

Fino a quando dovremo tollerare in silenzio le ingerenze ebraiche?

Dipingono una Chiesa mangiabimbi perché la vogliono a caccia di farfalle (Tempi)

Manca qualcosa: Gianpaolo Barra risponde a Marcello Pera

Omelia del cardinale arcivescovo di Bombay: Distorsioni e menzogne contro il Pontefice (Osservatore Romano)

Il rabbino Bemporad prende le difese del Papa: copertura mediatica unidirezionale

Lettera del cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa (Cile): Un attacco al Papa e alla verità (O.R.)

La strategia dell’assalto mediatico. Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi (Accattoli)

Il caso pedofilia coinvolge i metodi di selezione dei vescovi. Analisi di Carlo Marroni

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Il Vaticano renderà noto entro aprile un rapporto dettagliato sulla tripla vita di Maciel? (Stern)

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

La partita americana di Benedetto XVI. Il Papa sceglie un conservatore per Los Angeles. Sostituirà il cardinale liberal che ha sbancato la diocesi pagando danni per la pedofilia. E facendo crescere gli appetiti degli avvocati. Il ricorso alla Corte suprema

di Paolo Rodari

E’ negli Stati Uniti che il Vaticano sta giocando la partita più difficile sui preti pedofili. Da una parte deve difendersi da due corti federali, quella dell’Oregon e quella del Kentucky, che hanno aperto un procedimento contro il Papa per alcuni casi di abusi su minori commessi da preti – a ore è atteso il pronunciamento della Corte suprema degli Stati Uniti in merito al ricorso che il Vaticano ha presentato in Oregon – dall’altra deve sostenere i vescovi delle varie diocesi stretti tra il crescere delle denunce di abusi su minori commessi da preti, il fuoco che la stampa alimenta su tali denunce, e le richieste di risarcimento presentate dalle vittime o dai loro parenti che si fanno sempre più significative. Un maelström: i giornali alimentano i sospetti, l’opinione pubblica si allinea a questi sospetti, e per gli studi legali delle vittime è facile ottenere dei risarcimenti.
Al problema dei processi in corso in Oregon e Kentucky, il Vaticano sta rispondendo coi suoi legali.
Alla seconda questione è stato invece Benedetto XVI a rispondere personalmente, dando un segnale non trascurabile. E’ di ieri infatti la notizia della nomina di un presule dell’Opus Dei, il messicano José Gomez, a vescovo coadiutore di Los Angeles. Tra dieci mesi, quando il cardinale Roger Mahony compirà 75 anni, sarà Gomez a prendere il suo posto, e dunque a guidare una delle diocesi statunitensi che più di altre ha pagato, anche in senso letterale, lo scandalo dei preti pedofili: Mahony ha sborsato più di seicento milioni di dollari per risarcire le vittime. Per farlo, ha svenduto gli immobili di proprietà della diocesi creando non pochi malumori nel clero locale e nei fedeli. Tanto che in molti gli contestano una linea troppo soft nella gestione degli scandali: perché un conto è risarcire le vittime, un altro è dilapidare un patrimonio senza valutare a dovere se le denunce si riferiscono ad abusi effettivamente avvenuti.
Da una parte Mahony ha pagato per ogni denuncia. Dall’altra ha fatto poco per prevenire il fenomeno.
E’ vero, nel 2005 ha provato a giocare d’anticipo: ha mandato al New York Times i dossier riservati riguardanti gli oltre cento preti di Los Angeles accusati di pedofilia. Il quotidiano newyorkese ha lodato la sua volontà di trasparenza, e ha pubblicato ogni cosa. Ma poi ha continuato ad attaccare la diocesi, contribuendo ad alimentare i sospetti contro i preti.
In Vaticano le perplessità per il modo con cui Mahony ha gestito gli scandali non sono poche. Tanto che sembrano aver influito sulla scelta del suo successore. Perché è opinione comune che gli abusi verificatisi nella California meridionale non siano più gravi di quelli denunciati in altre parti del paese. E che, per questo motivo, la risposta della diocesi americana è stata esagerata: e altro non ha fatto che provocare un effetto valanga. Come Los Angeles, moltissime altre diocesi sono state sommerse da denunce per fatti verificatisi anche più di cinquant’anni fa.
La nomina di Gomez è un segnale chiaro che Ratzinger ha deciso di dare. Tant’è che ieri molti siti web dei principali media statunitensi annunciavano l’arrivo di Gomez così: “A conservative bishop for Los Angeles”. L’attesa era tanta. Tutti aspettavano di vedere quale direzione il Papa avrebbe voluto prendere. Se dare una nomina di continuità con Mahony, uno dei cardinali ritenuti più liberal degli Stati Uniti. Oppure se cambiare registro.
Gomez è senz’altro una scelta di discontinuità. Ed è un nome che farà molto parlare di sé in futuro. Leader dei cattolici ispanici americani – nel 2005, quando era arcivescovo di Sant’Antonio, venne nominato dal Time Magazine tra i più influenti ispanici degli Stati Uniti – deve molto al periodo in cui ha collaborato come ausiliare dell’arcivescovo di Denver Charles Chaput. Questi ha lavorato per “sponsorizzarlo” a Roma. Ma molto ha fatto per lui anche il cardinale Justin Francis Rigali, arcivescovo di Philadelphia, tra i più influenti cardinali statunitensi. Dopo l’insediamento diverrà cardinale, e il suo peso nel mondo ispanico non sarà secondario in caso di conclave. E’ vero, Gomez era in una terna di nomi presentata al Papa non senza il consenso di Mahony. E ciò significa che, nonostante le divergenze, qualche punto in comune i due presuli ce l’hanno. Tra questi c’è senz’altro la questione immigrazione. E cioè la necessità di non sottovalutare la spinta e l’impulso che gli immigrati possono dare al paese e al suo cattolicesimo. Sono i cattolici ispanici a unire con maggiore forza le due Americhe. I dati sono noti e sono il frutto di più ricerche pubblicate negli Stati Uniti negli ultimi mesi: più di due terzi dei latinos nel paese, il 68 per cento, sono cattolici. La loro presenza non può essere trascurata. Anche per questo il Papa ha scelto Gomez. Per questo, e per dare una svolta alla gestione del clero nella diocesi.

Pubblicato sul Foglio mercoledì 7 aprile 2010

© Copyright Il Foglio, 7 aprile 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

2 commenti:

Vatykanista ha detto...

Forse, oltre agli abusi sessuali, hanno inciso sulla nomina del successore anche gli abusi liturgici...

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Dio voglia che anche a Milano venga mandato un simile sostituto, visto che l'attuale arcivescovo ha raggiunto il limite d'età: Santo Padre, giacchè sta facendo una buona pulizia nella Chiesa, ci mandi un "vero cattolico" a capo della nostra diocesi!!!
N.B. Tanto, più degli attacchi attuali non si può svere, tanto vale, giacchè ha messo mano alla ramazza, fare una buona pulizia radicale!