venerdì 2 aprile 2010

La solidarietà degli intellettuali francesi con le vittime e con il Papa: "Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"


Vedi anche:

"Campagna contro il NYT" di Fr Longenecker

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

Padre Cantalamessa: Gli attacchi mediatici contro il Papa per lo scandalo pedofilia ricordano gli aspetti più vergognosi dell'antisemitismo

E se il Papa si dimettesse? Sarebbe rieletto dopo due settimane in un nuovo Conclave (Register) :-)

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

Siamo all'apoteosi! La Pravda (!) difende la Chiesa Cattolica ed il Papa dagli attacchi ingiustificati dei media (è la fine della stampa occidentale?)

La soluzione proposta dal Times: matrimonio dei preti, ordinazione delle donne e, dulcis in fundo, restituzione della cattedra a Kung

Tra i sodali dell’indegno Maciel siamo al “si salvi chi può” (Magister)

Il duro attacco del card. Vingt-Trois ai mass media per gli oltraggi al Papa

Venerdì Santo. Le parole del cardinale Ratzinger alla Via Crucis del 2005 (Radio Vaticana)

La verità scomoda sul caso Maciel: il card. Ratzinger sfidò la curia romana ai massimi livelli e riaprì il processo (Molinari)

Le balle degli altri. Ecco parole e numeri che la chiesa dovrebbe utilizzare per smontare gli attacchi della stampa contro il Vaticano (George Weigel)

Questione abusi: smascherare gli obiettivi di una campagna falsa e calunniosa contro Il Papa (Radio Vaticana)

Si sveglia improvvisamente anche il card. Martini: contro il Papa accuse ignobili e false

Il Papa ha ricordato che appartiene al «simbolismo dell’olio anche il fatto che esso rende forti per la lotta» (Tornielli)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

La Chiesa americana difende il Papa. Card. George: è grazie a Joseph Ratzinger se è stato possibile cacciare i pedofili (Marroni)

Vescovi europei in merito al dramma degli abusi. In difesa della verità e contro la calunnia (Osservatore Romano)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Mons. Grillo: «Sbaglia chi ci accusa, io cacciai i pedofili» (Tornielli)

Il Giornale, i preti e la pedofilia. La Chiesa ha molti doveri ma ha anche diritto ad una vera informazione (Fontana)

Solidarietà del Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano) al Santo Padre

Dalla Francia un forte appello ai media per la verità

La via crucis di Benedetto. Il commento di Aldo Maria Valli

Papa Ratzinger tanto ha fatto e tanto fa per togliere ogni sporcizia dalla compagine degli uomini di Chiesa (Sabbiati)

Ecco un esempio di "papalinamente corretto": la pessima risposta del direttore del Mattino ad un lettore. Sulla pedofilia non si possono fare paragoni fra Papi!

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

Il Papa: il Vangelo non parla solo dell'aldilà, ma la vita eterna inizia qui (Izzo)

I miei complimenti ad Alessandra Buzzetti, Lucio Brunelli, Enzo Romeo e Stefano Maria Paci

Tensione negli Usa fra i Cattolici e il New York Times (Apcom)

Abusi, la solidarietà al Papa dei cardinali Scola e Tettamanzi (Sir)

Il Papa: l'umanità è bisognosa di purificazione e di preghiera. Il Vangelo ci garantisce che la Chiesa non verrà distrutta (Izzo)

Il Papa: "La preghiera di Gesù ci dà la garanzia che l’annuncio degli Apostoli non potrà mai cessare nella storia; che susciterà sempre la fede e raccoglierà uomini nell’unità – in un’unità che diventa testimonianza per la missione di Gesù Cristo. Ma questa preghiera è sempre anche un esame di coscienza per noi" (Omelia)

L'avvocato del diavolo ossia Jeff Anderson (Il Foglio)

Il NYT e pure qualche vescovo vorrebbero arrostire il Papa sotto il sole di Satana (Luigi Amicone)

Si desta anche il card. Lehmann in un lungo articolo sulla pedofilia nella Chiesa

Benedetto, il Papa più duro con i pedofili. Le coperture della curia sui casi Maciel e Groer (Tornielli). Monumentale!

Dichiarazione del Cardinale Scola sui sacerdoti e consacrati pedofili

Ragazze irlandesi ringraziano il Papa per la sua lettera ai cattolici di Irlanda (Rome Reports)

Gli attacchi al Papa sono il crepuscolo del "politicamente scorretto" (Occidentale)

Daily News: false le accuse del New York Times contro Benedetto XVI

Vicenda degli abusi. La Chiesa: no ai falsi scoop, ma verità e trasparenza (Radio Vaticana)

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

Sedie vuote (riservate ai preti) e russamenti stamattina in Basilica. Sacerdoti e vescovi lascino il posto ai fedeli!

Guardate uno dei sottotitoli di Repubblica! Una lettera del 1963 a Ratzinger: "Il Papa sapeva". Ratzinger era già Papa negli anni Sessanta?

Il priore di Princeville (Illinois): negli Usa c'è un'ondata di indignazione suscitata dal NYT. I Cattolici si ricompattano e riempiono le chiese

Procuratore di Milano: "E' allarme pedofilia. Complicità dei vescovi" (Fazzo)

Card. Levada al New York Times: riconsiderare gli attacchi contro il Papa. E' un uomo su cui il mondo può e dovrebbe contare (Traduzione di Zenit)

L'arcivescovo di Milwaukee, Listecki: errori compiuti qui e non a Roma. L'ombra inquietante di mons. Rembert Weakland (Izzo)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

La solidarietà degli intellettuali francesi

Con le vittime e con il Papa

"Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"

Settanta firme di intellettuali, filosofi, giornalisti, drammaturghi, docenti universitari, artisti e personalità della società e della politica, raccolte in soli quattro giorni e un passaparola in rete (attraverso il sito www.appelaverite.fr) che ha già oltrepassato i confini del mondo francofono; l'appello diffuso all'inizio della Settimana Santa da un gruppo di giornalisti cristiani francesi a discernere la verità dalla diffamazione, la calunnia dal legittimo desiderio di giustizia in mezzo alla tempesta mediatica in corso sullo scandalo delle violenze su minori ha già raccolto un vasto consenso: solidarietà con le vittime degli abusi "senza se e senza ma", ma anche con tutti i fedeli cattolici, i loro sacerdoti e il loro Papa. Un modo per dimostrare al mondo che la recente lettera dei vescovi francesi a Benedetto XVI non esprime solo la solidarietà del clero al vicario di Cristo ma l'abbraccio di tutto il popolo cristiano.
Tra i firmatari del messaggio troviamo Jean-Luc Marion, dell'Académie Française, Remi Brague, professore di filosofia e membro dell'Institut, Françoise Taillandier, scrittore, Chantal Delsol, filosofa e membro dell'Institut, Claude Bébéar, presidente del consiglio di sorveglianza d'Axa, Michael Lonsdale, attore, Laurent Lafforgue, matematico insignito della medaglia Fields, Denis Tillinac, scrittore, Alina Reyes, scrittrice, Alain Joly, pastore luterano, Fabrice Hadjaji, saggista e drammaturgo, Bernadette Dupont, senatrice, Henri Tincq, giornalista, Jacques Arènes, psicanalista.
Di seguito il testo dell'appello.

"I casi di pedofilia nella Chiesa sono, per tutti i cattolici, fonte di sofferenza profonda e di dolore estremo. Membri della gerarchia della Chiesa hanno riscontrato in alcuni dossier gravi mancanze e disfunzioni, e noi rendiamo omaggio alla volontà del Papa di fare luce su questi casi.
Con i vescovi, e in quanto membri della stessa Chiesa, i laici cattolici si fanno carico del peso dei crimini di alcuni sacerdoti e delle debolezze dei loro superiori; si mettono risolutamente, come Cristo invita a fare, dalla parte di quanti soffrono maggiormente per questi crimini, vale a dire le vittime, pregando allo stesso tempo per i colpevoli.
Quanto a noi, auspichiamo di cuore che tutta la verità emerga e che con l'aiuto di tutti gli uomini e le donne di buona volontà si affronti serenamente e fraternamente nella Chiesa cattolica tutto ciò che ha potuto rendere possibile queste offese, recate anche a Cristo.
Allo stesso tempo, deploriamo l'enfasi e l'escalation mediatica che accompagnano questi casi. Al di là del diritto all'informazione, legittimo e democratico, non possiamo che constatare con tristezza in quanto cristiani, ma soprattutto in quanto cittadini, che numerosi mass media nel nostro Paese (e in Occidente in generale) trattano questi casi con parzialità, scarsa conoscenza o viva soddisfazione. Da riassunti, sintesi e generalizzazioni, il quadro della Chiesa che viene fatto attualmente dalla stampa non corrisponde a ciò che vivono i cristiani cattolici.
Nel ribadire il nostro orrore davanti al crimine dei sacerdoti pedofili e la nostra solidarietà alle vittime, invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità che dovrebbe passare per un trattamento più deontologico di casi come questi. I fenomeni di enfasi mediatica non sono certamente riservati solo alla Chiesa, ma non per questo cessano di amareggiarci.
Pensiamo ai tanti sacerdoti che portano con coraggio, e a volte nella solitudine, il messaggio di Cristo. Siamo con loro. Vediamo con favore la lettera dei vescovi di Francia a Papa Benedetto XVI e auspichiamo di vedere la Chiesa cattolica uscire con serenità e responsabilità da questa prova dolorosa".

(©L'Osservatore Romano - 3 aprile 2010)

Nessun commento: