mercoledì 7 aprile 2010

Norvegia, vescovo confessa di avere abusato di un minorenne. Benedetto XVI lo fece dimettere nel giugno scorso a norma dell'art. 401 § 2 del codice


Vedi anche:

Pio XII, Paolo VI, ora Benedetto XVI. Un attacco globale al Pontificato (Mauro Romano)

Vera settimana di "passione" per il Papa e per la Chiesa : il commento di Luca Volontè

Leggendo i giornali di oggi: "Excusatio non petita, accusatio manifesta"...

Benedetto XVI viene attaccato anche dai media perché «incarna verità morali che non sono accettate» (Gasparroni)

Card. Etchegaray: al fianco del Papa, come sempre (Scelzo)

L'attuale crisi della Chiesa Cattolica e le sue vere cause: il monumentale intervento di Martin Mosebach

Scelto il prossimo arcivescovo di Los Angeles! Ottima scelta :-)

Perchè non ci si scandalizza per i sacerdoti no-global? (Vitale). Ma c'è una questione morale che il clero non può ignorare (Bondi)

L'"Appello alla verità" degli intellettuali francesi in difesa di Benedetto XVI: Contro un'ostilità che si alimenta di ignoranza (Patrice de Plunkett)

La solidarietà al Papa. La voce dei pastori e quella silenziosa del popolo. La necessità di stare più attenti (Giuliano Ferrara)

C'è chi usa lo scandalo degli abusi sessuali per i propri fini ideologici, chi per promuovere la propria agenda ecclesiologica e chi per colpire i gay

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Tv di Stato norvegese, vescovo ammette abusi su un minore

E' il primo caso di pedofilia legato alla Chiesa cattolica riportato in Norvegia

ROMA - Un vescovo cattolico norvegese ha confessato di aver abusato sessualmente di un ragazzo minorenne. Lo scrive in apertura del suo sito la tv di stato norvegese, Nrk. In seguito a tale confessione il prelato ha dato le dimissioni nel giugno dello scorso anno. E' il primo caso di pedofilia legato alla Chiesa cattolica riportato in Norvegia.

© Copyright Ansa

E' la prova della tolleranza zero di Benedetto XVI. Questo "signore" si e' dimesso (si fa per dire...) a norma del'art. 401 § 2 del codice di diritto canonico (inidoneita' alla carica).

Ecco la notizia sul Bollettino Ufficiale della Santa Sede:

RINUNCE E NOMINE, 08.06.2009

RINUNCIA DEL PRELATO TERRITORIALE DI TRONDHEIM (NORVEGIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura territoriale di Trondheim (Norvegia), presentata da S.E. Mons. Georg Müller, SS.CC., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico:

Can. 401 - §2. Il Vescovo diocesano che per infermità o altra grave causa risultasse meno idoneo all'adempimento del suo ufficio, è vivamente invitato a presentare la rinuncia all'ufficio.

7 commenti:

Maria R. ha detto...

Scusate, non ho ben capito....a cosa si deve il cambio di rotta e l'uscita di un giornale e di un ex vescovo, in tal senso??????
Vuol dire che oggi Mariateresa ci darà almeno un boccone delle sue lasagne?

massimo ha detto...

SEGNALO:
http://www.paolorodari.com/2010/04/06/quante-sono-le-balle-del-nyt/

BUONA GIORNATA

mariateresa ha detto...

niente lasagne, Maria, qui è meglio che stiamo leggerini che il periodo è già abbastanza pesante di suo....
Un buon post di Damian Thompson sul caso Maciel sul quale NCR ha pubblicato un dossier.E il nostro Benedetto ne esce bene.

http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100032982/a-vast-sex-and-money-scandal-threatens-the-vatican-but-once-again-ratzinger-emerges-as-the-campaigner-against-filth/

massimo ha detto...

comunicato del vescovo di Oslo,Bernt Eidsvig sul caso citato sopra in lingua norvegese/bokmal:
PRESSEMELDING FRA TRONDHEIM STIFT:

Kardinal William Levada, prefekt for Vatikanets Troskongregasjon, har den 6. april gitt meg det tunge oppdrag å meddele at Den hellige stol i slutten av januar 2009 ble gjort kjent med en anklage mot biskop Georg Müller av Trondheim om seksuelt misbruk av mindreårig person.

Nuntiaturet i Stockholm fikk i oppdrag å etterforske saken og se på forholdet til norsk strafferett. Da Müller ble konfrontert med anklagen, innrømmet han forholdet, og hans avskjedssøknad ble innvilget per omgående. På gjentatte spørsmål nekter Müller for at det er flere forhold, og det er heller ingen andre ofre som har meldt seg til kirkelig eller rettslig instans.

Selv om forholdet er foreldet etter norsk lov, gjelder fremdeles den indrekirkelige justis. Biskop Müller har derfor siden sin avgang gjennomgått terapi og har ingen biskoppelig eller pastoral oppgave.

Troskongregasjonen opplyser videre at sakens detaljer ikke har vært offentliggjort etter ønske fra offeret, som i dag er godt over myndighetsalder. Kongregasjonen ber om at vedkommendes ønske om å forbli anonym respekteres.

Som biskop Müllers etterfølger har jeg selv ikke vært involvert i saksgangen og heller ikke sett sakens dokumenter. I alle forhold som gjelder biskopers overtredelse av kirkelig eller sivil rett, er det Troskongregasjonen som er rette kirkelige instans.

Klosterneuburg, Østerrike, 6. april 2010

+ Bernt Eidsvig

Apostolisk administrator av Trondheim stift

UNA TRADUZIONE:
Comunicato stampa della diocesi Trondheim:

Cardinale William Levada, prefetto della Troskongregasjon Vaticano, il 6 Aprile mi ha dato la commissione pesante per annunciare che la Santa Sede, alla fine di gennaio 2009 era a conoscenza di un atto d'accusa contro il vescovo Georg Müller di Trondheim, in materia di abuso sessuale di una persona minore.

il nunzio a Stoccolma è stato incaricato di indagare sul caso e confrontare il rapporto con la norvegese autorità penali e giudiziarie. Quando Müller è stato confrontato con l'accusa, ha ammesso le accuse, e le sue dimissioni è stato chieste e subito. In ripetute domande Müller nega che vi siano molteplici altri episodi, e non ci sono altre vittime che hanno sottoscritto accuse all'autorità religiosa o giuridica.

Anche se il rapporto è ormai prescritto dalla legislazione norvegese, si applicano ancora la giustizia interna ecclesiastica. Mons. Müller ha dato il suo ritiro subito la terapia e non ha alcun compito o pastorale vescovile.

La Congregazione della fede ha detto inoltre che il caso i dati non sono stati resi pubblici, su richiesta della vittima, che ora è ben oltre la maggiore età. Congregazione chiede che il suo desiderio di mantenere l'anonimato è rispettato.

Come successore di Mons. Müller, non ho nemmeno partecipato alla procedura e non si vedono i documenti pertinenti. In tutte le questioni concernenti la violazione del Vescovo della legge religiosa o civile, la Congregazione religiosa che sia corretto dell'autorità ecclesiastica.

Klosterneuburg, Austria, 6 Aprile 2010

+ Bernt Eidsvig

Amministratore Apostolico di pin Trondheim

Anonimo ha detto...

Raffa,
Lombardi: "La chiesa
non è una multinazionale" di G. Galeazzi
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201004articoli/53886girata.asp
Seguendo certe logiche non potrebbe la Santa Sede chiamare in giudizio la proprietà del NYT, la famiglia di origine ebraica Sulzberger, chiedendo un risarcimento in dollaroni sonanti per il danno d'immagine creato dai LORO giornalisti alla Chiesa cattolica e al Papa, con articoli in cui la realtà è stata stravolta e falsificata? Il risarcimento potrebbe essere devoluto alle vittime degli abusi.
Alessia

Anonimo ha detto...

Raffa da settimo cielo:
Notizia bomba. Rupert Murdoch gioca in difesa di Ratzinger
Alessia

Anonimo ha detto...

da www.chiesa:
La passione di papa Benedetto. Sei accuse, una domanda
Alessia