mercoledì 7 aprile 2010

La strategia dell’assalto mediatico. Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi (Accattoli)


Vedi anche:

Il caso pedofilia coinvolge i metodi di selezione dei vescovi. Analisi di Carlo Marroni

Attenzione: per un problema tecnico i commenti compaiono in ritardo

Assoluta continuità fra Papa Benedetto e Wojtyla sulla "teologia del corpo" (Izzo)

L'ex pastore luterano Leonard Klein spiega che fra i protestanti si riscontrano abusi sessuali. La pedofilia non c'entra con il celibato

Il Papa all’udienza generale: abbiamo bisogno di “testimoni entusiasti e coraggiosi” del Cristo Risorto (Radio Vaticana)

Vescovo norvegese dimesso: il bel servizio di Stefano Maria Paci

Wall Street Journal: il Papa fu durissimo contro i pedofili. Riaprì casi già chiusi

Il Papa: Dio opera nella Chiesa nonostante tutto (Izzo)

Lucetta Scaraffia: Se c’è una cosa che non si può proprio negare a questo Papa è di avere il coraggio della verità. E questo gli ha attirato antipatie

Il Vaticano renderà noto entro aprile un rapporto dettagliato sulla tripla vita di Maciel? (Stern)

Norvegia, caso Müller, l'annuncio del vescovo Eidsvig (Sir)

Padre Lombardi sull’ex vescovo di Tondheim: questione affrontata con rapidità, il Papa accettò le dimissioni nel maggio 2009

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI SUL "CASO" DEL VESCOVO NORVEGESE MULLER. Ottimo Padre Lombardi :-)

I cardinali Bertone e Sodano: la Chiesa è con Benedetto XVI, attaccato perché difende verità che non sono accettate (Radio Vaticana)

Politi accusa il Vaticano di essere reticente, ma nemmeno lui è molto chiaro sul "caso" Maciel

Il Papa: “La buona notizia della Pasqua richiede l’opera di Testimoni entusiasti e coraggiosi” (Sir)

Prima che i media intingano il pugnale nell'inchiostro ricordo che anche lo scorso anno il Papa si fermò a Castel Gandolfo per una settimana

Il Papa: la Resurrezione è un fatto storico annunciato dalle donne (Sir)

Il Vaticano vara la linea del "colpo su colpo": rispondere tempestivamente e contrattaccare (Accattoli)

Come rispondere a tanta aggressività verso il Cattolicesimo? Intervista a Giuseppe Savagnone (Sir)

Il Papa: "La Pasqua di Cristo è l’atto supremo e insuperabile della potenza di Dio. È un evento assolutamente straordinario, il frutto più bello e maturo del “mistero di Dio”. È così straordinario, da risultare inenarrabile in quelle sue dimensioni che sfuggono alla nostra umana capacità di conoscenza e di indagine. E, tuttavia, esso è anche un fatto “storico”, reale, testimoniato e documentato. È l’avvenimento che fonda tutta la nostra fede" (Catechesi)

Ribadisco: esponenti di fedi non cristiane evitino di darci lezioni sul celibato dei preti

La battaglia di Papa Ratzinger: il commento di Francesco Perfetti

Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger (Magister)

La passione di Papa Benedetto. Sei accuse, una domanda (Magister). Da sottoscrivere mille volte!

Legionari di Cristo, chi tentò di corrompere (inutilmente) il card. Ratzinger? E' su questo che i media dovrebbero investigare

"Papa Ratzinger non si farà intimidire, nella lettera agli irlandesi c'è già tutto" (La Rocca)

Uno scandalo sessuale e finanziario minaccia il Vaticano, ma ancora una volta Ratzinger si distingue come attivista contro la sporcizia. Il caso Maciel (Thompson)

Chiesa e pedofilia, l'autocritica di Lehmann che spinge le chiese locali a seguire le indicazioni del Papa (Garelli)

Comunicato del vescovo di Oslo, Bernt Eidsvig, sul caso di Georg Müller costretto alle dimissioni nel 2009

Lombardi: "La chiesa non è una multinazionale". Galeazzi: tolleranza zero introdotta da Ratzinger dopo decenni di insabbiamenti (vedi Maciel). Ottimo!

I mass media non fingano di cadere dal pero! Quando un vescovo si dimette secondo il canone 401 § 2 o è malato o è "inadeguato"

Quante sono le balle del NYT (Rodari)

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Chiedono al Papa di scusarsi e aprire gli archivi. Ma nella lettera ai vescovi irlandesi Benedetto XVI lo ha già fatto

La strategia dell’assalto mediatico

Dietro l’onda “anomala” che sta flagellando la Chiesa ci sono grandi interessi

di Luigi Accattoli

I giorni di Pasqua hanno visto un rilancio dell’onda anomala mediatica che sta flagellando la Chiesa Cattolica come se si trattasse di un covo di pedofili e che prende di mira il Papa indicandolo come corifeo degli insabbiatori, che è l’esatto contrario della verità. Ma forse proprio in questi giorni è iniziata la reazione del mondo ecclesiastico e cattolico a questa voga persecutoria: era ora e conviene dare un’occhiata panoramica a quanto è avvenuto e a come pare stia per svilupparsi la reazione, di cui si è fatto portavoce in primis il cardinale decano Angelo Sodano negli “auguri”al Papa letti in mondovisione domenica prima della celebrazione in piazza San Pietro.
L’attacco ha avuto la sua punta nei commenti immediati dei siti informativi e dei quotidiani on line, tra domenica e lunedì, incentrati sul fatto che il Papa il giorno di Pasqua aveva “taciuto” sulla pedofilia: come se fosse quello il momento giusto per una risposta ai media che lo stanno attaccando in gran parte del Nord del mondo. Si tratta di una campagna che svolge un teorema accusatorio a senso unico, rivangando il rivangabile e incolonnando uno sull’altro casi avvenuti in paesi diversi e in più decenni. Ognuno di essi ha un suo inquadramento e una sua risposta che viene data in tempi relativamente rapidi: la comunicazione vaticana e delle conferenze episcopali sta migliorando a vista.
Ma le testate coinvolte non si curano di alcuna risposta e quasi ogni giorno tirano fuori un’altra storia. Dietro ci sono grandi interessi: di studi legali - specie negli Usa - che chiedono risarcimenti per conto dei “molestati”, di ambienti a orientamento laico e laicista, dei media stessi alla ricerca di un’audience sensibile
alla denuncia scandalistica. «Come mai il Papa ha taciuto?» Si risponde che ha parlato il cardinale Sodano e allora parte l’accusa al “decano”che ha assicurato il Papa sul fatto che «il popolo di Dio non si lascia impressionare dal chiacchiericcio»: non si vergogna a definire lo scandalo come un “chiacchiericcio”?
In verità il cardinale faceva eco a un’espressione usata dal Papa stesso la domenica delle Palme, quando aveva invocato da Cristo «il coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti». Ma chi svolge una campagna non bada alla fonte di un’espressione e va avanti con la sua impresa. A ogni momento reclama che il Papa “chieda scusa” e “apra gli archivi”. Nella lettera agli irlandesi
- che è del 20 marzo - Benedetto XVI si era detto «scandalizzato e ferito» per le colpe dei sacerdoti «traditori» della loro missione, aveva indetto un anno penitenziale e una «visita apostolica» per fare pulizia, aveva riconosciuto gli «errori» compiuti dai vescovi e «con umiltà» aveva parlato alle vittime esprimendo «vergogna e rimorso».
Dunque le sue scuse le ha presentate e ha indicato la via per rimediare al malfatto.
C’è da salutare con totale adesione la sua volontà di fare chiarezza: dopo tanti decenni di nascondimento dei fatti, finalmente si dà la priorità alla tutela dei bambini e dei ragazzi, non si insabbiano le denuncie, si favoriscono le inchieste dei tribunali civili, si dialoga con le vittime per aiutarle a imboccare un cammino di guarigione.
Per intendere la strategia dell’assalto mediatico va posta attenzione alla dimensione
del fenomeno. Secondo indagini citate ultimamente dallo scrittore cattolico statunitense George Weigel, il 2 per cento dei molestatori sessuali accertati per gli anni che vanno dalla metà degli anni Sessanta alla metà degli anni Ottanta erano - negli Usa - preti cattolici. È un fatto orribile ma il due per cento vuol dire un’entità statisticamente minima, eppure di loro si è parlato più di tutti gli altri sommati insieme.
Quella percentuale si è poi molto ridotta, stante l’opera di repressione e prevenzione attuata dalla stessa Chiesa, tant’è che nel “rapporto”dei vescovi statunitensi per il 2009 sono stati segnalati sei casi certi di abuso sessuale. E stiamo parlando di una comunità che conta sessantacinque milioni di battezzati.
Anche per merito di Benedetto XVI - che più di tutti ha contribuito all’adozione di una linea severa e trasparente - oggi gli ambienti della Chiesa Cattolica sono tra i luoghi più sicuri per i bambini e i ragazzi. Nessuno sta facendo quanto la Chiesa di Roma per correggere gli errori compiuti in questo campo.
Errori che fino a ieri erano di tutti, a cominciare dalle famiglie che anche quando sapevano evitavano le denunce.
www.luigiaccattoli.it

© Copyright Liberal, 7 aprile 2010 consultabile online anche qui.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa,
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PAPA-RICCARDICAMPAGNA-MEDIATICA-INIZIATA-PRIMA-DI-ELEZIONE/news-dettaglio/3766569
Alessia

Anonimo ha detto...

Oh Signur, ci mancava pure l'ennesima puntata su Pio XII
così Gattegna
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/PAPAEBREIINAPPROPRIATO-E-INOPPORTUNO-PARALLEO-CON-PIO-XII/news-dettaglio/3766556
così il sanguigno (antipatizzante) Laras
Vaticano-ebrei, nuove tensioni di Giacomo Galeazzi in La Stampa del 7 aprile 2010 si finesettimana.org
Raffa., c'è da dire che il card. Sodano non gode delle simpatie ebraiche a causa della sua chiara posizione sul conflitto israelo-palestinese.
Alessia

Anonimo ha detto...

Intanto l'UCEI parla di paralleli storici pericolosi (con riferimento alle difese del Papa ed ai discorsi di Padre Cantalamessa e del Card.Sodano).

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/04/07/visualizza_new.html_1760575304.html

Hanno sancito, con noi consenzienti, cos'è il Male Assoluto. Questo Male Assoluto, ovviamente, non può che essere colpevole di un Crimine Assoluto. Ora, tutte le altre cose sono bagatelle e qualsiasi difesa che anche soltanto lontanamente li sfiori è un delitto di lesa maestà.

Anonimo ha detto...

A forza di stare zitti per non urtarli non potremo più parlare.

Bastardlurker ha detto...

I casi di abusi su minori segnalati nel 2009 sono stati 21.

Quattro sono risultati infondati e uno ha visto l'accusatore ritrattare.

2009 Annual Report pag.13
http://www.usccb.org/ocyp/annual_report/8_CH3.pdf

Eppursimuove ha detto...

Inglorious Basterdlurker, perchè odi così tanto la Chiesa Cattolica??