sabato 3 aprile 2010

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO


Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Pedofilia/ P.Lombardi: Infondate accuse Ap su caso Tucson

Documenti dimostrano che Vaticano ha insistito per accertare caso

Roma, 3 apr. (Apcom)

"E' una cosa assolutamente infondata".
Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, respinge seccamente le accuse dell'Associated Press, che citando dei documenti di cui l'agenzia è venuta in possesso ottenuti dell'agenzia, ha accusato la Chiesa Cattolica di aver aspettato oltre dieci anni per sconsacrare - nel 2004 - un prete americano dell'Arizona riconosciuto colpevole di abusi sessuali su minori, nonostante sin dai primi anni Novanta l'allora vescovo di Tucson, Manuel Moreno, avesse segnalato il caso il cardinale Joseph Ratzinger - il futuro papa Benedetto XVI - all'epoca a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Accuse che padre Lombardi, ai microfoni di Sky, respinge in toto: "La documentazione dimostra che la Congregazione per la Dottrina della Fede cui la diocesi di Tucson si era rivolta ha invece insistentemente portato avanti la cosa invitando in tutti i modi la diocesi a portare a conclusione la vicenda" come poi è stato "con la sentenza del '97.
Poi c'è stato un ricorso che ha richiesto del tempo, ma è stata confermata la dimissione dallo stato sacerdotale decisa dalla diocesi di Tucson". Padre Lombardi torna poi sull'omelia di ieri del predicatore pontificio Raniero Cantalamessa: "Un paragone fra le critiche alla Chiesa in questo periodo e l'antisemitismo non è assolutamente un paragon che corrisponda alla posizione della Santa Sede o della Chiesa, e neanche alle intenzioni di padre Cantalamessa che per chi ha voluto ascoltare davvero la sua omelia ha portato la testimonianza di un amico ebreo in base alla sua personale sofferenza".

© Copyright Apcom

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Occorre prepararsi a ondate di bufale maleodoranti di questo genere. Lo scopo di questi avvocaticchi è chiaro, spremere denaro dalla Santa Sede. Grazie a Dio è facile smontarle grazie ai documenti conservati nella CdF.
Alessia

euge ha detto...

Concordo Alessia!

Vatykanista ha detto...

Se non fosse per il fatto che l'approccio deve essere cristiano, talvolta vorrei assistere da parte cattolica ad un approccio un pò più "cossighiano" (tipo "quei bravi ragazzi azzeccagarbugli texani") . Rinfacciare la mala fede, l'opportunnismo amorale, la piccineria, e violazioni del diritto in altre maniere da parte di altri...