martedì 13 aprile 2010

Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)


Vedi anche:

Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo

Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)

Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)

Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)

Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)

Don Di Noto: il Papa sta dalla parte dei bambini e delle vittime (Sir)

Norme antipedofilia: servizio di Stefano Maria Paci

Le linee guida del Papa sulla pedofilia: l'esempio che altri devono seguire (Jose Luis Restan)

Pedofilia: ecco perchè a tanti laici conviene tacere (Giuliano Guzzo)

Vaticano, ecco la guida sulla pedofilia: "Si denunci sempre ad autorità civili" (Repubblica)

Caso Claps, molti cittadini lucani si appellano al Santo Padre

Le associazioni anti-pedofilia promuovono le linee-guida di Joseph Ratzinger (Galeazzi)

Preti pedofili: ecco le linee guida per i processi (Izzo)

George Weigel: la figura determinante nel ribaltare l'atteggiamento della curia nei confronti degli abusi è stato J. Ratzinger, Benedetto XVI

La Cei invita a stringersi in preghiera intorno al Papa nel quinto anniversario dell’elezione

La copertura mediatica dello scandalo degli abusi sessuali svela il meccanismo del "capro espiatorio" (Austen Ivereigh)

Benedetto XVI, il Papa migliore: riflessione di Ross Douthat (New York Times)

Dopo una denuncia, in Vaticano procedono così (Magister)

La campagna contro il Papa oscura la lotta alla pedofilia: così don Di Noto, da 20 anni impegnato a combattere la piaga mondiale degli abusi (R.V.)

Wojtyla, 25 anni fa la rivolta dei media per il "caso Del Rio" (Izzo). Per riflettere...

Scandalo abusi, dal Vaticano una guida sulle procedure per prevenire e punire (Sir)

Pochissima copertura mediatica per le norme del 2003 pubblicate oggi...

Procedura per i preti pedofili, Santa Sede: denuncia obbligatoria dal 2001. Allo studio norme ancora più severe (Izzo)

Abusi su minori: sul sito vaticano la Guida alla comprensione delle procedure della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Il documento pubblicato oggi conferma la linea dura, di trasparenza e rigore, imposta e rivendicata da Joseph Ratzinger, quando era prefetto della CDF

Le linee guida del Vaticano per i casi di pedofilia: scheda riassuntiva (Repubblica)

Pedofilia, le linee guida del Vaticano. Risalgono al 2003 e vengono messe online in nome dell'assoluta trasparenza imposta dal Papa (Tgcom)

Le linee guida del Vaticano sui casi di pedofilia nel clero (risalgono al 2003!). La traduzione di Marco Tosatti

Pedofilia, nei casi più gravi il Papa potrà "spretare" i colpevoli senza processo canonico (Ansa)

Linee guida: denuncia alle autorità civili. Nei casi più gravi il Papa potrà ridurre il reo allo stato laicale senza processo canonico

Cambiare agenda attraverso un nuovo e vero "scandalo mediatico", quello della carità (Giovanni Tridente)

Sintesi degli interventi nel nel mondo anglosassone nella rubrica di Luke Coppen del Catholic Herald

Card. Herranz: Benedetto XVI campione della lotta contro la pedofilia (Calabrò)

L'azione dura del Papa trova insidiose resistenze negli episcopati nazionali e nei settori della Curia contrari alla «tolleranza zero» (Galeazzi)

Contro gli scandali Benedetto prepara la "rivoluzione" dei maestri e dei santi (Massimo Introvigne)

Card. Sepe: "Il Papa sta pagando, e con grande generosità, per tutti noi e per la sua Chiesa" (Calabrò)

Benedetto XVI ha iniziato una radicale opera di pulizia, di rinnovamento della Chiesa. Per questo i suoi nemici,anche in curia,devono fermarlo (Nuzzi)

La testimonianza di Gianni Gennari: anche a me fu chiesto di aspettare. Solo un intervento diretto del card. Ratzinger sbloccò la prassi (Galeazzi)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Ecco le norme anti-pedofilia del Vaticano

di Andrea Tornielli

Roma
La Santa Sede mette online per la prima volta le linee operative adottate dalla Congregazione per la dottrina della fede contro i preti pedofili: si ribadisce l’invito alle vittime di rivolgersi anche alla magistratura civile ed è messa nero su bianco la facoltà papale di dimettere dallo stato clericale in modo inappellabile il sacerdote riconosciuto colpevole. E nuove iniziative «che sorprenderanno» sono in arrivo da parte di Benedetto XVI, come ha anticipato ieri dal Cile il Segretario di Stato Tarcisio Bertone.
Le norme rese note ieri non sono affatto nuove, ma sono state elaborate dopo la pubblicazione nell’aprile 2001 del motu proprio di Giovanni Paolo II, seguito qualche settimana dopo dalle specificazioni tecniche contenute nella lettera De delictis gravioribus, firmata dall’allora cardinale Joseph Ratzinger.
Il regolamento interno ora reso disponibile è stato redatto nel 2003 ed è applicato da allora.
Innanzitutto, si stabilisce che sia la diocesi a indagare «su qualsiasi sospetto di abusi sessuali da parte di un religioso nei riguardi di un minore». Nel caso il sospetto «abbia verosimiglianza con la verità, il caso viene deferito alla Congregazione per la dottrina della fede».
Dal 2001 è infatti la Santa Sede competente per ogni caso di abuso su minori. Il vescovo locale trasmette a Roma «ogni informazione necessaria ed esprime la propria opinione sulle procedure da seguire e le misure da adottare a breve e a lungo termine». Importantissimo è il passaggio successivo del regolamento: «Va sempre dato seguito alle disposizioni della legge civile per quanto riguarda il deferimento di crimini alle autorità preposte». Ciò significa che non si possono insabbiare o coprire le responsabilità. La prassi inaugurata nell’ultimo decennio è quella di invitare le vittime a rivolgersi alla magistratura per denunciare il loro violentatore.
A questo proposito, il promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede Charles Scicluna, nell’intervista concessa il mese scorso al quotidiano Avvenire poi fatta propria e divulgata dalla Sala Stampa della Santa Sede, aveva detto: «Noi non imponiamo ai vescovi di denunciare i propri sacerdoti, ma li incoraggiamo a rivolgersi alle vittime, per invitarle a denunciare quei sacerdoti di cui sono state vittime». Solo là dove il sistema giuridico lo prevede «i vescovi, se vengono a conoscenza di reati commessi dai propri sacerdoti - continuava ancora Scicluna - al di fuori del sigillo sacramentale della confessione, sono obbligati a denunciarli all’autorità giudiziaria».
Torniamo al regolamento del 2003 reso noto ieri: «Nella fase preliminare e fino a quando il caso sia concluso - si legge ancora nel testo - il vescovo può imporre misure precauzionali per la salvaguardia della comunità, comprese le vittime. In realtà, al vescovo locale è sempre conferito il potere di tutelare i bambini limitando le attività di qualsiasi sacerdote nella sua diocesi. Questo rientra nella sua autorità ordinaria, che egli è sollecitato a esercitare in qualsiasi misura necessaria per garantire che i bambini non ricevano danno, e questo potere può essere esercitato a discrezione del vescovo prima, durante e dopo qualsiasi procedimento canonico».
Per quanto riguarda le possibilità concrete di intervento, la Congregazione per la dottrina della fede può autorizzare il vescovo locale a «condurre un processo penale giudiziario davanti a un Tribunale ecclesiale locale», con possibilità di appello alla Congregazione stessa. Oppure può autorizzare il vescovo «a istruire un processo penale amministrativo». Il sacerdote accusato «è chiamato a rispondere alle accuse e a esaminare le prove» e ha il diritto «di presentare ricorso» a Roma «contro un decreto che lo condanni a una pena canonica».
Se il prete viene giudicato colpevole, i due procedimenti, penale e amministrativo (stiamo parlando ovviamente sempre di processo ecclesiastico), può essere condannato «a un certo numero di pene canoniche, la più seria delle quali è la dimissione dallo stato clericale». Ma ci sono anche casi «particolarmente gravi», quando i processi civili hanno riconosciuto colpevole l’accusato di abusi su minori oppure anche in assenza di una condanna vi siano prove schiaccianti, che permettono il ricorso diretto al Papa.
La Congregazione può infatti chiedere al Pontefice di emettere un immediato e inappellabile decreto di dimissione dallo stato clericale.
Nel caso il prete accusato abbia ammesso i propri crimini e accettato di vivere in preghiera e penitenza, il vescovo, con l’autorizzazione di Roma, può decretare la proibizione o la limitazione del ministero sacerdotale: nel caso il soggetto violasse le imposizioni ricevute, potrà essere dimesso dallo stato clericale.
Va ricordato che il giro di vite deciso nel 2003 va attribuito all’allora Prefetto dell’ex Sant’Uffizio Joseph Ratzinger che fu autorizzato ad agire da Giovanni Paolo II.

© Copyright Il Giornale, 13 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: