martedì 13 aprile 2010

L'autentica purificazione: il commento di Raffaele Iannuzzi


Vedi anche:

Marco Castelnuovo e Giacomo Galeazzi, vaticanista de La Stampa, discutono dell'attualità legata alla Santa Sede (videochat)

Voss (Sonntags Zeitung): Da oltre 20 anni Ratzinger lavora al rinnovamento spirituale della Chiesa e alla purificazione del sacerdozio

I Vescovi cileni: Il Santo Padre non accetta alcuna scusa o giustificazione per gli abusi sessuali

Con decisione inappellabile il Papa può ridurre allo stato laicale il prete pedofilo (Galeazzi)

Che cosa ha fatto la Chiesa cattolica per rispondere efficacemente agli abusi sessuali da parte di personale della Chiesa?

Il cardinale Bertone incontra giornalisti, imprenditori e salesiani cileni alla vigilia della conclusione del suo viaggio (Osservatore Romano)

Pubblicate sul sito del Vaticano le nuove linee guida. Apprezzamento per il Papa anche da un editorialista del NYT (Giansoldati)

Nel sito internet vaticano le linee guida: "Indagare su ogni sospetto" (Scaramuzzi)

Pedofilia, card. Schoenborn: nel 1995 Ratzinger fu fermato da insabbiatori Curia

Corriere della Sera: Da Benedetto XVI linea dura contro i Legionari di Cristo, dopo il dossier sugli abusi sessuali del fondatore (Sussidiario)

La solidarietà dei vescovi brasiliani al Papa. Intervista con mons. Giovenale, minacciato per la lotta alla pedofilia (Radio Vaticana)

Abbiamo davanti agli occhi l’esempio infinitamente coraggioso di un Papa che conduce per mano la Chiesa a non aver paura di fare i conti con lo "sporco" al suo interno – in quei pochi angoli dove s’è insediato e nascosto –proprio perché ora c’è più luce per vederlo (Ognibene)

Benedetto XVI a Malta nel segno di San Paolo e delle tradizioni cristiane: briefing di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: è possibile attendersi novità in almeno tre direzioni sul problema degli abusi (Adnkronos)

L'Osservatore riabilita i Beatles. Ringo Star: "E chi se ne importa. Credo che la Santa Sede abbia altre cose di cui parlare". Concordo pienamente!

Padre Lombardi: il Papa incontrerà le vittime di abusi ma lontano dai media

La curia romana serve a dare collaborazione al Papa o a mettergli i bastoni fra le ruote? Il Segretario di Stato eviti certe uscite!

Il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI: un bilancio nel segno della fede (Bruno Mastroianni)

Intervista a tutto campo a Mons. Georg Gänswein: il Papa ha una fede inflessibile, una forza umile ed una disarmante mitezza (Bild)

Pedofilia, 32 anni di condanna a rabbino Usa

I vescovi italiani invitano a un giorno di preghiera per il Papa nel 5° anniversario della sua elezione (Radio Vaticana)

Nel 2002 il NYT riportava la protesta di alcune associazioni a tutela dei diritti circa l'estensione dell'obbligo di denunciare gli abusi

L'arcivescovo di Atlanta: il cardinale Ratzinger incoraggiò i presuli Usa a un'azione forte nella lotta agli abusi e a sostegno delle vittime

Spuntano anche le linee guida contro i pedofili: “Merito di Ratzinger” (Rodari)

Pedofilia, la Chiesa è ancora più trasparente (Gianni Cardinale)

Vian: E’ in atto un’imponente campagna mediatica mentre ci sono problemi a far conoscere tutto ciò che la Chiesa fa contro gli abusi (Galeazzi)

La traduzione che Associated Press ha fatto della lettera latina di Ratzinger contiene un errore molto grave: la spiegazione del Prof. Marco V. Fabbri

La Conferenza Episcopale Usa fornisce 10 nuove indicazioni pratiche per prevenire e curare gli abusi, basate sull'esperienza

Vaticano alla sbarra? Il diritto dice di no (Franco Grande Stevens)

Socrate e Ratzinger: riflessione di Ferdinando Camon che riconosce al Papa di avere compiuto una "svolta"

George Neumayr: durante la Settimana Santa abbiamo assistito allo spettacolo di Barabba che dà lezioni di morale al Vicario di Cristo

On line le linee guida della Chiesa per affrontare i casi di abusi sessuali (Gagliarducci)

L'associazione laica spagnola HazteOir ha raccolto più di 33.000 firme in una settimana a sostegno del Papa. Gliele invia tramite il Nunzio

Chiesa, la "guida" antipedofilia. Tempi rapidi per la riduzione allo stato laicale. Bertone: presto altre iniziative (Vecchi)

Il Papa ed i Legionari di Cristo: un piano per commissariarli. Il dossier consegnato in Vaticano (Calabrò)

Card. Schönborn: Il Santo Padre è sempre stato di una chiarezza senza nessun dubbio. Lo testimonia il suo comportamento nel caso del card. Groer

Persino il New York Times "costretto" ad ammettere i passi avanti ed i meriti di Benedetto XVI

Il cardinal Bertone: Papa Ratzinger prenderà iniziative che ci sorprenderanno

Vaticano, l'operazione trasparenza inizia dal web (Pinna)

SCANDALO PEDOFILIA, OGGI GALEAZZI IN VIDEOCHAT (La Stampa)

Ma che strano! Oggi si parla in chiave positiva delle norme antiabusi del Vaticano ed ecco che rispunta il motu proprio del 2001! Oplà...parbleu!

Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)

Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo

Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)

Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)

Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)

Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)

Don Di Noto: il Papa sta dalla parte dei bambini e delle vittime (Sir)

Norme antipedofilia: servizio di Stefano Maria Paci

Le linee guida del Papa sulla pedofilia: l'esempio che altri devono seguire (Jose Luis Restan)

Pedofilia: ecco perchè a tanti laici conviene tacere (Giuliano Guzzo)

Vaticano, ecco la guida sulla pedofilia: "Si denunci sempre ad autorità civili" (Repubblica)

Caso Claps, molti cittadini lucani si appellano al Santo Padre

Le associazioni anti-pedofilia promuovono le linee-guida di Joseph Ratzinger (Galeazzi)

Preti pedofili: ecco le linee guida per i processi (Izzo)

George Weigel: la figura determinante nel ribaltare l'atteggiamento della curia nei confronti degli abusi è stato J. Ratzinger, Benedetto XVI

La Cei invita a stringersi in preghiera intorno al Papa nel quinto anniversario dell’elezione

La copertura mediatica dello scandalo degli abusi sessuali svela il meccanismo del "capro espiatorio" (Austen Ivereigh)

Benedetto XVI, il Papa migliore: riflessione di Ross Douthat (New York Times)

Dopo una denuncia, in Vaticano procedono così (Magister)

La campagna contro il Papa oscura la lotta alla pedofilia: così don Di Noto, da 20 anni impegnato a combattere la piaga mondiale degli abusi (R.V.)

Wojtyla, 25 anni fa la rivolta dei media per il "caso Del Rio" (Izzo). Per riflettere...

Scandalo abusi, dal Vaticano una guida sulle procedure per prevenire e punire (Sir)

Pochissima copertura mediatica per le norme del 2003 pubblicate oggi...

Procedura per i preti pedofili, Santa Sede: denuncia obbligatoria dal 2001. Allo studio norme ancora più severe (Izzo)

Abusi su minori: sul sito vaticano la Guida alla comprensione delle procedure della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Il documento pubblicato oggi conferma la linea dura, di trasparenza e rigore, imposta e rivendicata da Joseph Ratzinger, quando era prefetto della CDF

Le linee guida del Vaticano per i casi di pedofilia: scheda riassuntiva (Repubblica)

Pedofilia, le linee guida del Vaticano. Risalgono al 2003 e vengono messe online in nome dell'assoluta trasparenza imposta dal Papa (Tgcom)

Le linee guida del Vaticano sui casi di pedofilia nel clero (risalgono al 2003!). La traduzione di Marco Tosatti

Pedofilia, nei casi più gravi il Papa potrà "spretare" i colpevoli senza processo canonico (Ansa)

Linee guida: denuncia alle autorità civili. Nei casi più gravi il Papa potrà ridurre il reo allo stato laicale senza processo canonico

Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)

Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald

L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)

Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)

La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Il commento

L'autentica purificazione

Il crimine del Teramano è l’occasione per fare definitivamente pulizia. Una Curia che collabora con la magistratura per un caso così dolorosamente imbarazzante è il segnale di una strada di autentica purificazione.

Raffaele Iannuzzi

Proprio mentre viene arrestato un sacerdote quarantenne di origini indiane nel Teramano per violenza sessuale su una bambina di dieci anni, il Papa continua la sua opera di rigore assoluto sulla gigantesca problematica della pedofilia nella Chiesa autorizzando l’attuazione delle linee guida del Motu Proprio Sacramentorum Sanctitatis Tutela, del 2001.
Il crimine del Teramano vede la Curia largamente collaborativa nei confronti delle autorità giudiziarie e questa è l’occasione per fare definitivamente pulizia di un fenomeno che definire scandaloso è un eufemismo. Una Curia che collabora con la magistratura per un caso così dolorosamente imbarazzante è il segnale di una strada di autentica purificazione, nei comportamenti e nella mentalità ecclesiale.
Certo, Benedetto XVI è stato un anticipatore di questo stile di rigore. La pedofilia è una vera piaga e uno scandalo immenso nel Corpo Mistico della Chiesa, che ha la missione di rendere visibile ed attraente il messaggio di salvezza di Cristo. Il documento pubblicato allora acquisisce ancora più importanza ed è largamente inscrivibile in un lavoro di lungo periodo volto a fronteggiare e debellare quella "sporcizia nella Chiesa" già denunciata con parole non rituali dall’allora Card. Ratzinger nella Via Crucis del 2005. Sul piano tecnico, il diritto applicabile è il Motu Proprio e, congiuntamente, il Codice di Diritto Canonico del 1983. Già Giovanni Paolo II, dunque, aveva agito con forza su questo gravissimo fenomeno.
Un documento come questo, uscito fuori nel 2001, non è certamente uguale a zero. Ma è poi tutto l'impianto del Codice di Diritto Canonico del 1983, un testo capace di rendere agile ed efficace ogni applicazione giuridica e normativa in seno alla Chiesa, a favorire la pratica reale di un'operazione che dovrà agire in un contesto così dissestato. Il fenomeno c'è in tutta la sua tragica e desolante imponenza, è gravissimo e noi siamo contro qualsivoglia diminutio della realtà.
Detto questo, come anche autorevoli esponenti della gerarchia hanno recentemente affermato, la Chiesa si sta muovendo in modo rigoroso ed equilibrato. Come nessuna altra realtà istituzionale. Sta giocando una partita a dir poco epocale. Il documento pubblicato è duro in una direzione che deve aiutare la Chiesa a trovare una linea di condotta. Non solo si apre alla completa trasparenza delle indagini giudiziarie sui presunti pedofili, ma la Curia ha l'obbligo di denunciare i sospetti pedofili e, una volta condannati, La Congregazione per la Dottrina della Fede può scegliere di portare davanti al giudizio del Papa i preti condannati, con la richiesta che, "ex officio", li riduca allo stato laicale. Senza processo canonico. Ridurre allo stato laicale un sacerdote è di per sé il provvedimento più duro ed umiliante per un chierico. Il Codice di Diritto Canonico non prevede provvedimenti di questa natura. Viene sempre celebrato un processo canonico, il sacerdote si difende e viene difeso, infine vengono valutati tutti gli elementi prima di giungere ad un provvedimento così grave ed ultimativo.
In questo caso, il Papa lancia un altro messaggio: l'abuso sessuale sui minori ha un rilievo eccezionale, è un peccato ben più grave degli altri e corrisponde alle parole di Gesù su coloro che abusano dell'innocenza dei piccoli: meglio che si mettano una macina al collo e si gettino nelle acque. Dio con loro sarà implacabile giustiziere. Perché Dio è anche giustizia suprema. Non ci sono sconti per criminali di questa fatta.

© Copyright Il Tempo, 13 aprile 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

sonny ha detto...

http://www.bild.de/BILD/news/telegramm/news-ticker,rendertext=12190360.html

Secondo Padre Lombardi il piano di arresto del papa sarebbe "originale". Poveraccio, ormai le ha sentite tutte.