venerdì 16 aprile 2010

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato


Vedi anche:

Card. Scherer: Lo spirito del mondo in qualche modo è penetrato nella Chiesa, mentre è la Chiesa che deve far penetrare nel mondo lo spirito del Vangelo

Andrea Tornielli parla a Liberal della realtà dei fatti dietro la campagna mediatica di questi giorni (Faccioli Pintozzi)

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

Il Papa sarebbe stufo dei vescovi italiani (Bincher)

Il pudore di Papa Ratzinger e quelle foto mai pubblicate: gli splendidi auguri di Salvatore Izzo al Santo Padre

Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito di una lettera del Card. Dario Castrillon Hoyos, allora Prefetto della Congrgazione per il Clero

Padre Lombardi: la lettera di Hoyos non è la linea della Santa Sede anzi dimostra quanto fosse necessario assegnare la competenza alla CDF

Spunta una lettera di Castrillon Hoyos in cui questi si complimentava con un vescovo per non avere denunciato un pedofilo. Violate le norme del 2001

Quell’articolo dei Patti lateranensi che aiuterebbe a fare giustizia: un interessante commento di Francesco Margiotta Broglio (Corriere)

Il Papa: vediamo come sia necessario fare penitenza, riconoscere cioè ciò che è sbagliato nella nostra vita (Apcom)

Per Papa Benedetto tutto è grazia, anche l'aggressione contro la Chiesa (Magister)

Fonti vicine al Patriarcato di Mosca: attacco a Vaticano artificiale ed esasperato. La figura di Benedetto XVI riscuote consensi in Russia (Apcom)

Il Papa: ''Necessario fare penitenza'' (audio)

"Ma la stampa liberal difende Ratzinger": la riflessione di Paolo D'Andrea

Il Papa: L'obbedienza a Dio è la vera libertà. Lo hanno mostrato Socrate davanti al tribunale di Atene e Pietro davanti al Sinedrio (O.R.)

L'Osservatore Romano dona al Papa i fiori di Jan Brueghel il Vecchio

Catholic Culture ridicolizza l'ignoranza dell'AP

Anderson, il cacciatore di preti-pedofili (e di quattrini)

Pedofilia, il Vaticano chiarisce (Osvaldo Baldacci)

I Lefebvriani intimano al vescovo Williamson di non presentarsi al processo che inizia domani a Ratisbona (Agi). Grazie a Mons. Fellay :-)

Pedofilia, Massimo Introvigne: "Hans Küng immorale e scismatico" (Ansa)

Il Papa: la parola penitenza non ci appaia troppo dura. Nazismo e marxismo non accettarono il Primato di Dio (Izzo)

La grandezza di Papa Benedetto che, ancora una volta, si carica di ogni responsabilità. Mai un cedimento al vittimismo

Il Papa: "Sotto gli attacchi del mondo che ci parlano dei nostri peccati, vediamo che poter far penitenza è grazia" (Radio Vaticana)

Pedofilia, il Papa: «E' ora di fare penitenza»

Pedofilia, Mons. Crociata: "Anche se in Italia la legge non prevede la denuncia obbligatoria, i vescovi sono tenuti a collaborare". Riflessioni

Pedofilia: la Chiesa si mobilita a favore del Papa (senza fretta!). Servizio di Stefano Maria Paci

Il governo francese contro Bertone. Il commento di Giacomo Galeazzi

Il sacerdote nelle parole del Papa: fino alla trasparenza per lasciar vedere Cristo (Sequeri)

Lotta del Papa alla pedofilia, lodi lodi lodi a Skytg24 che ieri ha svolto il servizio pubblico che spetterebbe alla rai (e io pago...il canone!)

Politi sospeso fra la bacchettata sonorissima alla macchina curiale e l'elogio di Papa Benedetto (finalmente gli si riconosce "qualche" merito!)

Il Papa migliore: traduzione dell'editoriale di Ross Douthat per il New York Times

Il Papa reca sulle sue fragili spalle il peso dei peccati della Chiesa ed egli affronta questa prova terribile con coraggio e serenità (Zammit Tabona)

Il Papa: il sacerdote non annuncia se stesso ma Cristo (Zenit)

Joseph Ratzinger non è mai stato facilmente etichettabile: il commento di Ranier Fsadni (Times of Malta)

L'operazione trasparenza del Pontefice e i rapporti di potere nella Curia (Gagliarducci)

Bertone, l'antidiplomatico: la mancanza di strategia rischia di polverizzare l'azione incisiva, rivoluzionaria, che il Papa sta compiendo (Nuzzi)

La profezia di Joseph Ratzinger: riflessione di José Luis Restán

Tiepidezza e santità: riflessione di padre Scalase sulle analogie tra la situazione della Chiesa del Novecento e quella del Cinquecento

Le poco pie illusioni di chi pensava a un Papa messo all’angolo ieri si sono infrante sul colonnato del Bernini in piazza San Pietro (Sechi)

Ora il Papa ha l'opportunità di liberarsi della inutile e vecchia guardia vaticana (Thompson)

Card. Ruini: la lettera all'Irlanda è solo l'ultimo attestato dell'impegno e della fermezza del Papa contro la sporcizia nella Chiesa (La Rocca)

Nuove bordate di Kung contro il Papa (le solite!). Una domanda: perchè Kung evita sempre di parlare del caso Maciel?

Il Papa doveva fare molto per impedire gli abusi. Sta facendo il massimo! Appello agli intellettuali italiani (Camon)

Piero Ostellino per “una difesa laica del papa”. Anche dai suoi alti prelati (Magister)

Mons. Liberati: «Papa Ratzinger non è responsabile di errori è tra i vescovi che c’è stata leggerezza»

Il Papa nominerà un commissario per rinnovare i Legionari (El Pais)

Con un intervista e un libro anche don Georg difende Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

Oggi il compleanno del Papa, lunedì 5 anni di pontificato

Il 19 aprile in Vaticano numerosi cardinali provenienti da tutti i continenti

VATICANO
Si annuncia come una sorta di «Papa-day» per la Chiesa il 19 aprile prossimo, data che segna l'anniversario del quinto anno di pontificato di Benedetto XVI, che oggi intanto, prima del viaggio a Malta, compirà 83 anni. Lunedì, infatti, un gran numero di cardinali provenienti da mezzo mondo si stringeranno attorno al pontefice, investito nelle ultime settimane dalla bufera degli scandali di pedofilia nella Chiesa emersi in vari Paesi, e offriranno a Ratzinger un pranzo in suo onore in Vaticano. La Cei, per lo stesso giorno, ha annunciato una giornata di preghiera di tutta la Chiesa italiana per Benedetto XVI.
E' dunque una accoglienza particolare quella che i cardinali riserveranno a Ratzinger, al rientro dal viaggio a Malta di sabato e domenica prossimi, il primo viaggio internazionale da quando lo scandalo degli abusi è scoppiato e durante il quale non è escluso che Benedetto XVI incontri anche un gruppo di vittime. Sarà un momento di convivialità in cui tanto i cardinali di curia, promotori dell'evento, quanto quelli che raggiungeranno il Vaticano da Paesi sparsi nei cinque continenti non mancheranno di far sentire la loro solidarietà e vicinanza al papa alle prese con una delle prove più impegnative del suo pontificato. Ancora non si conosce il numero preciso dei porporati che prenderanno parte all'incontro che, salvo modifiche dell'ultim'ora, si terrà nella Sala Ducale dei Palazzi vaticani ma la lista si va allungando di giorno in giorno. Di certo saranno presenti i suoi più stretti collaboratori in curia e i porporati italiani.
Non è la prima volta che, ribaltando un pò i ruoli, sono i cardinali ad offrire un pranzo al papa. Lo avevano fatto già in occasione degli 80 anni compiuti da Ratzinger tre anni fa, quando, sempre nella Sala Ducale, si riunirono ben 78 porpore rosse. Tuttavia, rimane il carattere di inusualità dell'evento organizzato dal collegio cardinalizio tanto che i porporati hanno incaricato un catering esterno per l'organizzazione del momento conviviale. Al pranzo poi, secondo quanto anticipato nel corso del suo viaggio in Cile dal segretario di stato vaticano, il card. Tarcisio Bertone, il Papa «proporrà una giornata di riunione con i cardinali di tutto il mondo» i cui temi però non sono ancora noti.
Se il 19 aprile i cardinali manifesteranno di persona il loro affetto e il loro sostegno al papa in Vaticano, idealmente nelle chiese italiane lo faranno anche vescovi, sacerdoti e tutti quei fedeli che rispondendo all'invito lanciato dalla Cei, parteciperanno alla giornata di preghiera «per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa». A Genova, nella cattedrale di San Lorenzo, sarà lo stesso presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco a presiedere la veglia di preghiera per Benedetto XVI mentre anche l'Azione cattolica ha aderito all'appello Cei.
Sarà una prima prova di forza per i cattolici che non vogliono far sentire Benedetto XVI solo nella tempesta, in attesa della manifestazione in sostegno del papa che i cattolici hanno annunciato per il 16 maggio prossimo.
Intanto ieri il card. Claudio Hummes, prefetto della congregazione per il clero ha invitato i preti di tutto il mondo a partecipare al raduno mondiale dei sacerdoti che si terrà a Roma dal 9 all'11 giugno.

© Copyright Gazzetta del sud, 16 aprile 2010

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri Padre Santo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!