lunedì 5 aprile 2010

Mons. Giovanni d'Ercole: "Chiesa sotto attacco: ne usciremo più forti" (Tornielli)


Vedi anche:

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Feriti, torniamo a Cristo: riflessione di Julián Carrón

Molto bene Cantalamessa e Sodano: il commento di Luigi Accattoli

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

L'arcivescovo di Washington, Donald W. Wuerl: le nuove regole contro gli abusi furono possibili grazie a Ratzinger (Washington Post)

Il Papa: l'umanità superi la crisi profonda e la cultura della morte. Oltre 100mila fedeli in Piazza San Pietro (Izzo)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

L'affettuoso saluto del card. Sodano al Papa a nome di tutta la Chiesa (video)

Card. Scola: il Papa sente l'affetto e la vicinanza di tutti i fedeli. Benedetto XVI ha ha fatto più di tutti per togliere la sporcizia (Izzo)

Il Papa: la Pasqua porti pace e giustizia in Terra Santa, Pakistan, Iraq e nel mondo intero (AsiaNews)

Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda". Il card. Sodano: Santo Padre, la Chiesa è con Lei (Radio Vaticana)

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Solidarietà al Papa dai detenuti del carcere di Augusta: "Ci sentiamo suoi figli" (Izzo)

MESSAGGIO PASQUALE DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" (4 APRILE 2010)

Il card. Sodano: "La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra"

Il card. Sodano a Benedetto XVI: il popolo di Dio è con il Papa e non si lascia impressionare dal chiacchiericcio

Ora il Vaticano ammetta gli errori nella comunicazione. Utilizzi qualche "scafato cronista" (Messori)

Messa di Pasqua, rivoluzione nel protocollo. Sodano al Papa: "Tutta la Chiesa è con Lei"

Padre Cantalamessa: «Avevo intenzioni amichevoli, non volevo urtare la sensibilità di nessuno» (Vecchi)

Nei giorni della memoria della Passione, il silenzio del papa assomigliava ai silenzi di Gesù tante volte raccontati nei Vangeli (Brunelli). Straordinario commento

Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)

Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

"Chiesa sotto attacco: ne usciremo più forti"

di Andrea Tornielli

RisultatoIntervista a monsignor Giovanni d'Ercole, vecovo ausiliario dell'Aquila: "Siamo l'unica forza salda in un mondo dominato dal relativismo. Per questo subiamo una campagna ingiusta"

«La Chiesa è sotto attacco perché è rimasta l’unica forza salda in un mondo che ha eletto come suo sistema di riferimento il relativismo... Ma noi oggi celebriamo la vittoria di Gesù sulla morte, sul peccato, sul nostro limite. E dunque, nonostante la passione del Venerdì Santo, abbiamo il cuore pieno di speranza e siamo certi che anche da questa prova la Chiesa uscirà più forte, più salda, più pura». Monsignor Giovanni D’Ercole, 62 anni, vescovo ausiliare dell’Aquila, già noto conduttore di rubriche religiose televisive, approdato da pochi mesi nella diocesi terremotata dopo lunghi anni trascorsi in Vaticano, prima come vicedirettore della Sala Stampa e quindi nella sezione italiana della Segreteria di Stato, è stato un collaboratore degli ultimi due Papi.

La Chiesa è sotto attacco? E se sì, perché?

«Che ci sia un attacco e un accanimento speciale contro il Papa lo dimostrano i fatti. Casi dolorosi di sacerdoti infedeli che si sono macchiati del crimine odioso degli abusi su bambini e ragazzi vengono rilanciati al fine di implicare in tutti i modi la persona di Benedetto XVI. Tentativo che non ha alcun fondamento e per di più profondamente ingiusto, dato che proprio Ratzinger è stato tra i più decisi fautori di una linea di assoluta severità nel trattare questi casi. Casi che, al di là delle apparenze mediatiche, sono e rimangono rari».

Perché i casi che coinvolgono il clero fanno notizia, al contrario di quelli che interessano altri ambienti familiari, professionali o religiosi?

«L’attenzione concentrata solo sulla Chiesa cattolica è l’indizio della sua autorità morale. Un caso di abuso nel clero fa più notizia di cento avvenuti altrove. Dobbiamo preoccuparci tutti di più per tutelare sempre i bambini, in ogni ambiente, non solo nelle parrocchie o nelle scuole cattoliche, dove peraltro non corrono alcun pericolo, ma sono invece educati e aiutati a crescere bene».

La sorprende questa ostilità?

«La Chiesa è sotto attacco perché è rimasta l’unica forza salda in un mondo che ha eletto come suo sistema di riferimento il relativismo. Mi vengono in mente le parole di padre Giovanni Semeria: “Quella severità che il mondo usa per guardare ai cattolici è l’omaggio che viene reso forse inconsciamente alla nobiltà e alla grandezza del principio cristiano”».

Il procuratore aggiunto di Milano, che si occupa di abusi sui minori, ha di fatto accusato gli ecclesiastici di omertà...

«Mi lasci dire che quell’intervista ha provocato un’indebita generalizzazione, come se i vescovi volessero coprire gli abusi e proteggere i preti colpevoli. Posso assicurare che non è così. Si è parlato di un “allarme” pedofilia nel clero, allarme del tutto inesistente. La Chiesa collabora con la giustizia e lo stesso magistrato ha detto di non essere mai stato ostacolato nel suo lavoro dagli ecclesiastici. L’effetto che si sta provocando con questi attacchi, è quello di presentare la Chiesa nel suo insieme come un covo di abusatori di bambini, con i vescovi che insabbiano. L’effetto è devastante, anche se, grazie a Dio, l’esperienza di milioni di nostri concittadini ci parla di una realtà del tutto diversa».

Ritiene giusta l’ispezione ordinata dal ministro Alfano alla Procura di Milano?

«Non credo sia un tema sul quale un vescovo debba esprimersi».

Venerdì in San Pietro padre Cantalamessa ha letto un brano di una lettera di un amico ebreo che paragonava gli attacchi contro la Chiesa all’antisemitismo.

«Padre Lombardi ha chiarito che questo accostamento non rappresenta la linea della Santa Sede. Dobbiamo rispettare l’opinione dell’amico di padre Cantalamessa, ma anche comprendere che così si possono scatenare reazioni alle quali forse non si era pensato prima».

Che cosa pensa del dibattito sulla Ru486 e le polemiche sollevate dalle parole dei governatori Zaia e Cota?

«La pillola abortiva, come ha ben spiegato il cardinale Bagnasco, banalizzerà l’atto grave dell’aborto, la soppressione di una vita umana innocente. È sacrosanto cercare di contrastare questa tendenza, usando tutte le possibilità che la legge consente. Fa sempre molta meraviglia vedere come certi paladini dei diritti umani dei bambini poi non si preoccupino di difendere i diritti dei più indifesi, quelli non nati».

Un’ultima domanda sul dopo terremoto. Qual è la situazione all’Aquila?

«Al di là delle polemiche strumentali, bisogna riconoscere che è stato fatto tantissimo. Ma anche che molto resta ancora da fare. Dopo la solidarietà che ha commosso, ora è il tempo della ricostruzione, non solo materiale, ma anche umana, sociale e spirituale. La rimozione delle macerie ha un valore simbolico, significa girare pagina, ricominciare».

© Copyright Il Giornale, 4 aprile 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono convinto anch'io che, dopo queste tristi vicende, la Chiesa, rimosse le mele marce, ne uscirà più forte, più salda, più attraente.
Don Giovanni, da vescovo, è estremamente suscettibile come tutti gli onesti religiosi, quando le polemiche sembrano - o sono - dirette verso il Papa. Lo comprendo pienamente. Tuttavia, pur essendo io pienamente consapevole che ci sono stati specifici attacchi al Papa, a me è parso che tutta questa vicenda "dei religiosi pedofili" abbia scatenato soprattutto un attacco all'incoerenza morale delle componenti deviate o acquiescenti (sia pur obtorto collo) della Chiesa.
L'analisi, che intravede nell'offensiva atea ed anticattolica un attacco diretto al Papa, non mi sembra molto convincente. Alcune devianze di religiosi cattolici hanno prestato il fianco agli attacchi dei nemici della Chiesa, più che agli oppositori e nemici del Papa. Va però aggiunto, per precisione di giudizio, che gli attacchi (talvolta grossolani ed ingiusti) non hanno avuto come primo obiettivo la dottrina morale della Chiesa, ma la stigmatizzazione della perversione di uomini di Chiesa. Se non si nota questa differenza si rischia di "prendere lucciole per lanterne".