venerdì 23 aprile 2010

Osservatore: negli attacchi di Kung al Papa c'è una questione di stile, che tradisce la sostanza. Non basta l'ingegneria ecclesiale (Izzo)


Vedi anche:

Si dimette il terzo vescovo irlandese (Ansaldo)

Card. Kasper: sotto la guida di Papa Benedetto la Chiesa è fermamente intenzionata a fare pulizia, chiarezza e penitenza (La Rocca)

La Sindone tra scienza e fede: il commento di Francesco Antonio Grana

Il Papa accetta le dimissioni di un vescovo irlandese mentre in Germania si dimette Mons. Mixa (Tornielli)

Pedofilia, le vittime italiane chiedono di incontrare il Papa

UE, il Papa auspica l'ingresso a pieno titolo della Macedonia (Izzo)

Pedofilia, si dimette un altro vescovo irlandese (Conte)

Quel "processo" così scomodo, così necessario: il caso Maciel e le sue implicazioni (Paolo D'Andrea)

La Sindone riprodotta, bufala atea (Giuliano Guzzo)

La Germania affronta il vero scandalo pedofilia (Vincenzo Savignano)

Mancuso sostiene che il Papa non ha mai incontrato il Dalai Lama. Falso! Gli articoli che smentiscono questa affermazione

Nonostante lo scandalo e contro ogni previsione aumentano le iscrizioni nelle scuole cattoliche tedesche :-)

Pier Giordano Cabra replica a Kueng: Critiche poco evangeliche (Apcom). Grave errore nel testo dell'agenzia!

Cabras a Kung: "Manchi di carità...perché non rendere omaggio a Chi porta avanti il rinnovamento dei cuori?" (Repubblica)

Lettera al teologo Küng di Pier Giordano Cabra (Osservatore Romano)

Tanzania: la Santa Sede conferma la rinuncia del Vescovo Koda (Zenit). Canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico

In Irlanda si dimette il terzo vescovo (Bandini)

Intervista al cardinale Ennio Antonelli: “Benedetto XVI ferisce al cuore la mentalità dominante, ecco perché lo attaccano” (Rodari)

Il canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e' stato applicato per ben sei volte nel giro di un mese

Si dimette il vescovo Mixa, Mons. Moriarty ribadisce il 'mea culpa' e i vescovi britannici si scusano (Tgcom)

Al via a Roma il convegno “Testimoni digitali” per rilanciare la presenza della Chiesa sulle nuove frontiere di Internet (Radio Vaticana)

Finlandia. Decine di casi di pedofilia nella Chiesa luterana. Nessuno nella Chiesa Cattolica

I tradizionalisti degli Stati Uniti prendono le distanze dal card. Castrillon Hoyos ed appoggiano in pieno la linea del Papa sulla pedofilia (Apcom)

Irlanda, il mea culpa del vescovo Moriarty: "Dovevo contrastare la cultura prevalente" (Repubblica)

L'enigma di Papa Benedetto è che egli è attaccato proprio dove i fatti gli danno ragione (Magister)

Il Papa all'Ambasciatore dell’ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia: "Nel Popolo macedone sono ben visibili i segni dei valori umani e cristiani, incarnati nella vita della gente, che costituiscono l’apprezzato patrimonio spirituale e culturale della Nazione" (Discorso)

La Santa Sede eviti di disperdere le energie facendo causa alla KlimaFa e si concentri nel denunciare penalmente e civilmente chi offende il Papa!

Il Papa accetta le dimissioni del terzo vescovo irlandese. Mons. Moriarty: chiedo scusa alle vittime e alle loro famiglie

Irlanda, Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di mons. James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin

La direttrice di una scuola dell'infanzia: A Ratisbona tutti sono orgogliosi del loro Papa

Il vescovo di Augusta, mons. Walter Mixa, ha presentato le dimissioni. Lo ha confermato oggi l’ufficio stampa della diocesi in un comunicato (Sir)

Tempo di sofferenza, tempo di grazia: il commento di José Luis Restán

Card. Ruoco Varela: "La Chiesa spagnola dà la sua adesione incondizionata al Papa"

Il Papa a Malta ha «condiviso la sofferenza» delle vittime degli abusi da parte di sacerdoti (Andrea Gagliarducci)

"Ho pregato con le vittime". Il Papa commosso da Malta (Ansaldo)

Il Prof. Coverdale (Seton Hall University School of Law) stronca giuridicamente il NYT in una lettera (che non gli viene pubblicata)

Ratzinger il provocatore: il commento di Angela Ambrogetti. Da incorniciare :-)

Fr. Chadwick (TAC): "Abbiamo un Papa romantico? Il ripristino del connubio tra fede e ragione è molto più radicale e progressista della richiesta di Kung di un dialogo più liberale"

Il card. Castrillon Hoyos non celebrerà Messa a Washington

Il Papa: «A Malta ho sofferto assieme alle vittime» (Tornielli)

Giornali ed agenzie fanno informazione o fungono da megafoni degli avvocati americani? Per l'ennesima volta: la CDF è competente dal 2001!

I consueti eppure straordinari mercoledì di udienza a San Pietro (Scelzo)

I primi cinque anni di un pontificato benedetto: il bellissimo commento di Gianteo Bordero

I cinque anni di Benedetto XVI nel commento di Carl Anderson

Adrian Pabst: Così Benedetto difende la Chiesa da quei cattivi maestri che la odiano (Sussidiario)

Card. Tucci: il Papa è una persona integerrima e un uomo che matura le proprie decisioni pensando, scrivendo, ma soprattutto meditando e pregando

Il vescovo di Augusta, Walter Mixa, offre le sue dimissioni al Papa

Inutile strillare, il Papa non diventerà un poliziotto (Bruno Mastroianni). Da incorniciare

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: OSSERVATORE SU ATTACCHI KUNG, STILE NASCONDE SOSTANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 apr.

Negli attacchi di Hans Kung al Pontefice, "c'e' una questione di stile, che tradisce la sostanza, cioe' il misconoscimento del primato della carita', o della carita' nella veracita'".
Lo scrive l'Osservatore Romano in una lettera perta al teologo svizzero pubblicata come editoriale in prima pagina. "Se non ho la carita', sono un bronzo che rimbomba", ricorda il giornale della Santa Sede citando la prima lettera ai Corinzi. Ed elenca: "la carita' e' magnanima, e' benevola: bisogna leggere tutto l'inno alla carita', che e' il programma della 'ecclesia patiens, della casta meretrix', capace di rinnovarsi e di superare tutte le bufere, perche' 'dove c'e' carita' e amore, li' c'e' Dio'".
Secondo l'Osservatore, "e' necessaria la veracita', ma 'la piu' grande di tutte e' la carita'', che riconosce generosamente il lavoro altrui, che non oppone ne' divide, che non maggiora le colpe, che e' consapevole che ogni profezia e' imperfetta". "Forse - sottolinea l'articolo a firma di padre Piergiorgio Cabra, gia' responsabile della Queriniana che ha pubblicato i principali libri di Kung ma anche quelli del teologo Joseph Ratzinger - se la tua lettera avesse respirato un poco di piu' l'inno alla carita', sarebbe risultata un augurio piu' elegantemente evangelico all'antico Collega, in occasione dei suoi anniversari, e un contributo piu' fruttuoso per la Chiesa che sta soffrendo per le debolezze dei suoi figli".
"Spero - conclude il religioso - di non aver mancato di carita' nel dirti questo, perche' senza la carita' non sarei nulla.
Mi dispiacerebbe essere considerato un pio ecclesiastico che fa pie considerazioni su affari seri, perche' allora bisognerebbe distinguere tra i testi del Nuovo Testamento quelli destinati alle persone pie e quelli destinati alle persone serie. Non considerandomi persona particolarmente pia o seria, chiedo la comprensione della tua carita'. Sempre con stima per il tuo imponente lavoro".

© Copyright (AGI)

PAPA:OSSERVATORE RISPONDE A KUNG, NON BASTA INGEGNERIA ECCLESIALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 22 apr.

"Nella tua lettera mi pare che l'attenzione sia posta prevalentemente se non esclusivamente sulle riforme 'strutturali'.
Sara' solo un'azione di ingegneria ecclesiastica che risolve il problema della testimonianza cristiana?". Se lo chiede l'Osservatore Romano in una lettera aperta a Hans Kung pubblicata come editoriale nell'edizione di oggi.
Il testo, firmato dal teologo Piergiorgio Cabra - gia' responsabile della Queriniana, l'editrice che ha pubblicato i libri piu' noti di Hans Kung ma anche quelli del teologo Joseph Ratzinger - chiede al grande contestatore del Papa "perche', proprio in nome della complessita', non rendere omaggio a Chi porta avanti il rinnovamento evangelico dei cuori prima e a preferenza di quello delle strutture?".
"Caro Hans - scrive padre Cabra - leggendo la tua lettera ai vescovi mi sono sentito d'accordo quando scrivi che 'se oggi in questa o in quella diocesi o comunita' i parrocchiani disertano la messa, se l'opera pastorale risulta inefficace, se manca l'apertura verso i problemi e i mali del mondo, se la cooperazione ecumenica si riduce a un minimo, non si possono scaricare tutte le colpe su Roma'". "Tutti - conviene il teolgo che ha diretto la Queriniana - dal vescovo al prete e al laico, devono impegnarsi per il rinnovamento della Chiesa nel proprio ambiente di vita, piccolo o grande che sia'". "Qui - sottolinea - trovo presente la coscienza del senso della complessita' dei problemi, a partire dal non univoco concetto di 'rinnovamento' della Chiesa". "Il rinnovamento - rileva lo storico editore di Kung e Ratzinger - e' stato infatti inteso in questi anni in molti modi, secondo le preferenze personali e culturali, partendo da quella del cambio delle strutture a quella della conversione personale e comunitaria".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: