sabato 3 aprile 2010

Padre Lombardi: il paragone con l’antisemitismo non è la linea della Chiesa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Benedetto XVI ripercorre la «Via della Croce» (Marco Neri)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Padre Cantalamessa cita la lettera di un suo amico ebreo. Insorge il mondo ebraico, gravissimo attacco al Santo Padre

Il Papa: "I nostri insuccessi, le nostre delusioni, le nostre amarezze che sembrano segnare il crollo di tutto sono illuminate dalla speranza. L'atto di amore della croce viene confermato dal Padre e la luce sfolgorante della Risurrezione tutto avvolge e trasforma. Dal tradimento può nascere l'amicizia, dal rinnegamento il perdono, dall'odio l'amore" (Parole al termine della Via Crucis)

Preghiamo per il Santo Padre perchè a sofferenze ed attacchi si aggiungeranno altre sofferenze ed attacchi

Il Papa: Speriamo oltre le difficoltà che sembrano far crollare tutto

Il Papa al Colosseo: cinque anni fa denunciò la "sporcizia" nella Chiesa

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Pedofilia, la curia di Milano: "Non abbiamo mai coperto abusi"

La solidarietà degli intellettuali francesi con le vittime e con il Papa: "Invitiamo i mass media a un'etica di responsabilità"

"Campagna contro il NYT" di Fr Longenecker

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

E se il Papa si dimettesse? Sarebbe rieletto dopo due settimane in un nuovo Conclave (Register) :-)

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

Siamo all'apoteosi! La Pravda (!) difende la Chiesa Cattolica ed il Papa dagli attacchi ingiustificati dei media (è la fine della stampa occidentale?)

Tra i sodali dell’indegno Maciel siamo al “si salvi chi può” (Magister)

Il duro attacco del card. Vingt-Trois ai mass media per gli oltraggi al Papa

La verità scomoda sul caso Maciel: il card. Ratzinger sfidò la curia romana ai massimi livelli e riaprì il processo (Molinari)

Le balle degli altri. Ecco parole e numeri che la chiesa dovrebbe utilizzare per smontare gli attacchi della stampa contro il Vaticano (George Weigel)

José Manuel Vidal chiede a Papa Benedetto di offrirsi come "capro espiatorio" per tutti i Papi precedenti

Dopo il politicamente corretto, il mediaticamente corretto ed il religiosamente corretto si fa strada un'altra categoria: il papalinamente corretto!

E' paradossale che a pagare per tutte le omertà e le coperture del passato sia ancora Joseph Ratzinger (D'Andrea). Monumentale!

C’è un giudice (ecclesiale) a Milwaukee. Il vicario dell’arcidiocesi accusa, con prove, la sciatteria del NYT (Rodari)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Lombardi: il paragone con l’antisemitismo non è la linea della Chiesa

Polemiche per la citazione - da parte di padre Cantalamessa nella sua predica - di una lettera inviatagli da un amico ebreo che esprimeva solidarietà al Papa. Ecco il passo integrale di quanto detto dal religioso cappuccino:

“Ho ricevuto in questi giorni la lettera di un amico ebreo e, con il suo permesso, ne condivido qui una parte. Dice: ‘Sto seguendo con disgusto l'attacco violento e concentrico contro la Chiesa, il Papa e tutti i fedeli da parte del mondo intero. L'uso dello stereotipo, il passaggio dalla responsabilità e colpa personale a quella collettiva mi ricordano gli aspetti più vergognosi dell'antisemitismo. Desidero pertanto esprimere a lei personalmente, al Papa e a tutta la Chiesa la mia solidarietà di ebreo del dialogo e di tutti coloro che nel mondo ebraico (e sono molti) condividono questi sentimenti di fratellanza. La nostra Pasqua e la vostra hanno indubbi elementi di alterità, ma vivono ambedue nella speranza messianica che sicuramente ci ricongiungerà nell'amore del Padre comune. Auguro perciò a lei e a tutti i cattolici Buona Pasqua’".

Sulle polemiche è intervenuto padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana:

“Avvicinare gli attacchi al Papa per lo scandalo pedofilia all’antisemitismo non è la linea seguita dalla Santa Sede. Padre Cantalamessa – spiega padre Lombardi – ha solo voluto rendere nota la solidarietà al Pontefice espressa da un ebreo, alla luce della particolare esperienza di dolore subita dal suo popolo. Ma è stata una citazione che poteva dare adito a malintesi”.

© Copyright Radio Vaticana

11 commenti:

Domenico ha detto...

"Repubblica" continua a vomitare addosso alla Chiesa Cattolica.
La campagna di odio e di disprezzo di questo giornale ricorda in modo impressionante l'atteggiamento delle idologie del '900 nei confronti della Chiesa.
Per fortuna la gente legge sempre meno i giornali. Perfino il New York Time è sull'orlo della bancarotta.

euge ha detto...

Speriamo che ghiudano presto entrambi!
Almeno la smetteranno di propagandare fango ed idiozie.

Anonimo ha detto...

ma perché il p. Lombardi si è precipitato a dire quel che ha detto?
quanto scritto dall'amico ebreo di p. Cantalmessa non è perfettamente rappresentativo della realtà? Di certo non siamo ancora alla persecuzione cruenta pianificata e attuata con criminale metodo pseudo scientifico (come avvenne nel caso dello Sterminio ebraico), ma aspettiamo che ciò avvenga per poter avere il diritto di parlare tentativo, in quel caso riuscito, di generalizzazzione demonizzante?
Che Dio conservi a lungo il Papa a guida della s.Chiesa e continui a darGli salute e coraggio.
un Sacerdote

Anonimo ha detto...

@euge

basta non comprarli e non farli comprare.
Come credi che i musulmani si facciano rispettare: ti ricordi le vignette danesi su maometto? mezzo mondo musulmano ha minacciato il boicottaggio e tutti proni...

L'unico loro dio è mammona, toccagli quello e diventano buoni come agnellini...
jacu

Anonimo ha detto...

La prossima volta Cantalamessa potrebbe paragonare i cattolici agli indiani d'America, che non credo si offenderanno. Eufemia
PEDOFILIA: EBREI TEDESCHI, PARAGONE CON OLOCAUSTO E' INSULTO =

(ASCA-AFP) - Berlino, 3 apr - Il Consiglio centrale degli
Ebrei in Germania ha giudicato un ''insulto'' le parole di
padre Raniero Cantalamessa, il predicatore del papa, che ha
paragonato le accuse alla Chiesa cattolica per lo scandalo
dei preti pedofili all'antisemitismo.
''E' irriguardoso ed e' un insulto sia per le vittime
degli abusi sessuali che per quelle dell'Olocausto'', ha
detto il segretario generale, Stephan Kramer, all'AFP. ''Il
Vaticano sta ricadendo nei soliti metodi che ha usato per
decenni per sopprimere e nascondere ogni questione
compromettente''.
Kramer non ha accolto con favore neanche la precisazione
del portavoce della sala stampa vaticana, padre Federico
Lombardi, secondo il quale le parole di padre Cantalamessa
non rappresentano la posizione ufficiale della Santa Sede.
''E' stata una decisione presa ad alto livello per
relativizzare l'antisemitismo e l'Olocausto'', ha detto
ancora il rappresentante degli ebrei tedeschi, aggiungendo
che simili prese di posizione rendono impossibile il dialogo
fra ebrei e cattolici.
red/uda/ss

Anonimo ha detto...

A mio modesto avviso, fermi restando i grandi meriti dottrinali di Padre Cantalamessa, l'intervento "riparatore" di Padre Lombardi era doveroso, in quanto, pur essendo vero che gli ebrei sono moltissimo suscettibili, il richiamo, fatto da Padre Raniero al giudizio di un ebreo suo amico (che Padre Raniero ha indirettamente fato proprio), al dileggio sulla Chiesa Cattolica per la faccenda dei preti pedofili, mi è parso decisamente inopportuno dato le circostanze ed il contesto.
Padre Lombardi, per l'ennesima volta, è stato chiamato a far il pompiere, ruolo per il quale non sembra essere particolarmente votato.

gemma ha detto...

la storia ci insegna che da sempre le persecuzioni di qualcuno partono dalla cronica instillazione e istigazione all'odio nei confronti di persone, gruppi, paesi. Ma a certuni la storia non ha mai insegnato nulla, a partire dal Fondatore di repubblica cui nonostante l'età qualche evento del secolo scorso non ha insegnato nulla. Aspettiamo l'ennesima raccolta firme

gemma ha detto...

ricordate mai una parola di solidarietà da parte ebraica in momenti difficili? Eppure oggi, e non ieri, molti cattolici innocenti vengono perseguitati nel mondo
Gli armeni massacrati non erano forse cristiani innocenti perseguitati senza motivo? E la pulizia etnica non c'è forse stata anche nella ex jugoslavia a danno di altri innocenti? Per non parlare di tutti i deportati nei vari campi di concentramento del mondo ad opera di dittature politiche
Non si può continuare in eterno ad essere unici depositari delle sofferenze che un uomo può subire e a tutt'oggi subisce per razza, religione, appartenenza politica
Detto questo, credo che il paragone di padre Cantalamessa sia stato inopportune e la successiva indignazione prevedibile, conoscendo le reazioni ebraiche. I sacerdoti colpevoli purtroppo ci sono, anche se la questione è sicuramente gonfiata e strumentalizzata per alimentare disprezzo e odio, ma non è questo il modo di aiutare il Santo Padre in questo momento.
Credo onestamente che tutte queste visite di cortesia tra capi religiosi, con baci e abbracci seguiti a tira e molla del giorno prima e a pugnali del giorno dopo siano inutili. Quando ogni pretesto è buono, è meglio andare ognuno per la propria strada e al di fuori degli eventi biblici, lasciamo fuori gli ebrei dalla nostra predicazione

Anonimo ha detto...

Onore a padre Lombardi questa volta, almeno da parte mia.
Poi, sarebbe un'altro fronte, ma prima o poi e' giusto analizzarlo.
Si smetta di criminalizzare tutti chi ha tendenze omosessuali come pedofili.
Introvigne lo dice chiaramente, la nota vaticana allude ma ribadisce "sono incapaci di rapportarsi correttamente con uomini e donne".
Cantalamessa poteva usare quel paragone:
Non tutti quelli che hanno tendenze omosessuali sono "incapaci di rapportarsi" o pedofili; cosi' come non tutti preti sono pedofili o omosessuali omocasti.
D'altronde quella scigurata nota sul sacerdozio si poteva scrivere senza generalizzare a tutti gli aventi tendenze, clerici o laici. Bastava mettere chi ha tendenze non puo' fare il prete senza sbilanciarsi in analisi psichiatriche a tutt'oggi antiscientifiche.
NON FATE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTE FACESSERO A VOI!
ps: so di alzare un vespaio, ma prima o poi certi temi vanno toccati.
Buona pasqua a tutti (e comunque con un po' di diplomazia in piu' non si sarebbero toccati gli ebrei). Il papa penso non lo avrebbe fatto.
Speriamo che Cantalamessa sia in grado di rapportarsi correttamente con uomini e donne e sia solo un incidente...
alberto 2

Anonimo ha detto...

quanto scritto dall'amico ebreo di p. Cantalmessa non è perfettamente rappresentativo della realtà? Di certo non siamo ancora alla persecuzione cruenta pianificata e attuata con criminale metodo pseudo scientifico (come avvenne nel caso dello Sterminio ebraico), ma aspettiamo che ciò avvenga per poter avere il diritto di parlare tentativo
----------------------------------
Forse all'amico ebreo e' sfuggito un particolare significante:
tutti gli ebrei sono stati attaccati PER MOTIVI FALSI. La chiesa e' oggi attaccata perche' molti suoi figli han compiuto il piu' grande delle schifezze.
In quanto agli amici ebrei dei cattolici o dei mussulmani, ne diffido sempre. A negare l'olocausto a Teheran c'erano alcuni di loro.
CAntalamessa, che e' uomo di cultura, ha semplicemente "sbagliato". Capita a tutti. Il venerdi' santo (dove c'e' gia'una preghiera a loro indigesta) e' inopportuno accomunare la persecuzione degli ebrei con quella dei preti scoccata con il pretesto, quanto si vuole, ma di pedofilia nelle loro file, per svariati anni, e a livelli della gerarchia (groer, maciel ecc.).
alberto 2

gemma ha detto...

si può discutere su questo punto finchè vuoi Alberto, soprattutto sui toni usati per certe condanne, ma ti ricordo che quello delle posizioni della chiesa sulla sessualità, e in particolare sull'omosessualità, è forse insieme all'aborto il principale motivo per cui si sta cercando di "piegare" il Papa in questi giorni. Non a caso, tutti coloro che lo attaccano da parte radicale, concordano sul fatto che "è tempo di cambiare le posizioni della chiesa sulla sessualità" e molti attacchi arrivano proprio da ex sacerdoti omosessuali